Corsair Raptor M45 Mouse - Recensione

Da un prodotto Corsair ad un altro, ecco il Mouse Raptor M45, il mouse di fascia media che tiene testa a quelli di fascia alta! Imperdibile!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
HARDWARE PC
Veloce, preciso e confortevole! Veloce, preciso e confortevole!
Prev
Next »

Come abbiamo già detto nella nostra recensione della tastiera Raptor K40, Corsair è una ditta che nasce nel 1994 come Corsair Memory, ditta specializzata nelle memorie RAM per PC. Col passare degli anni, Corsair comincia a spaziare su più prodotti, come case, dissipatori ed accessori dedicati al gaming. Una cosa è certa, Corsair al giorno d'oggi è uno dei marchi più apprezzati quando si parla di hardware PC ed i suoi componenti si trovano ormai nelle più svariate configurazioni, spaziando da memorie RAM, a ventole e dissipatori All-in-One come l'H80i.

Corsair Raptor M45 Mouse

Ancora una volta, spendendo due parole sulla ditta, ci sembra opportuno introdurre il protagonista di questa recensione, ovvero il mouse Raptor M45.
Corsair come spiegato nella recensione precedente distingue due serie di prodotti per gli accessori per il gaming (mouse compresi):

  • Raptor - ovvero la fascia più "accessibile" di Corsair che afferma di aver progettato i mouse per garantire confort e reattività consentendoci di giocare in piena comodità per ore e al contempo garantendo la precisione dei sensori utilizzati.
  • Vengeance - ovvero la fascia "Top di Gamma" - è equipaggiata con sensori all'avanguardia per offrire agilità, confort e controllo a livelli professionali per i gamer più esigenti.

Il protagonista di questa recensione è il mouse Raptor M45, evoluzione naturale dell'M40, che presenta un sensore PixArt DPI da 5000 (a differenza dell'M40 con 4000 DPI).

Corsair Raptor M45 Mouse

Dal design accattivante, il Raptor M45 è un vero gioiellino e viene venduto ad un ottimo prezzo di 55€, che, considerate le features offerte, ci si può fare facilmente un pensierino. Il mouse opera a 1000Hz, è in grado di rilevare anche il movimento più leggero e garantisce tempi di risposta pari a 1ms, con DPI regolabile attraverso appositi tasti programmati su tre livelli (Default: 800, 2400 e 5000). Il tutto è altamente personalizzabile, ogni singolo tasto del mouse è programmabile e i profili possono essere caricati nella memoria interna dell'M45 in modo da non perderle la nostra configurazione tasti nel caso dovessimo spostarci o, comunque, cambiare PC.

Corsair fornisce il pieno controllo del dispositivo, persino il suo peso è definibile dall'utente. Nel retro del mouse sono presenti tre viti, basterà quindi smontarle e rimuovere i pesetti presenti all'interno del contenitore per alleggerirne il peso. Ma non finisce qui, un'altra perla di questo mouse è che ogni tasto è completamente personalizzabile: DPI giù, DPI su, click destro, click sinistro, tasto avanti, tasto indietro e tasto centrale sono sostituibili con funzioni a nostro piacimento tramite il software Corsair appositamente dedicato. L'unica nota da fare è sulla mancanza del tasto "Sniper", molto apprezzato dai giocatori di First Person Shooter, ma questo "problema" se proprio così lo vogliamo definire, è aggirabile tramite la programmazione dei tasti che sarà spiegata più avanti.

Procediamo dunque con la recensione, dando uno sguardo alle specifiche tecniche del mouse e alla confezione! 

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

Sono rari i prodotti che non ti permettono di lasciare neanche una nota negativa su di loro. Con il Raptor M45 Corsair ha fatto senz'ombra di dubbio un prodotto eccellente di alta qualità che viene proposto ad un prezzo davvero competitivo che si aggira sulle 55€. Di buoni materiali e dall'aspetto accattivante, il mouse è stato in grado di regalarci movimenti precisi e lunghe sessioni di gaming senza affaticare la nostra mano. Sarebbe sicuramente stata gradita la possibilità di personalizzare il LED con il logo Corsair regolandone i colori in modo da abbinarlo a tutte le scrivanie e a tutte le configurazioni, ma non sarà di certo un capriccio a far scendere la qualità del Raptor M45. In chiusura della recensione, non c'è davvero rimasta altra scelta che proclamare il prodotto come un Must-Buy per la sua categoria.

Pro:
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Veloce, preciso e soprattutto confortevole
  • Ottima qualità dei materiali
  • Design pulito ed accattivante
  • Tasti completamente personalizzabili
  • Peso regolabile
Contro:
  • Più che un difetto, forse è un nostro capriccio, ma la possibilità di cambiare colore al logo Corsair del mouse sarebbe stata molto gradita

 

Voto Globale:
9.5/10