Videogiochi in uscita a Luglio 2017: un mese estivo che soddisfa!

Sono molti i titoli in uscita, ma si preannuncia un mese più tranquillo per i videogiocatori.

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
PS4 XONE NINTENDO SWITCH PC 3DS
Il gioco del mese è sicuramente Splatoon 2! Il gioco del mese è sicuramente Splatoon 2!

Luglio è da sempre visto come un mese di transizione, un mese in cui far respirare i portafogli, dopo il carico di videogiochi che ha portato la primavera e prima di quelli che porterà l’autunno.

Il primo titolo di questo nostro speciale è Accel World vs Sword Art Online, in uscita il 6 luglio per PlayStation 4 (il 7 su PS Vita). Il gioco, sviluppato da Bandai Namco, è un crossover tra due universi, Accel World e Sword Art Online per l’appunto, e offrirà la possibilità di giocare con i propri personaggi preferiti di queste due opere all'interno di un RPG classico. Inoltre, sarà presente una componente multiplayer che permetterà di giocare insieme ai propri amici. Un titolo per amanti del Giappone e della sua cultura, considerati il genere, il classico RPG giapponese, e le due opere in questione, tratte dalle due rispettive light novel.

Accel Word vs Sword Art Online - Un titolo che farà la gioia di molti fan

Andando avanti, l’11 Luglio sarà il giorno di Fable Fortune e Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Il primo è un cardgame sviluppato in collaborazione tra Flaming Fowl Studios e Mediatonic in uscita su Xbox One e PC Windows. Ispirato appunto all'universo di Fable, il gioco sarà disponibile, in un primo momento, solo per gli acquirenti del Founder’s Pack. Questo offre numerosi vantaggi, come diversi pacchetti da scartare, una rarissima carta e degli oggetti in-game dal valore di 40 euro. La peculiarità è che questo Fable diventerà un Free to Play entro fine 2017, ma solo chi ha acquistato il Founder’s Pack potrà giocarci dall'11 luglio, sia in pvp, sfidando amici o persone random, e sia in coop.

Il secondo, invece, è la versione rimasterizzata di Final Fantasy XII, che includerà al suo interno numerosi miglioramenti grafici, un gameplay ottimizzato e nuove funzionalità ludiche. Questo capitolo è un po’ lo spartiacque della saga, quello che sancisce il passaggio da GDR a turni ad un qualcosa di più dinamico, come i Tales of. Proprio per questo motivo ha ricevuto molte critiche dai fan "puristi", ma altrettanti sono stati i videogiocatori che lo hanno amato. Questa remaster può essere l’occasione giusta per chi voleva rigiocarlo (l’originale era per PS2) o per chi voleva finalmente recuperarlo.

 

Ma l’11 luglio non sarà solo il giorno in cui arriveranno i due titoli descritti poc'anzi, vista anche l'uscita di Black The Fall, in arrivo su PS4, Xbox One e PC. Prodotto da Square Enix e sviluppato dal piccolo studio indipendente Sand Sailor, questo interessante prodotto si piazza dritto nel filone degli action-adventure a scorrimento, tornato in voga grazie ai due gioielli di Playdead, Limbo e Inside. Ma le similitudini con Inside non finiscono qui: anche in questo caso, infatti, ci troviamo in un universo distopico in cui a farla da padrone è un governo comunista totalitario, con tutto ciò che ne deriva. Il popolo, schiavo delle macchine, vive in una situazione alienante e il nostro protagonista medita, ormai da tempo, di fuggire. Bisognerà vedere se la narrazione, le meccaniche di gameplay e gli enigmi saranno all'altezza; le premesse per un buon titolo ci sono tutte.

  

Il 20, invece, toccherà a Lone Echo, che uscirà su PC. La nuova fatica di Ready at Dawn, gli sviluppatori di The Order 1886, è pensata esclusivamente per Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale disponibile in Italia da Ottobre 2016. Un titolo Sci-fi in single player, in cui trova posto anche una modalità multiplayer.

Lone Echo - Il nuovo titolo dei Ready at Dawn avrà molto da dimostrare

Ma il momento clou di Luglio cadrà il giorno 21, quando uscirà l’attesissimo Splatoon 2, per Nintendo Switch. Sviluppato dalla stessa Nintendo, Splatoon 2 è uno sparatutto in terza persona, sequel di quello uscito su Wii U. Il gioco si è visto per la prima volta durante il reveal trailer di Nintendo Switch, ad Ottobre 2016, insieme a The Legend of Zelda: Breath of the Wild e The Elder Scrolls V: Skyrim, e l'intera struttura ludica è principalmente incentrata su battaglie multiplayer online in cui due squadre, composte da 4 giocatori ognuna, si affrontano in una guerra a colpi di vernice. Sì, perché la particolarità di Splatoon è questa: i personaggi sparano vernice, come in una partita di paintball, al fine di colorare il più possibile la mappa di gioco in cui si starà disputando il match. Oltre al multiplayer online, è stato inserito in seguito anche quello locale, novità che ha reso felici molti giocatori che richiedevano questa feature ormai da parecchio tempo. Presente, comunque, anche una componente single player che dovrebbe occupare un ruolo tutt'altro che secondario.

  

Quattro giorni dopo, il 25 luglio, sarà il turno di Pyre su PS4 e PC. Sviluppato da Supergiant Games, che gli appassionati al genere conosceranno sicuramente per Bastion e Transistor, Pyre è un action RPG che promette spettacolo grazie alla bellezza del mondo di gioco e all'art direction. Seppur diverso da entrambi i predecessori, Supermassive Games, almeno sotto il punto di vista artistico, dimostra di essere sempre al top. Resta da vedere se il tutto sarà accompagnato da un comparto sonoro e narrativo altrettanto bello, ma visti i trascorsi del team di sviluppo, siamo più che fiduciosi. 

Pyre - La nuova opera di Supergiant Games sarà in grado di surclassare il successo riscosso dai precedenti titoli del team?

Altri giochi in uscita

  • Wild Guns Reloaded - PlayStation 4 - 4 Luglio
  • Kirby’s Blowout Blast - Nintendo 3DS - 6 Luglio 
  • Call of Duty: Infinity Warfare- Absolution - PlayStation 4 - 6 Luglio 
  • Minecraft: Story Mode- Season 2 Episode 1 – PlayStation 4, Xbox One, Android, iOS, Mac OS X, Nintendo Switch – 11 Luglio 
  • DeadCore – PlayStation 4, Xbox One – 14 Luglio 
  • Yonder: The Cloud Catcher Chronicles – PC Windows, PlayStation 4 – 18 Luglio 
  • Layton’s Mystery Journey – Android, iOS – 20 Luglio 
  • Gigantic – PC Windows, Xbox One – 20 Luglio 
  • Minecraft: Story Mode – The complete Adventure – Nintendo Switch – 21 Luglio 
  • Fate/Extella: The Umbral Star – Nintendo Switch – 21 Luglio 
  • Don’t Starve Togheter – Xbox One – 25 Luglio 
  • Neverwinter: Tomb of Annihilation – PC Windows – 25 Luglio 
  • Fortnite – PC Windows, PlayStation 4, Xbox One – 25 Luglio 
  • Brain Training Infernale del Dr. Kawashima – Nintendo 3DS – 28 Luglio 
  • Shadow Tactics: Blades of the Shogun – PlayStation 4, Xbox One – 28 Luglio 
Emanuele Modestino

Appassionato di cinema, videogiochi, fumetti e con una grande passione per la scrittura, cosa che mi ha portato a voler diventare un redattore per KingdomGame. Videogioco fin da bambino, principalmente su PlayStation, e i miei generi preferiti sono: survival horror, action rpg e soulslike, senza però disdegnare nessun genere.