Sapphire R9 290 Vapor-x Tri-x OC 4GB GDDR5 - Recensione

Il giusto compromesso tra potenza, silenziosità e prestazioni in overclock!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
PC HARDWARE
Vapor-X e Tri-x in accoppiata vincente! Vapor-X e Tri-x in accoppiata vincente!
Prev
Next »

Sapphire è senz'ombra di dubbio lo zaffiro più prezioso di AMD e la partnership tra i due non potrebbe essere più forte di quella che non lo è adesso. I prodotti Sapphire sono tra i più apprezzati al mondo e vantano sistemi di raffreddamento efficientissimi. Di recente la compagnia ha sfornato il sistema Tri-X che ha fatto il suo debutto con le versioni TOXIC delle sue schede di fascia alta.

Oggi però il Tri-X incontra le camere a vapore del famosissimo Vapor-X e l'accoppiata è vincente! Sapphire Italia ci ha infatti permesso di testare una delle sue ultime schede, la R9 290 in versione Vapor-X Tri-X.

La Sapphire R9 290 Vapor-X Tri-X è infatti caratterizzata da buona parte delle tecnologie più all'avanguardia della ditta. Si basa come al solito sul pluripremiato Graphincs Core Next (GCN) di AMD con ben 2560 Stream processors e 4GB di memoria GDDR5 a 1400MHZ (5.6GB/s) ed un Core Clock di 1030MHz.Sapphire R9 290 Vapor-X tri-X gpu-z

Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare passo per passo la scheda, partendo da una galleria fotografica per passare ad una messa in rassegna delle sue specifiche tecniche e delle varie caretteristiche per poi passare ai banchmark, test in overclock ed infine dare una nostra valutazione a questo prodotto che sicuramente non vi lascerà delusi.

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

La nostra esperienza con un prodotto Sapphire come la R9 290 Vapor-X ci ha lasciati più che soddisfatti. Ci siamo innamorati del suo design e della scelta dei colori, oltre che alla qualità costruttiva in generale. Il bundle è ricco, la scheda rimane a temperature operative ottime durante il gaming ed il tutto senza essere particolarmente rumorosa anche sotto i giochi più esigenti. In overclock sa intrattenere per bene e si riesce a spingere la scheda a clock abbastanza alti. Siamo felici di consigliare la R9 290X in versione Vapor-X di Sapphire, nonostante il prezzo un po' più alto della media, la scheda vale comunque ciò che costa.

Pro:
  • Overclock di Fabbrica
  • Tri-x + Vapor-X Accoppiata vincente!
  • Silenziosa e performante
  • Ottime temperature operative
  • In overclock sa dare ottime soddisfazioni!
  • Ottimo Bundle
Contro:
  • Prezzo più alto della media

 

Voto Globale:
9/10