MSI Nightblade con GTX 780 Ti Gaming - Recensione

Il barebone MSI armato di una potente GTX 780 Ti Gaming e di scheda madre Z97 è il sistema perfetto per i LAN Party.

scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
HARDWARE PC
Il ruggente Barebone MSI con chipset Z97! Il ruggente Barebone MSI con chipset Z97!
Prev
Next »

Tra i mini-pc da gioco, uno dei prodotti che si evidenziano tra tutti è proprio il barebone MSI Nightblade, che la ditta ha progettato e studiato con cura in ogni suo minimo dettaglio, tenendolo aggiornato per offrire prestazioni di altissimo livello a dimensioni ristrette. MSI studia il prodotto per garantire un ottima portabilità, l'ideale per il PC gamer che vuole potersi spostare o partecipare a LAN tra amici avendo tanta potenza di calcolo a disposizione!

Soprattutto dopo il lancio delle nuove console da Gaming di Microsoft e Sony, l'idea di un PC con prestazioni superiori alle console è diventata molto comune tra i videogiocatori e varie ditte, visto la grande richiesta nel mercato di dispositivi a spazi ridotti ed alte prestazioni, hanno cominciato a proporre i loro sistemi da gioco in dimensione mini. Ma riuscire nell'impresa di raggiungere un buon rapporto qualità prezzo e garantire al contempo prestazioni al top non è da tutti ed il barebone di MSI sembra farlo egregiamente!

Il sample gentilmente offerto per questa recensione ha una CPU Intel i5 4670K su scheda madre Z97, una potentissima GTX 780 Ti da gaming insieme a 16GB di RAM DDR3 2133MHz Adata ed un fantastico SSD da 256 GB in Raid 0.

Nel corso di questa recensione analizzeremo nei suoi vari aspetti l'MSI Nightblade attraverso uno sguardo alle specifiche tecniche ed alle tecnologie adottate, gallerie fotografiche, test di performance vari ed ovviamente overclock! Il tutto si concluderà con una considerazione generale ed obiettiva dei dati ottenuti che potrete osservare gradualmente nel corso di questa recensione, che culminerà con la valutazione finale del prodotto stesso indicandone pro e contro. Non ci resta che iniziare dando prima uno sguardo all'elegantissimo quanto accattivante barebone MSI con una galleria fotografica commentata Step-by-Step! Voltiamo quindi pagina ed iniziamo!

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

L'MSI Nightblade Z97 è sicuramente uno dei prodotti più interessanti quando si parla di mini-PC da gioco. Il design è compatto ed abbastanza minimale, senza allontanarsi troppo da quel "tocco accattivante" che caratterizza la maggior parte dei prodotti da gaming. Il tutto è perfettamente in tema con i colori scelti da MSI, la qualità costruttiva è di prim'ordine così come l'hardware con il quale è equipaggiato. È davvero raro trovare un sistema con così tanta potenza di calcolo, se poi si aggiungono le tecnologie e la qualità generale dei prodotti MSI allora diventa impossibile non consigliare l'acquisto di un prodotto come l'MSI Nightblade!

Pro:
  • Performances strepitose
  • Chipset Z97 pronto per CPU intel di 5a generazione!
  • Possibilità di montare schede video di fascia alta come R9 290X e GTX 780 Ti
  • Supporto ad hardware di fascia alta
  • Qualità costruttiva di prim'ordine
  • In idle, praticamente, non si sente.
Contro:
  • In certe condizioni ed a temperature alte, il sistema è rumoroso
  • Non ci sono slot Extra per HDD da 3.5"

 

Voto Globale:
9/10