Asus Strix GTX 980 - Recensione

Silenziosa ma letale, la GTX 980 Strix è una GPU che non accetta compromessi!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
HARDWARE PC
Tanta potenza! Tanta potenza!
Prev
Next »

Dopo tanta attesa finalmente Nvidia svela le nuove GPU per Desktop con Maxwell ad alte prestazioni, ovvero la GTX 980 e la GTX 970. Precedentemente abbiamo avuto la possibilità di testare GPU come la GTX 750 Ti e la GTX 860M, entrambe con Maxwell, uscendone sempre soddisfatti dalle incredibili prestazioni e dall'ottimo rapporto prestazioni/consumo. Oggi parleremo della top di gamma Nvidia, la GTX 980 in versione Strix di ASUS. Una delle caratteristiche principali della serie Strix è quella di essere estremamente silenziosa, grazie alle sue ventole che si attivano soltanto quando la temperatura supera un determinato livello, garantendovi sessioni di gaming a 0dB.

Asus ha puntato molto su questa serie, e la sua 980 si presenta come un vero gioiellino. Tra le caratteristiche della scheda troviamo 2048 Cuda Core overclockati di fabbrica alla velocità di 1178MHZ (con boost fino a 1279MHz) e 4GB di memoria GDDR5 a 7010MHz, non mancano inoltre le tecnologie esclusive di ASUS come il prestigioso DirectCU II affiancato dalle ventole da "0dB" e i componenti DIGI+VRM e Super Alloy Power per prestazioni e stabilità di prim'ordine. Ma la vera novità è tutta su Maxwell, la nuova GPU GM204 è pronta infatti a regalarci grosse soddisfazioni in gaming, e se con Kepler abbiamo raggiunto livelli di dettagli impressionanti, immaginate con Maxwell!

La GTX 980 Strix!

Le due nuove arrivate GTX 980 e GTX 970 prenderanno il posto delle GTX 780Ti, GTX 780 e GTX 770 che andranno in pensione molto presto. La nuova generazione di GPU di fascia alta di Nvidia introduce moltissime novità e vantaggi, pronti a stuzzicare chi non ha ancora trovato ottimi motivi per passare di generazione.

Nel corso della nostra recensione, parleremo prima di tutto dell'architettura Maxwell e delle novità introdotte con il GM204, passeremo poi ad una galleria fotografica commentata dove analizzeremo da vicino la GTX 980 di ASUS in versione STRIX, mettendo quindi in rassegna le specifiche tecniche della scheda spiegandone le tecnologie utilizzate da ASUS, e si conclude con benchmark vari, overclock, temperature ed un verdetto finale sul prodotto!
Ma non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla pagina successiva, Maxwell ci attende!

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

Siamo rimasti positivamente colpiti dalla versione Strix della GTX 980. Asus è riuscita a creare un prodotto che non accetta compromessi. La sua scheda è infatti veloce, silenziosa e soprattutto performante. E' un vero piacere accendere il PC e non sentire le ventole della scheda video, anche quando si è nel bel mezzo di una partita a Dota 2 o LoL la scheda rimane completamente silenziosa.
L'eccezionale qualità delle ventole e del buon Direct CU II, riescono a mantenere la GPU ad una temperatura ottimale in qualsiasi condizione, anche sotto overclock.
Ci sentiamo di consigliare la GTX 980 Strix, oltre che per le sue ottime prestazioni, anche per la sua effettiva silenziosità, l'ideale per chi sta costruendo un build quanto più silenziosa possibile.
Sempre a patto che si abbia la reale possibilità di spendere una cifra non indifferente.

Pro:
  • La scheda è silenziosissima
  • Prestazioni TOP
  • Ottimi risultati in overclock
  • Temperature operative eccezzionali
  • 3 Display port e G-Sync Surround!
  • La GPU è munita di Backplate
Contro:
  • Costa un po' di più rispetto alle altre GTX 980
Voto Globale:
9.5/10