I videogiochi del mese: Gennaio 2016 - Nel segno dei Remaster

Nuovo anno, nuovi titoli: scopriamo insieme cosa ci aspetta nel mese di gennaio

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
PS3 PS4 XBOX 360 XONE PC 3DS WII U PS VITA
Ecco il 2016! Cosa usciranno nel primo mese del nuovo anno? Ecco il 2016! Cosa usciranno nel primo mese del nuovo anno?

Le feste volgono al termine e, dopo giorni di abbuffate, pranzi e cenoni, un anno è terminato per lasciare spazio a un 2016 che si prospetta più che ricco di titoli interessanti e della definitiva affermazione sul mercato dei videogiochi di nuova generazione. In controtendenza rispetto ai prossimi mesi, tuttavia, gennaio ci regalerà poche – ma pur sempre intense – emozioni sul versante videoludico, più che altro assisteremo a una serie di Remaster e DLC piuttosto interessanti.

Assassin’s Creed Chronicles: India

Genere: Action, platform

Data di uscita: 12 gennaio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, PC

Si tratta del secondo dei tre capitoli spin off in 2,5D dopo Assassin’s Creed Chronicles: China, pubblicato ad aprile 2015. L’episodio “India” ci calerà nel 1841, in pieno conflitto tra la dinastia Sikh e la Compagnia britannica delle Indie Orientali. Quando un Maestro Templare fa la sua comparsa in città, l’assassino Arbaaz Mir dovrà scoprire le oscure motivazioni che muovono il nemico e recuperare un antico manufatto. 

Dragon’s Dogma: Dark Arisen

Genere: J-RPG Fantasy

Data di uscita: 15 gennaio

Piattaforme: PC

Dark Arisen è l’espansione per il gioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Capcom nel 2012. Questo DLC sbarcherà finalmente anche su PC e sarà ambientato nella terra di Gransys, nella cui isola di Bitterblack si cela un oscuro popolo a guardia di un antico tesoro. Nuove creature, nuovi equipaggiamenti, nuove ambientazioni e una moltitudine di contenuti inediti, che si andranno a sommare ai salvataggi che potrete importare dalla vostra avventura originale.

Resident Evil 0 HD Remaster

Genere: Action, survival

Data di uscita: 19 gennaio

Piattaforme: Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, PC

A quattordici anni di distanza torna un altro capitolo spin off della celeberrima saga survival horror: Resident Evil 0 HD Remaster è la versione rimasterizzata in alta definizione dell’omonimo titolo sviluppato da Capcom nel 2002 per Nintendo GameCube e approderà su PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e PC.

Resident Evil: Origins Collection

Genere: Action, Survival

Data di uscita: 22 gennaio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, PC

Capcom non vuole fermarsi più ed è decisa a riportare in auge uno dei suoi brand più acclamati di sempre, che è appunto Resident Evil: il 22 gennaio sarà il giorno della Resident Evil: Origins Collections, che altro non è che una singola versione retail contenente il primo capitolo (rimasterizzato recentemente su console next gen) e il capitolo 0, quello del paragrafo precedente. Il tutto in una versione pacchettizzata per PC e console di nuova generazione.

Life is Strange: Limited Edition

Genere: Avventura grafica a episodi

Data di uscita: 22 gennaio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, PC

Premiato dalla critica internazionale ai Game Awards 2015 come videogioco rivelazione dell’anno – titolo conferito anche dalla nostra redazione – ecco che torna Life is Strange in una collezione da non perdere. Square Enix ha deciso di pubblicare una versione fisica del capolavoro sviluppato da Dontond Entertainment che ha conquistato i cuori di una corposa schiera di fan, colpiti da una trama emozionante e da scelte morali capaci di mettere in crisi i più duri di cuore. Oltre a essere finalmente disponibile in versione sottotitolata in diverse lingue, tra le quali l’italiano, la Limited Edition di Life is Strange avrà alcuni contenuti esclusivi, tra i quali un artbook, la colonna sonora originale del gioco e il diario di Max.

LEGO: Marvel’s Avengers

Genere: Action, avventura

Data di uscita: 29 gennaio

Piattaforme: Playstation 3, Playstation 4, Playstation Vita, Xbox 360, Xbox One, PC, Wii U, Nintendo 3DS

Il mese di gennaio si concluderà in bellezza con l’adattamento in chiave LEGO dei due film finora usciti sugli Avengers - The Avengers e The Avengers: Age of Ultron. Il titolo ci permetterà di rivivere gli eventi salienti delle due pellicole, oltre che una serie di storie ispirate agli altri film della Fase 2 del Marvel Cinematic Universe, e con la possibilità di controllare una moltitudine di eroi Marvel, non sono i Vendicatori del film. Il tutto, ovviamente, in quella salsa ironica che contraddistingue i simpatici mattoncini!

Gennaio 2016, infine, sarà anche il mese di Rise of the Tomb Raider: sappiamo che sarà pubblicato un DLC, intitolato Baba Yaga: The Temple of the Witch, e che la versione PC del titolo dovrebbe essere annunciata a breve – quella PS4, invece, vedrà la luce verso la fine dell’anno appena iniziato. Purtroppo, di entrambi i titoli non conosciamo la data di pubblicazione precisa, aspettiamo ovviamente aggiornamenti da parte di Square Enix.

Guardate anche il video!
Gabriele Laurino

Sono Gabriele, ma chiamatemi pure Gabbo. Universitario, stagista radiofonico e aspirante giornalista. Appassionato ovviamente di videogames, ma anche di cinema, letteratura, serie tv, anime, manga e comics. I generi videoludici che amo di più sono i gdr, i picchiaduro, gli sportivi e i free roaming. Il mio videogioco preferito in assoluto è indubbiamente Kingdom Hearts. Il mio obiettivo, al momento, è farmi strada in questo settore, in modo da poter unire l'esperienza giornalistica alla passione per i videogames.