Bitfenix Shinobi XL Windowed Case - Recensione

Grande, miminale e flessibile - Lo Shinobi XL è un titano del Watercooling!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
HARDWARE PC
Più grandi sono, più forte colpiscono! Più grandi sono, più forte colpiscono!
Prev
Next »

Il mese scorso vi abbiamo parlato delle Bitfenix Flo, un headset pensato per garantire grande mobilità ed alta qualità del suono, ma nell'introduzione della recensione vi avevamo accennato alla straordinaria capacità di Bitfenix di produrre dei case di qualità come l'apprezzatissimo Bitfenix Prodigy. Oggi è il turno di uno di questi, nello specifico del Bitfenix Shinobi XL Windowed. Si tratta di un Full Tower ben ventilato e con ampie possibilità di modding e supporto a praticamente tutte le moderne schede madri (Mini-ITX, mATX, ATX, XL-ATX, E-ATX).
Fermandoci a parlare due minuti della ditta, Bitfenix nasce da una stretta collaborazione di un team formato da veterani dell'industria videoludica e tecnologica. L'obiettivo di Bitfenix è quindi di creare hardware a "regola d'arte" dove non deve essere il giocatore ad adattarsi ai propri componenti, ma è invece l'hardware, secondo Bitfenix, a doversi adattare al giocatore. Nel far questo, la ditta, si impegna nella produzione di componentistica di qualità che permetta al giocatore di non preoccuparsi delle condizioni del proprio hardware.

Tra i prodotti Bitfenix si distinguono quelli dedicati al modding (serie di led e cavi "Alchemy"), accessori, ventole, alimentatori ed ovviamente case per PC (tra gli ultimi arrivati, ad esempio, il coloratissimo NEOS).

Oggi parleremo, come già accennato, dello Shinobi XL Windowed, la versione "Full Tower" dello Shinobi con tanto di finestrella per ammirarne il contenuto. Si tratta di un prodotto del 2012, ne parliamo solo ora perché da poco Kingdomgame si sta lanciando nell'Hardware PC ed abbiamo pensato che una recensione di un buon case da gaming, con grandi possibilità di modding e dal design minimale possa risultare interessante ai nostri lettori! Inoltre il prodotto Bitfenix in questione è poco conosciuto in Italia e trovare articoli su quest'ottimo prodotto è raro.

Il primo impatto con lo Shinobi XL è molto chiaro, un grande case minimale a stampo Bitfenix. Il logo in alluminio nella parte frontale si evidenzia piacevolmente tra il nero del morbido rivestimento del case grazie al trattamento Soft Touch (che approfondiremo più avanti). È presente sia la versione con la finestrella laterale (windowed), che quella senza, ma in nostra opinione, per praticamente 10€ di differenza, avere una "finestra sul nostro mondo" è più che un semplice capriccio, e soprattutto se si tratta di PC Modding, questa è essenziale.

Se vi state chiedendo quali siano le caratteristiche e per cosa si distingue questo case dagli altri in commercio, non vi resta che cambiare pagina e dare un'occhiata alle specifiche tecniche!

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

Quando si cerca un prodotto per il WaterCooling è essenziale che sia flessibile. Se si parla di flessibilità Bitfenix ne è maestra e lo Shinobi XL Windowed ne rappresenta un chiaro esempio. Fin dal primo impatto, il case è in grado di "ammaliarci" grazie ad un design minimale ma che comunque vuole "essere visto" grazie anche alla presenza della finestra laterale. Iniziato il montaggio Bitfenix riesce a renderti tutto decisamente più semplice grazie ad una buona distribuzione degli spazi ed alla conseguente possibilità di fare un ottimo cable-management.
Montare un radiatore non è mai stato così facile, praticamente ogni parte del case è rimovibile per fare spazio alle nostre esigenze. Un acquisto sicuramente consigliato, soprattutto considerato il costo competitivo di soli 156€!

Pro:
  • Supporto completo dalle Mini-ATX alle XL-ATX ed E-ATX
  • Filtri per la polvere, praticamente ovunque
  • Design minimale e trattamento Soft Touch sulla superficie
  • Completamente flessibile a qualsiasi esigenza
  • Si monta e si smonta con grande facilità
  • Perfetto per il WaterCooling
  • Tante porte USB 3.0 e porta SuperCharge
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Contro:
  • Gli slot per gli HDD potevano essere migliorati.
  • Per installare una seconda ventola da 120mm nel fondo del case va rimossa lo scaffale degli HDD.
  • Migliorabile il sistema di blocco degli slot 5.25"
Voto Globale:
9/10