I videogiochi del mese – Febbraio 2016, l’arrivo dei grandi sequel

Naruto, Far Cry, Street Fighter e non solo... prepariamoci a grandi ritorni

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Si entra nel vivo di un 2016 ricchissimo Si entra nel vivo di un 2016 ricchissimo

Eccoci al secondo appuntamento annuale con la rubrica “I videogiochi del mese”. Il 2016 non è certo iniziato col botto, abbiamo appena superato il mese di gennaio nel segno di tanti remaster e poche novità. La musica cambia già da febbraio, con il quale entriamo ufficialmente nel vivo delle grandi produzioni videoludiche. Il titolo di questo speciale si riferisce ai tre colossi in uscita questo mese, ovvero Naruto con il quarto capitolo della serie Storm, il nuovo Street Fighter e lo spin off di Far Cry: tre titoli che hanno fatto la storia recente, e non solo, dei videogame.

Digimon Story: Cyber Sleuth

Genere: J-rpg

Data di uscita: 4 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, PS Vita

Quasi in concomitanza con il nuovo anime, il brand dei Digimon non poteva non tornare anche sul versante videoludico. Digimon Story: Cyber Sleuth ci riporterà nel Digiworld e, soprattutto, nei panni degli iconici personaggi della serie e dei loro compagni Digimon. Il titolo avrà un gameplay nel pieno stile di un gioco di ruolo nipponico, con una forte componente esplorativa e un sistema di battaglie a turni che sfrutterà tutte le abilità di Agumon e i suoi amici.

Agatha Christie: The ABC Murders

Genere: avventura grafica

Data di uscita: 4 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One

Agatha Christie è famosa in tutto il mondo per essere una delle più acclamate firme di romanzi gialli: la figura dell’investigatore Hercule Pierot, protagonista dei suoi romanzi, è diventata leggenda al pari di altri personaggi noti del genere come Sherlock Holmes. Lo studio francese Microids ha dunque pensato di sviluppare un’avventura grafica ispirata al romanzo “La Serie Infernale” del 1936, nella quale potremo impersonare proprio il detective Pierot e il suo aiutante per risolvere il misterioso caso dell’assassino ABC.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4

Genere: picchiaduro in tre dimensioni

Data di uscita: 4 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, PC

Arriva il quarto – o meglio sesto, contando anche gli spin off- capitolo della serie che ha consacrato il brand di Naruto sulla generazione di console precedente e che si prepara al debutto su current gen. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 ci catapulterà ancora una volta sul campo di battaglia della Quarta Guerra Mondiale dei Ninja nello scontro finale che coinvolge Naruto e l’Alleanza Shinobi contro il malvagio piano di Madara Uchiha per attivare lo Tuskuyomi Infinito e trascinare il mondo nelle tenebre. Novità di gameplay, un roster di oltre cento personaggi giocabili e un motore grafico rinnovato per la nuova generazione saranno il cavallo di battaglia di quello che, probabilmente, sarà l’ultima avventura videoludica del ninja biondo.

Unravel

Genere: platform

Data di uscita: 9 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, PC

Interessante platform con elementi adventure, sviluppato dal team svedese Coldwood, che ha per protagonista un omino fatto di lana. Attraversando scenari naturalistici ispirati ai paesaggi scandinavi i giocatori saranno chiamati a risolvere una serie di enigmi sfruttando i fili di lana di cui è composto il protagonista.

Assassin’s Creed Chronicles: Russia

Genere: action, platform

Data di uscita: 9 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, PS Vita, Xbox One, PC

Arriva Russia, il terzo e ultimo capitolo della trilogia spin off di Assassin’s Creed, intitolata Assassin’s Creed Chronicles. Questa volta vestiremo i panni del temuto e rispettato Maestro Assassino Nikolai Orelov, alle prese con la sua ultima missione prima di ritirarsi dall’attività: il suo compito è quello di infiltrarsi nella magione dove la famiglia dello Zar è tenuta prigioniera dai Bolscevichi e recuperare un antico manufatto. Sempre il 9 febbraio, inoltre, Ubisoft rilascerà Assassin’s Creed Chronicles Trilogy Pack, contenente tutti e tre i capitoli della trilogia – China, India e Russia – per tutti coloro che volessero recuperarli tutti in una volta.

Dying Light: The Following – Enhanced Edition

Genere: action, adventure, fps

Data di uscita: 12 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, PC

A poco più di un anno dal suo rilascio, torna l’interessante esperimento di Techland che unisce survival horror, rpg, action e parkour: Dying Light tornerà in un’edizione completamente rivista, contenente l’espansione The Following rilasciata alcuni mesi fa. Un’occasione davvero ghiotta e da non perdere per tutti coloro che non hanno avuto occasione di mettere le mani su questo titolo.

Street Fighter 5

Genere: picchiaduro

Data di uscita: 15 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, PC

Uno dei titoli più attesi dell’anno per gli amanti dei piacchiaduro è sicuramente il quinto capitolo di una serie che ha fatto la storia. Street Fighter sta per tornare e si prepara a debuttare su console di nuova generazione con un gameplay ancora più frenetico, mosse spettacolari e un comparto grafico che sfrutterà un cell shading straordinariamente pulito, colorato e dettagliato. Dopo l’incredibile flop di Ultra Street Fighter IV, precedente iterazione, riuscirà Capcom a riscattarsi? A giudicare da tutti i trailer e i gameplay sembrerebbe di sì, ma noi in tempi non sospetti lo avevamo già detto

Far Cry Primal

Genere: action, adventure

Data di uscita: 23 febbraio

Piattaforme: Playstation 4, Xbox One, PC

L’adrenalinica e folle serie targata Ubisoft torna con un capitolo spin off inedito e dal sapore decisamente… preistorico. Far Cry Primal ci catapulterà in una terra primitiva e selvaggia, prima che nascesse la civiltà, nella quale l’uomo cercava di sopravvivere in un mondo dominato da belve feroci. Per la prima volta esclusivamente su console di nuova generazione, il titolo avrà un gameplay e un comparto grafico totalmente rinnovati, con la possibilità di controllare gli animali che si incontrano sulla propria strada. Riuscirete a sopravvivere contro lupi, mammut e tigri dai denti a sciabola?

Febbraio 2016 regalerà anche altri titoli oltre quelli citati: se siete appassionati di first person shooter non perdete assolutamente il DLC di Call of Duty: Black Ops III intitolato Awakening, in uscita il 2 febbraio su Playstation 4, oppure il nuovo capitolo rpg Pokemon Super Mistery Dungeon in arrivo il 19 febbraio su Nintendo 3DS. Infine, il 26 febbraio sarà rilasciato Plants VS Zombie: Garden Warfare 2 per Playstation 4, Xbox One e PC.

 

 

Gabriele Laurino

Sono Gabriele, ma chiamatemi pure Gabbo. Universitario, stagista radiofonico e aspirante giornalista. Appassionato ovviamente di videogames, ma anche di cinema, letteratura, serie tv, anime, manga e comics. I generi videoludici che amo di più sono i gdr, i picchiaduro, gli sportivi e i free roaming. Il mio videogioco preferito in assoluto è indubbiamente Kingdom Hearts. Il mio obiettivo, al momento, è farmi strada in questo settore, in modo da poter unire l'esperienza giornalistica alla passione per i videogames.