Noctua NH-D15 - Recensione

Noctua torna regina della dissipazione per cpu con il suo NH-D15, successore del tanto acclamato NH-D14! Scopriamo assieme le sue prestazioni nella nostra recensione.

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
HARDWARE PC
NH-D15 detta i nuovi termini per la dissipazione dei processori di nuova generazione! NH-D15 detta i nuovi termini per la dissipazione dei processori di nuova generazione!
Prev
Next »

Noctua, leader nel settore della dissipazione per processori, dopo aver lanciato sul mercato, ormai qualche anno fa, il tanto acclamato ed elogiato Noctua NH-D14, noto per le sue dimensioni e le sue indiscutibili performance, vicine (e a volte anche migliori) rispetto ai top di gamma AIO a liquido, ritorna alla ribalta presentando il suo successore, l'NH-D15!

Il prodotto si presenta seguendo le linee del suo predecessore, con sei heatpipe e due radiatori con design Dual-Tower con la possibilità di montare una o due ventole (anche tre?) da 120mm o 140mm. Le dimensioni sono pressocché uguali, l’NH-D15 si vede ingrassato solo di qualche centimetro e di qualche grammo, ma rimangono dimensioni impercettibili visto il restyle da parte di Noctua che ha riformulato il corpo dissipante, ottimizzando le prestazioni e riducendo lo spazio di ingombro! Con l’NH-D15, l’azienda austriaca da la prova di aver ascoltato i suoi clienti dando adesso la possibilità di poter installare, senza alcun problema di spazio, delle RAM con dimensioni generose (vale solo per un montaggio a singola ventola).

Prev
Next »
Andrea Megna

Andrea Megna

Nerd svogliato è il titolo che più lo caratterizza. Diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni come Perito Capo Tecnico, possiede un interesse innato verso la tecnologia, pane per i suoi denti. Ama la programmazione web e tutto ciò che riguarda i PC, il gaming, smartphone e tablet. Pensi di sapere tutto sulle novità del mondo hi-tech? Lui ne sa, certo, di più!

Commento finale:

NH-D15 si è dimostrato un valido sostituto o per meglio dire, un restyle in grande stile rispetto all' NH-D14. Noctua non delude, le prestazioni sono gradite e rispecchiano le aspettative e per chi magari è in pre acquisto del proprio dissipatore per CPU, l'NH-D15 è un prodotto da inserire tra la lista dei favoriti! Per quanto riguarda, infine, il rapporto qualità/prezzo, non c'è molto da discutere, 100€ non sono pochi, ma il pacchetto offerto da Noctua è molto ricco e sicuramente non vi lascerà a bocca asciutta!

Pro:
  • Prestazioni eccelse per un CPU Cooler ad aria;
  • Rapporto prestazioni/rumorosità ottima;
  • Vista la stazza, è possibile installare delle RAM più ingombranti senza problemi (vale per una installazione del dissipatore con una sola ventola).
Contro:
  • Non adatto a tutti i Case a causa dell'altezza;
  • Esteticamente non adatto per chi cerca un sistema pulito ad occhio;
  • Colori delle ventole abbastanza appariscenti;

 

Voto Globale:
9/10