Noctua ventole Industrial NF-A14 e Redux NF-S12B - Recensione

Dalle IndustrialPPC alle Redux. Uno sguardo da vicino alle ultime ventole Noctua!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
HARDWARE PC
Addio Bordeaux - Benvenuti Nero e Grigio! Addio Bordeaux - Benvenuti Nero e Grigio!
Prev
Next »

Il bordeaux ha sempre contraddistinto le sue ventole negli anni passati. Quando si parla di dissipazione di calore e ventole, Noctua è una ditta senza rivali che offre una precisione estrema ed una cura fino al minimo dettaglio nei suoi prodotti. Qualche mese fa vi abbiamo parlato delle NF-F12 e del Noctua NH-D15. Oggi parleremo di Noctua che abbandona il suo colore originale, basandosi sulle richieste dei suoi fan. Parleremo quindi delle nuovissime ventole Redux e IndustrialPPC!
Ma iniziamo sottolineando fin da subito le differenze tra ventole Redux ed Industrial.

  • Ventole Redux - Basate sul pluripremiato design di noctua, queste ventole dal colore grigio, rappresentano l'ideale per la ventilazione del proprio case, essendo super silenziose ed efficienti.
  • Ventole Industrial - Studiate per chi ha bisogno di un raffreddamento performante, queste ventole sono basate sui precedenti modelli ad alte prestazioni con numerose migliorie. Sono state ideate per garantire alta pressione per il montaggio su dissipatori e radiatori!

Noctua ventole IndustrialPPC

Per quanto riguarda le ventole ad alte prestazioni, le industrialPPC sono tra le ventole più performanti in commercio con una velocità di rotazione fino a 3000RPM, 263.3 m³/h di airflow e una pressione statica di ben 10,52 mm H2O per il modello più performante, l'NF-A14.

Per questa recensione, abbiamo ricevuto un succoso pacchetto da Noctua contenente due paia di Redux-1200 PWM NF-S12B, 2x IndustrialPPC-2000 NF-A14 IP67 PWM e ben quattro NF-A14 industrialPPC-3000 PWM per il push-pull definitivo!

I prodotti Noctua vantano silenziosità, efficienza e longevità. Nel creare i suoi prodotti, come accennato, la ditta riserva un'estrema attenzione e cura nei dettagli perché quando si tratta di ventilazione, anche la minima scanalatura ai bordi delle ventole può fare la differenza sul flusso dell'aria. Quando si ha di fronte un prodotto Noctua, viene presentato come un vero gioiello già a partire dalla confezione.

Nel corso di questa recensione vi mostreremo nei dettagli le ventole, elencandone successivamente le specifiche tecniche, passando poi ai test di dissipazione e rumorosità, per poi concludere con due verdetti dedicati alle due categorie di ventole.

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

È sempre un piacere avere a che fare con prodotti Noctua, e noi personalmente non vedevamo l'ora di dare uno sguardo alle novità della ditta. Le ventole Redux sono un capolavoro quando si parla di case cooling, oltre ad avere un design curato nei minimi dettagli che gli permette di spostare quanta più aria possibile, sono anche molto belle da vedere, grazie all'azzeccata scelta del colore grigio.
Come non parlare invece delle iPPC, le ventole ad alte prestazioni che ci hanno stupito per le loro performance sbalorditive. Le Industrial riescono ad essere silenziose e prive di rumori meccanici, tuttavia ad alte velocità il rumore è fastidioso, ragion per cui le applicazioni consigliate sono su radiatori ed ambienti industriali come detto più volte. Sia le Redux che le iPPC sono comunque un acquisto consigliato dalla redazione Kingdomgame.it. Noctua, ancora una volta, è riuscita a stupire tutti con dei prodotti che esprimono le sue grandi capacità.

Pro:
  • Migliore scelta dei colori rispetto ai modelli precedenti
  • Prestazioni incredibili per le iPPC pronte per applicazioni estreme!
  • Ventole Redux perfette per il Case Cooling e silenziosissime
  • Bundle Ridotto ai minimi termini per un prezzo più accessibile
  • Power Saving!
  • Pad Anti Vibrazione inclusi nelle iPPC!
  • Noctua nella sua massima espressione!
Contro:
  • Come tutte le ventole ad alte prestazione, in full speed le industrialPPC possono risultare fastidiose, ragion per cui si consigliano per uso industriale. 
Voto Globale:
9.5/10