Jets'n'Guns: Gold Edition - Recensione

Uno shooter adrenalinico da non perdere!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
PC

Jets'n' Guns: Gold è uno shooter a scorrimento classico, produzione indipendente da poco uscita su Steam, con caratteristiche sicuramente non innovative, ma solide, funzionali e divertentissime. Il titolo è sbarazzino, pieno di citazioni ed Easter Egg di vario tipo, testi simpatici e tendenzialmente con un mood molto rilassato e leggero. Vediamo insomma più da vicino questo interessantissimo prodotto.

 Bang bang bang!

Nel gioco saremo dei piloti spaziali, regolarmente immatricolati, che avranno come missione quella di distruggere le navicelle dei banditi che infestano il libero universo. Da subito vedremo come la trama, seppure solo accennata, serva a distendere i toni e a creare una forte empatia con il mondo di gioco e con il protagonista. Sin dall'inizio ci sarà data la possibilità di personalizzare a fondo la nostra nave (il cui modello potrà essere cambiato) con le due armi frontali, le bombe a caduta, nonché gli accessori o le caratteristiche di navigazione del mezzo. Colpisce il gran numero di power up, di armi, e di strumenti a nostra disposizione, sempre che si abbiano i soldi. Tra le cose più interessanti indubbiamente gli indicatori di percentuale di fine missione o i contratti con lo sceriffo stellare, che sono rappresentati da veri e propri accessori da comprare e montare. Ognuno di questi conferirà determinati vantaggi, utili o meno a seconda delle esigenze.

Sarà tra l'altro possibile migliorare le prestazioni degli articoli già acquistati. Questo fattore - aggiunto al grande numero di strumenti sbloccabili all'interno del gioco - rende l'aspetto della personalizzazione molto ampio e complesso.

Il gameplay è caratterizzato da dinamiche classiche ma ben rodate. La nostra navicella si muoverà verso destra, in tutte le direzioni, in un ambiente di gioco 2D. Dovremo quindi semplicemente schivare i proiettili dei nemici nonché evitare qualsiasi tipo di collisione, sia con le barriere architettoniche della mappa, che con le astronavi avversarie stesse. Elemento che si percepisce sin da subito è l'estrema difficoltà di gioco, data dall'assenza di check point, che ci porteranno molto spesso a dover ricominciare il livello ma che non si tradurrà mai in una esperienza frustrante o ripetitiva. All'interno di ogni quadro troveremo power up , easter egg da collezionare e tantissime citazioni provenienti dal mondo di gioco degli shooter. Tendenzialmente quindi siamo di fronte ad un prodotto che riesce, pur non innovando, a dare il meglio attraverso dinamiche veloci frenetiche e divertenti. Fondamentale il fatto che le collisioni sia ricevute che inflitte avranno sempre un ottimo feedback: il giocatore pur nel caos dell'azione di gioco capirà sempre quando verrà colpito e quando riuscirà a colpire.

Passando al comparto tecnico, è qui che Jets'n'Guns dà il meglio di sé, dimostrandosi un ottimo esempio di come il prodotto dipendente possa distinguersi sia per la validità del gameplay che per l'eccezionale comparto grafico e d'audio. È ovvio che il giudizio è proporzionale alla natura del prodotto e al prezzo molto concorrenziale col quale viene presentato al pubblico. Andando più nel dettaglio, ci verrà offerto un gran numero di astronavi ben caratterizzate, e piuttosto fantasiose nella concezione. Non solo le classiche navicelle spaziali, ma anche elicotteri, mezzi di terra, soldati appiedati e boss finali dotati di grande personalità. Le esplosioni sono ben fatte e plausibili; i colori sgargianti caratteristici di ogni tipo di arma, a disposizione nostra o dei nemici, ed anche le ambientazioni di gioco, varieranno sensibilmente, aiutando a sconfiggere la monotonia che spesso gli shooter di questo tipo generano nel giocatore. Non ci si può lamentare nemmeno dei disegni e degli effetti particellari che rimangono semplici ma di grande impatto.

Fenomenale e forse vero punto di forza di tutto il titolo è la colonna sonora. Gli effetti sonori sono di qualità ed aiutano a rendere realistica e coinvolgente l'azione di gioco. Tendenzialmente quindi l'audio, pur se roboante, non è mai cacofonico né confusionario. Le soundtrack sono firmate dai Machinae Supremacy, un'alternative metal band svedese che ha reinterpretato il proprio approccio musicale in chiave videoludica, una caratteristica che li ha portati ad essere considerati dalla rivista Metal Hammer uno dei gruppi metal più interessanti del momento. È incredibile vedere come musiche di qualità e di grandissima forza narrativa possano aiutare il gioco a fare il salto di qualità.

Come abbiamo già dimostrato molto spesso, noi di KingdomGame.it cerchiamo sempre di essere il più imparziali possibile, ed è così anche per le recensioni del panorama indipendente. Jet's and Guns è un ottimo esempio di come, quando lo sviluppo ed il comparto tecnico sono solidi e di qualità, l'indie riesca a competere con le grandi produzioni.

Lorenzo Quadrini

Lorenzo Quadrini

Videogiocatore incallito, recensionista e bloggatore. Contattatemi quando e come volete per chiacchierate videoludiche e non.

Commento finale:

Jets'nGuns è uno shooter fenomenale: approccio simpatico, gameplay funzionale, tonnellate di citazioni, power up ed esplosioni, il tutto con una colonna sonora che piacerà sicuramente a tutti. Se uniamo il tutto con una bella spruzzata di economicità, il pasto è pronto a tavola, ed è davvero appetitoso!

Pro:
  • Gameplay divertente e completo.
  • Grande colonna sonora.
  • Irriverente e piacevole.
Contro:
  • Sicuramente difficile.
  • Nessun checkpoint in game.
Voto Globale:
8/10