MSI GE60 2PE Apache Pro con GTX 860M - Recensione

Dopo aver provato Maxwell su Desktop PC è ora del nostro test su un notebook di ultima generazione, ecco a voi l'MSI GE60 Apache Pro!

scritto da
Vota questo articolo
(9 Voti)
HARDWARE PC
Alta portabilità, alte prestazioni! Alta portabilità, alte prestazioni!
Prev
Next »

Tanto tempo fa, il gaming era qualcosa esclusivamente riservato alle console, ma con l’avanzare degli anni abbiamo visto l’evolversi della situazione con i PC Desktop che in breve diventarono sempre più potenti ed accessibili delle console, con conseguente interessamento da parte di molti al gaming su queste piattaforme grazie alle immagini sempre più dettagliate ed alla possibilità di raggiungere risoluzioni sempre più alte. Restava tuttavia il problema della portabilità, i giochi su smartphone non possono di certo definirsi adatti ad un’esperienza “Core” e su console portatili quali PS Vita, la libreria giochi è spesso limitata.

Adesso cambia tutto, di nuovo, ed arriva la nuova generazioni di portatili con GPU serie GTX 800M con Maxwell.

Abbiamo messo le mani su l'ultimo arrivato in casa MSI, il GE60 dotato di un’ottima portabilità e delle prestazioni davvero fantastiche, grazie a un i7 4700HQ, 256GB di SSD in SuperRaid, 16GB di Ram DDR3 ed ovviamente, il pezzo forte, una GTX 860M per permetterci di giocare ad ottime qualità ovunque ci troviamo!

L’MSI GE60 2PE Apache Pro è inoltre superaccessoriato per un vero gamer, sono presenti infatti tecnologie quali Killer Lan per tempi di risposta più rapidi e maggiore stabilità in gaming, tastiera Steel Series con Steel Series Engine che permette una vasta personalizzazione della propria tastiera, tasti macro e led compresi, dotata inoltre di più profili per diverse configurazioni. Per un comparto audio da gaming MSI, collabora con Dynaudio nella realizzazione degli speaker del suo GE60 che supporta la tecnologia Audio Boost per una chiarezza nel suono e fedeltà dei dettagli non solo tramite l’uscita dalle casse del notebook, ma anche su dispositivi esterni grazie ai jack placcati in oro.

Potente, leggero e quindi portatile, l’MSI GE60 è un notebook di fascia alta che difficilmente vi lascerà a bocca asciutta. Proseguiamo analizzando la confezione ed il notebook nel dettaglio per poi elencarne le specifiche tecniche e discutere sulle sue prestazioni.

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

Abbiamo avuto la possibilità di provare vari notebook da gaming in passato, questa tuttavia è stata la nostra prima recensione. Ci siamo trovati particolarmente bene con il GE60 e per il prezzo a cui è proposto è sicuramente un buon acquisto. I7 di ultima generazione affiancato da GTX 860M, RAM performanti ed SSD incredibilmente veloci, l'MSI GE60 2PE Apache Pro sicuramente farà invidia a tutti i vostri amici o colleghi. Il problema di cui sono spesso vittima i notebook da gaming è quello del peso, ma MSI è ben riuscita ad equilibrare il tutto e a calcolare bene gli spazi, rendendo il proprio notebook piacevole da trasportare. Se messo a confronto con altri notebook della stessa fascia, magari si possono trovare dispositivi con una migliore GPU, ma difficilmente, al prezzo di MSI, si trova qualcosa con il resto dei componenti presenti nel GE60. In conclusione, le uniche note negative di un certo spessore: poca autonomia e temperature elevate in-gaming. Il notebook non riesce letteralmente a lasciare a bocca asciutta chi ne possiede uno, che voi siate dei veri gamer o che stiate cercando un buon notebook con prestazioni vicine ad un desktop PC che vi possa permettere di passare qualche anno senza il timore di essere obsoleti.

Pro:
  • Buon rapporto  qualità/prezzo
  • Ottima combo i7 + GTX 860M
  • Buone prestazioni nel gaming
  • Incredibilmente veloce
  • Tastiera Steelseries con retroilluminazione, personalizzabile
  • Le casse Dynaudio fanno il loro buon lavoro
  • Ottima qualità costruttiva in generale
Contro:
  • Poca autonomia
  • Temperature in Gaming troppo elevate
  • A causa delle temperature, durante il gioco non è silenzioso
  • Si riempe di impronte troppo facilmente
  • Touchpad, a volte, frustrante.
Voto Globale:
8.5/10