Ventole Noctua NF-F12 PWM - Recensione

Noctua è leader nell'innovazione, la NF-F12 ne è un chiaro esempio. A voi i nostri test che...

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
PC HARDWARE
Silenziosa ed efficiente Silenziosa ed efficiente
Prev
Next »

Fin ora vi abbiamo parlato di schede video, Mini-PC, Notebook, e periferiche varie. Oggi testeremo per voi un prodotto della categoria "raffreddamento" per PC, parliamo delle premiatissime Noctua NF-F12 PWM da 1500RPM studiate appositamente per concentrare il flusso d'aria verso una direzione, offrendo ottime prestazioni sui radiatori, mantenendo al contempo una rumorosità limitata. Parlando un po' di Noctua, si tratta di una ditta Austriaca, che si è distinta nel mercato PC per i suoi dissipatori ad aria e per le sue ventole di altissima qualità e tutt'oggi apprezzatissimi dai gamer. Noctua è una ditta capace di studiare nei minimi dettagli i propri prodotti offrendo il massimo a seconda dell'applicazione scelta.

Per quanto riguarda le Ventole da 120mm, l'azienda distingue tre principali modelli per metodo di applicazione:

Ventole Noctua NF-F12 PWM

  • NF-S12A - Eccellenti nella ventilazione del proprio case, silenziosissime con una pressione statica e portata d'aria moderate rispetto agli altri modelli.
  • NF-P12 - Le più bilanciate, offrono una discreta pressione statica e portata d'aria, con una rumorosità maggiore rispetto alle S12A ma comunque piuttosto limitata. Indicate per dissipatori che cercano un buon compromesso tra pressione e rumorosità.
  • NF-F12 - Il top per quanto riguarda pressione statica e portata d'aria. Offrono ottime prestazioni se montate su dissipatori o radiatori, il tutto a scapito della rumorosità anche se tra i vari modelli di ventole ad alta pressione, le Noctua risultano tra le più silenziose!

Noctua

La protagonista di questa review è la NF-F12 PWM, quest'ultima sigla (PWM) indica la possibilità di regolare la potenza della ventola direttamente dal BIOS del proprio PC spaziando da una velocità minima di 300rpm a 1500rpm. Particolarità di questa ventola è quella di includere nella confezione un L.N.A. Adapter, ovvero Low Noise Adapter (adattatore che permette alla ventola di diventare ultra silenziosa).

Nel sito ufficiale, viene descritta nel seguente modo:

Unendo undici alette di guida a statore con uno specifico impeller a sette pale, il sistema della NF-F12 a flusso concentrato, crea un'ottima pressione statica concentrando il flusso d'aria che danno come risultato una performance di qualità superiore per Heatsinks e Radiatori. Allo stesso tempo, la vasta gamma di avanzate misure aereodinamiche, un sistema SSO-Bearing di seconda generazione e il nuovo PWM IC di Noctua che permette il controllo della ventola, garantiscono un'ottima silenziosità operativa. L'NF-F12 comprende cablaggio modulare, pad anti-vibrazione e due impostazioni di velocità per avere il massimo della flessibilità. Le sue prestazioni di prim'ordine, l'esaustivo set di caratteristiche e la qualità premium di Noctua fanno di questo prodotto una scelta d'elite quando si parla di raffreddamenti ad aria, radiatori o altre applicazioni che richiedono alta pressione.

È quindi chiaro che Noctua ha appositamente studiato questo modello per ottenere ottime prestazioni su dissipatori e radiatori che richiedono un'elevata pressione, ma al contempo, per chi vuole limitare i rumori tipici delle ventole utilizzate in questo settore. Col proseguire della recensione andremo a commentare la confezione e la ventola attraverso una galleria fotografica che vi permetterà di farvi una chiara idea del prodotto, successivamente daremo invece uno sguardo alle specifiche tecniche e alle tecnologie Noctua implementati nella NF-F12 PWM.

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

Come ripetuto più volte nella review, le NF-F12 sono il risultato di un grande impegno da parte di Noctua ed è subito chiaro guardando l'estrema cura nei dettagli di questo prodotto. Non viene risparmiato letteralmente un angolo, tutto è studiato per garantire miglior rapporto prestazioni/rumore. La NF-F12 è la ventola ideale per chi sta cercando qualcosa da montare sul proprio radiatore o dissipatore che abbia una forte pressione e che al contempo riesca a rimanere sufficientemente silenziosa. Considerati i sei anni di garanzia Noctua ed il bundle ricco di accessori, l'acquisto è sicuramente consigliato.

Pro:
  • Ottima pressione e AirFlow
  • Silenziosissima rispetto a molte altre ventole ad alta pressione
  • Bundle ricco di accessori per la ventola
  • Low Noise Adapter (LNA)
  • Sei anni di garanzia

 

Contro:
  • Prezzo sopra la media
  • Colore difficilmente abbinabile
Voto Globale:
9/10