Cooler Master Nepton 280L Dissipatore a Liquido CPU - Recensione

Disponibile anche in europa, il Nepton è tra i migliori CPU Cooler All-In-One!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
HARDWARE PC
280mm di pure prestazioni! 280mm di pure prestazioni!
Prev
Next »

Tra i prodotti di spicco quando si parla di watercooling, Cooler Master è indubbiamente in cima alle classifiche. Oggi parleremo del suo recente All-in-One che sta strizzando l'occhiolino a molti gaming PC, ovvero, il Nepton 280L.
Prima di iniziare la recensione, riteniamo opportuno parlare un po' di Cooler Master: fondata nel 1992, la ditta Taiwanese si è subito contraddistinta per i suoi prodotti dedicati alla dissipazione di calore in generale e per i suoi case (basti pensare che Cooler Master ha introdotto il primo case che non richiedeva viti per il montaggio di componenti).

Oggi, è tra i principali sostenitori del gaming in generale ed il suo marchio "CM Storm" è visibile nella stragrande maggioranza di eventi dedicati agli eSports. CM Storm è tra marchi più apprezzati dai giocatori ed inoltre vanta un'ampia categoria di prodotti da gaming e periferiche come la tastiera Devastator, il mouse Mizar e le cuffie Sirus, per non parlare poi del pluripremiato case Cosmos II. Infine, è sponsor di Mass Luminosity, una delle più grandi community dedicate al gaming che periodicamente organizza incredibili giveaway.

Cooler Master Logo

Ma tornando ai sistemi di raffreddamento a liquido, Cooler Master distingue due principali categorie:

  • Nepton - La serie, per così dire, "premium", studiata nei minimi dettagli per garantire prestazioni elevate.
  • Seidon - La serie "mainstream" che mira a fornire una dissipazione a liquido di qualità mantenendo un prezzo accessibile alla massa.

Per la serie Nepton sono presenti solo due modelli, il Nepton 140XL ed il Nepton 280L, protagonista della nostra recensione!

Il Nepton 280L vanta delle tubature larghe ed un buon quantitativo di liquido al suo interno, gestito da una silenziosa-quanto-performante pompa. Al tutto si accompagnano delle Ventole JetFlo da 140mm e 2000RPM con 122.5CFM di airflow.

Andiamo avanti dunque con la recensione dando uno sguardo da vicino al dissipatore ed alle ventole, per poi passare alle specifiche tecniche ed ai test in full load!

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

Quando si parla di raffreddamento Cooler Master sa sempre come mettersi in evidenza. Con la serie Nepton è riuscita a creare uno dei migliori prodotti in circolazione in termini di watercooling all-in-one, pur mantenendo un giusto rapporto qualità prezzo. Il design è sufficientemente accattivante ed il radiatore da 280mm una fantastica scelta, per non parlare delle ottime ventole in dotazione! Inoltre, il supporto alle ventole da 140mm e 120mm lo rendono compatibile con la stragrande maggioranza di ventole in commercio. Inoltre il bundle ricco e la cura generale mostrata da Cooler Master per questo prodotto non ci lasciano altra scelta che consigliarlo ad occhi chiusi!

Pro:
  • Radiatore da 280mm
  • Supporto sia a ventole da 120mm che da 140mm
  • Le JetFlo come Ventole Stock sono eccezionali!
  • Montaggio semplicissimo rispetto la concorrenza
  • Bundle ricco e pasta termica inclusa!
  • Prestazioni di alto livello!
Contro:
  • Come molte ventole, le Jetflo in full speed si sentono parecchio

 

Voto Globale:
9.5/10