Noctua NH-U9S: un dissipatore efficiente e versatile - Recensione

Piccolo, super versatile ed efficiente, l'NH-U9S è pronto a raffreddare la vostra CPU.

scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
HARDWARE PC
Fresco! Fresco!
Prev
Next »

Noctua è un'azienda leader nello sviluppo di sistemi di raffreddamento ad aria per i nostri PC dalle ventole agli Heatsinks, è una ditta che non lascia a bocca asciutta il proprio proprietario, volenterosa di dare il meglio di sé e di ascoltare il feedback dei propri consumatori.
Proprio per questo, recentemente Noctua ha sfornato delle nuove ventole Redux ed Industrial, mirate a seguire le richieste dei propri acquirenti riducendone costo, cambiandone il colore, ed aumentandone l'efficienza.

Sulla base della pluripremiata serie di dissipatori NH-U9, nelle ultime settimane Noctua ha presentato tre nuovi dissipatori da 92mm:

  • NH-U9S - Protagonista della nostra recensione, è un silenzioso dissipatore di alta qualità in formato 9cm. Il suo design asimmetrico, con cinque heatpipe, non solo garantisce un miglior raffreddamento rispetto le generazioni passate, ma migliora nettamente la sua compatibilità: grazie alla sua impronta da 95x95mm, l'NH-U9S lascia liberi gli slot RAM e PCIe in tutte le schede madri Intel e nella maggior parte di quelle AMD, inclusi i formati µATX e ITX.
  • NH-D9L - Più piccolo di circa 15mm rispetto ai normali dissipatori da 9cm, l'NH-D9L è caratterizzato da 4 heatpipe. Questo non solo gli garantisce la totale conformità 3U, ma lo rende inoltre ideale per gli HTPC ed i case Small Form Factor che spesso hanno un airflow parallelo alla scheda madre. Come l'NH-U9, l'NH-D9L lascia liberi gli slot RAM e PCIe in tutte le schede madri Intel e nella maggior parte di quelle AMD.
  • NH-D9DX i4 3U - A livello tecnico, si tratta dello stesso NG-D9L. La differenza sta che nel NH-D9DX i4 3U è incluso il supporto per LGA 2011 e per LGA13x6.

Nuova gamma dissipatori Noctua 9cm

Parlando di questa nuova generazione di dissipatori, Mag. Roland Mossig (CEO di Noctua) si esprime dicendo: "Fornendo un grande equilibrio tra alta efficienza dimensioni compatte, l'NH-U9B SE2 è ancora uno dei nostri modelli più popolari. L'NH-U9S e NH-D9L rimangono fedeli a questa formula collaudata ,ma ora offrono prestazioni ancora migliori, un migliore supporto compatibilità e PWM per il controllo automatico della velocità della ventola."

Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare passo-per-passo, il nuovissimo NH-U9S, partendo da una galleria fotografica, analizzandone quindi le specifiche tecniche, provandolo sulla nostra configurazione e dando alla fine un verdetto sul nuovo arrivato di casa Noctua!

Prev
Next »
Marco Cremona

Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!

Commento finale:

Noctua, ancora una volta si dimostra leader nella dissipazione di calore con l'ennesimo prodotto da una qualità costruttiva lodevole. L'NH-U9S è il risultato di ricerca ed ottimizzazione da parte della ditta austriaca che saputo creare un prodotto 100% compatibile anche con i PC più piccoli e dalle performances stupefacenti se considerate le sue dimensioni. Kingdomgame non può che non consigliare quest'ottimo prodotto, e nonostante il prezzo di 54,90€ possa scoraggiare alcuni, influenzandone la scelta, il tutto viene giustificato da un ottimo bundle e da un grosso supporto da parte di Noctua nei confronti dei propri acquirenti. Ad ogni modo, le prestazioni non vi lasceranno a bocca asciutta neanche sotto overclock sulle CPU più calde.

Pro:
  • Ottimo bundle
  • Qualità costruttiva eccezionale
  • 100% compatibile, anche con configurazioni mini-ITX
  • Il suo design asimmetrico non intralcia RAM e/o slot PCIe
  • Ottime prestazioni, soprattutto considerate le dimensioni ridotte
  • Silenzioso, anche con le ventole al massimo
Contro:
  • Nulla da segnalare
Voto Globale:
9.5/10