I videogiochi del mese: Marzo 2015

Fast and Furios 7 e Forza Horizon 2 insieme con un DLC gratuito, e non solo! Tante sono le uscite videoludiche del mese!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
PC PS4 XONE WII U PS3 XBOX 360 3DS PS VITA
Marzo 2015, un messo ricco di uscite videoludiche Marzo 2015, un messo ricco di uscite videoludiche

Il mese appena trascorso ci ha lasciato in eredità dei titoli davvero interessanti da giocare, fra cui spiccano tre grandi produzioni come lo sono Evolve di Turtle Rock Studios, Monster Hunter 4 Ultimate di Capcom e The Order 1886 di Ready at Dawn. Non siamo stati quindi con le mani in mano, anzi, ma con l'arrivo del mese di marzo, si prospettano nuovi videogiochi interessanti.

Voi cosa avete giocato? Cosa state aspettando e quali titoli giocherete fra quelli in uscita a marzo?

Fatecelo sapere nei commenti sottostanti o twittando con il l'hashtag #vogliadivideogiocare @Kingdomgameit. Dunque, direi che siamo pronti per conoscere tutte le nuove uscite videoludiche del mese.

Helldivers (PlayStation 4, PlayStation 3, PS Vita)

Genere: sparatutto

Data di uscita: 3 marzo 2015

Sulle piattaforme PlayStation, è in arrivo Helldivers, uno shooter futuristico con visuale dall'alto. L'umanità è governata e gestita da una democrazia. Voi impersonerete un membro del gruppo elité chiamato appunto Helldivers. Il vostro principale compito sarà quello di proteggere l'umanità, sconfiggendo i suoi nemici. Tutto questo in un'intensa guerra intergalattica. Il gioco vede la presenza del cross play e cross save fra i tre sistemi PlayStation.

White Night (PC, PlayStation 4, Xbox One)

Genere: avventura horror

Data di uscita: 3 marzo 2015

Come può coinvolgere un horror in terza persona caratterizzato da una direzione artistica completamente in bianco e nero? I videogiocatori verranno inseriti in un contesto noir degli anni 30, in cui essi avranno il compito di esplorare e risolvere i vari enigmi che gli si pareranno davanti. Dopo un fatale incidente, il protagonista si troverà costretto ad entrare in un villa apparentemente normale, ma in realtà piena di misteri e presenze oscure e raccapriccianti.

Shiftlings (PC, PlayStation 4, Xbox One, Wii U)

Genere: platform/puzzle

Data di uscita: 3 marzo 2015

L'obiettivo di Shiftlings è quello di offrire un'esperienza di gioco frenetica e davvero divertente. Questo attraverso i cinquanta livelli (e in aggiunta quelli bonus sbloccabili). Il giocatore non potrà "riposarsi" su una piattaforma, ma dovrà procedere velocemente verso quella successiva. Questo perché è tutto un susseguirsi di piattaforme che scompaiono, altre che rallentano il vostro progresso e via dicendo.

Insomma, un gameplay che si prospetta essere interessante, nonché divertente.

OlliOlli 2: Welcome to Olliwood (PlayStation, PS Vita)

Genere: azione

Data di uscita: 4 marzo 2015

Forza, non perdete più tempo e prendete il vostro skateboard. Sta arrivando il nuovo OlliOlli 2: Welcome to Olliwood, il seguito del primo capitolo uscito nel 2013. L'originale OlliOlli riuscì a stupire l'intera stampa internazionale e a riscuotere un ottimo successo tra il pubblico di videogiocatori. Le location delle varie tappe si ispirano – come suggerisce il nome – a quelle proprie delle pellicole di Hollywood. OlliOlli 2 vuole quindi bissare il successo ottenuto dalla serie e offrirà in aggiunta una modalità multiplayer a quattro giocatori in locale.

Resident Evil Revelations 2: Episode 2-3-4 (PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, PS Vita)

Genere: action

Data di uscita: 4-11-18 marzo 2015

Da pochi giorni è disponibile il primo episodio di Resident Evil Revelations 2. Per chi non lo sapesse, si tratta di un nuovo spin-off della serie Capcom a base zombie, caratterizzato da una distribuzione periodica ad episodi, come una vera e propria serie TV. Ad inizio mese uscirà il secondo episodio, che si concentrerà su dei nuovi personaggi, diversi da quelli del primo. Ovviamente tutte le vicende saranno collegate.

Mario Vs Donkey Kong : Tipping stars (Wii U, Nintendo 3DS)

Genere: puzzle game

Data di uscita: 5 marzo 2015

Si tratta del sesto capitolo della serie Mario Vs Donkey Kong. È il primo in assoluta ad arrivare anche per la console casalinga Nintendo. L'incipit narrativo è più o meno lo stesso. Donkey Kong ha sequestrato Pauline, e Mario ha il compito di liberarla. I giocatori potranno trascinare gli oggetti come travi, molle, tubi e ascensori per dare modo alla version "mini" di Mario di proseguire e arrivare di conseguenza alla fine di ogni livello. Il gioco dà la possibilità ai propri utenti di esprimere la propria creatività, andando a creare dei livelli personalizzati. Ovviamente questi potranno essere messi a disposizione della community mediante il servizio Miiverse. Il gioco prevede la possibilità del cross buy, quindi l'acquisto di una versione rende automaticamente gratuita l'altra.

OlliOlli (Xbox One, Wii U, Nintendo 3DS – cross buy tra le due console Nintendo)

Genere: azione

Data di uscita: 5 marzo 2015

Il successo di questo primo episodio, ha spinto gli sviluppatori a lavorare - in contemporanea con il sequel - alla trasposizione su altre console. Una cerchia di pubblico numerosa come quella Nintendo e Xbox potrà finalmente godere di questa interessante e divertente produzione.

The Arland Atelier Trilogy (PlayStation 3)

Genere: gioco di ruolo giapponese

Data di uscita: 6 marzo 2015

Una possibilità appetibile per tutti coloro che non avessero ancora giocato la serie di NIS America. Questa collection in arrivo su PlayStation 3, comprenderà i tre episodi finora arrivati sul mercato videoludico; ci riferiamo a Atelier Rorona: Alchemist of Arland, Atelier Totori: The Adventurer di Arland e Atelier Meruru: The Apprentice of Arland. Siete pronti a visitare ed esplorare numerosi dungeon e a sconfiggere i vostri nemici, usufruendo del sistema di combattimento a turni? Preparatevi per rivivere queste tre diverse avventure!

Dying Light – versione pacchettizzata (PC, PlayStation 4, Xbox One)

Genere: action

Data di uscita: 6 marzo 2015

In realtà, il titolo è già disponibile sul mercato ma solamente in formato digitale. Precedentemente, infatti, Techland aveva comunicato di aver fatto slittare di qualche mese l'uscita delle copie retail per alcuni problemi logistici. Finalmente tutti gli appassionati che amano possedere le copie retail dei propri acquisti, potranno presto recarsi dal proprio negoziante di fiducia per acquistare Dying Light in versione pacchetizzata. Per tutte le informazioni sul titolo, vi consigliamo di leggere la nostra recensione e vedere la nostra videorecensione.

Zombie Army Trilogy (PC, PlayStation 4, Xbox One)

Genere: sparatutto

Data di uscita: 6 marzo 2015

Avete mai giocato alla serie Sniper Elite? Zombie Army Collection è una raccolta dei primi due capitoli spin-off a base zombie, più l'inclusione di un terzo capitolo inedito, realizzata da Rebellion. I possessori del primo e del secondo capitolo su Steam, avranno diritto a uno sconto pari al 60% da applicare all'acquisto della collection. Dunque, gli utenti potranno affrontare queste tre avventure comprensive di ben quindici missioni apocalittiche. Questoarà la possibilità agli utenti di giocare le tre campagne online in compagnia di un minimo di due giocatori fino ad un massimo di quattro.

Che ne dite? Siete pronti per eliminare definitivamente i non morti? 

Hotline Miami 2: Wrong number (PC, PlayStation 4, PlayStation 3, PS Vita)

Genere: azione

Data di uscita: 10 marzo 2015 su PC/11 marzo 2015 su PlayStation

Una visuale dall'alto, una grafica pixellata e un senso di vendetta provata da Jacket, il protagonista del capitolo originale arrivato sul mercato circa due anni fa. Il gioco si è caratterizzato quindi per l'estrema violenza accompagnata dall'abbondante sangue. Ovviamente lo spirito di Hotline Miami 2 non cambia, ma cercherà sicuramente di fare di più in confronto all'originale.

Assassin's Creed Rogue (PC)

Genere: azione

Data di uscita: 10 marzo 2015

La serie Assassin's Creed è oramai conosciuta in tutto il mondo. Assassin's Creed Rogue è il capitolo additato come quello senza rivoluzioni, per via della sua natura fin troppo simile a quella lasciata da Assassin's Creed IV: Black Flag. Nonostante questo, Ubisoft ha pensato bene di realizzare una versione PC della produzione per dare modo anche a questi utenti di giocare le vicende del primo templare protagonista, ovvero di Shay Cormac. Noi abbiamo già parlato del gioco nella nostra recensione. 

Cities: Skyline (PC)

Genere: simulazione

Data di uscita: 10 marzo 2015

Siete pronti a creare la vostra città virtuale? Cities: Skyline offrirà voi le soluzioni e gli elementi utili per superare le iniziali difficoltà nella creazione di una città. Il gioco permetterà poi l'installazione di particolari mod, in grado di rendere più stimolante per il giocatore il processo di costruzione della città virtuale. Come sindaci della vostra città, dunque, oltre a costruirla dalle fondamenta, dovrete riuscire anche a mantenerla, andando a gestire tutte le risorse necessarie e a soddisfare i requisiti essenziali della società come l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'acqua, l'elettricità e tanto altro, a disposizione dei vostri cittadini.

The Evil Within: The Assignement (PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360)

Genere: survival horror 

Data di uscita: 10 marzo 2015 su PC e Xbox / 11 marzo 2015 su PlayStation

The Evil Within è il nuovo survival horror diretto da Shinji Mikami e sviluppato da Tango Gameworks. Il protagonista della storia è Sebastièn Castellanos. In questo primo DLC, prenderete i panni di Juli Kidman, la partner del detective, in una storia parallela che proverà a rispondere ad alcune domande rimaste senza risposta, riguardanti The Evil Within. Conoscerete quindi le oscure motivazioni di Kidman e che la lega ai misteriosi e possibili responsabili che sono dietro agli eventi del gioco.

Devil May Cry: Definitive Edition (PC, PlayStation 4, Xbox One)

Genere: azione

Data di uscita: 10 marzo 2015

Il reboot della serie di Devil May Cry uscito per PC e per la precedente generazione di console, si prepara a fare la sua prima comparsa su Xbox One e PlayStation 4, dopo una bella operazione di restyling e messa a nuovo da parte dei suoi sviluppatori. Ormai la pratica delle edizioni definitive è diventata una consuetudine, almeno per le più grandi produzioni. Le idee originali scarseggiano e con queste anche i nuovi titoli tripla AAA. Sulle nostre pagine abbiamo scritto in anteprima del gioco

Far Cry 4: La valle degli yeti (PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360)

Genere: sparatutto

Data di uscita: 10 marzo 2015 su PC e Xbox/11 marzo 2015 su PlayStation

La sensazione di schiantarci con un elicottero, speriamo di non provarla mai. Questo è gà successo a Ajay, dato che si è andato a dirottare accidentalmente contro le vette dell'hymalaya. Nei suoi panni, il vostro compito sarà quello di conquistare un accampamento e difendervi al calar del sole da una setta di seguaci davvero misteriosa, che si aggireranno nel corso della notte. Un'altra minaccia sarà rappresentata dagli Yeti, in cerca della loro preda per fare un bel spuntino. Il mistero degli Yeti è a portata di mano e potrete farlo da soli oppure in compagnia di un vostro amico. Se volete conoscere Far Cry 4 non perdetevi la nostra recensione.

Ori and the blind forest (PC, Xbox One)

Genere: platform

Data di uscita: 11 marzo 2015

I suoi sviluppatori sono cresciuti con videogiochi del calibro di Metroid e Zelda: A Link to the Past. In questi quattro anni di sviluppo, il loro obiettivo è stato quello recuperare parte dell'energia trasmessa dai giochi per inserirla in Ori and the blind forest. Dai video rilasciati in rete, si può fin da subito ammirare la cura riposta nelle ambientazioni, la musica soave ed ispirata e una caratterizzazione generale fiabesca e di impatto che la fa sembrare un vero e proprio dipinto in movimento. Speriamo che queste prime impressioni iniziali, possano tramutarsi in un giudizio positivo.

Battlefield Hardline (PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360)

Genere: sparatutto 

Data di uscita: 19 marzo 2015

In ritardo rispetto alla concorrenza rappresenta dalla serie Call of Duty, si prepara al debutto il nuovo spin-off di Battlefield, che prende la denominazione Hardline. La beta pubblica resa accessibile di recente agli utenti, ha mostrato un approccio decisamente più immediato se messo a confronto con quello del quarto capitolo. Non ci resta, quindi, che attendere l'uscita ufficiale del titolo per valutare la campagna e tutte le modalità che saranno rese accessibili con il multiplayer competitivo online.

Tokyo Twilight: Ghost Hunters (PlayStation 3, PS Vita)

Genere: gioco di ruolo giapponese

Data di uscita: 13 marzo 2015

NIS America si prepara a lanciare una nuova visual novel con la formula di gioco di ruolo. Il titolo è stato sviluppato da coloro che hanno collaborato alla realizzazione di Deadly Premonition, il survival horror a mondo aperto uscito nel 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360. Ma su cosa si basa la trama di gioco? Uno studente viene trasferito in una scuola superiore specializzata nella caccia ai fantasmi, insomma un incipit narrativo simile a quello di Persona 3. Il gioco sarà caratterizzato da dei combattimenti a turni, ma la particolarità del titolo risiede nella visuale in prima persona. Dunque, un ruolo importante sarà svolto dalla storia, che offrirà al giocatore varie possibilità narrative.

The Awakaned Fate Ultimatum ( PlayStation 3)

Genere: gioco di ruolo giapponese

Data di uscita: 17 marzo 2015

Immaginate di essere uno studente, in procinto di tornare a casa ma di essere improvvisamente pugnalato al cuore da qualche assatanato demone. Ebbene, in The Awakaned Fate Ultimatum, impersonerete uno studente di nome Shin Kamikaze. Egli sognerà il triste epilogo della vita di una ragazza, ma quando cercherà di cambiare le sorti del suo destino verrà ferito brutalmente da alcuni demoni. Fortunatamente arrivrà in suo soccorso un angelo che lo porterà in luogo chiamato Celestia. Affronterete quindi i demoni in dungeon generati in maniera casuale.

Bladestorm Nightmare (PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3)

Genere: gioco di strategia

Data di uscita: 17 marzo 2015

Lo sviluppo del titolo è iniziato da tempo, nel lontano 2009. Nonostante questo grande lasso di tempo, il comparto grafico non si discosterà più di tanto dal predecessore, Bladestorm The Hundred Years War. Il sistema di gioco rimane pressoché invariato, anche se vi sono delle varianti a livello di modifica del protagonista principale. Inoltre potranno essere creati più personaggi secondari, utili da utilizzare nel corso dell'avventura. Ovviamente si dovrà usare una certa strategia per sconfiggere i vari gruppi di nemici.

Mario Party 10 (Wii U)

Genere: casual/party game

Data di uscita: 20 marzo 2015

È il decimo capitolo della serie Mario Party, una gamma di videogiochi che ha divertito e diverte ancora numerosissimi appassionati. Uno dei pochi titoli che punta ancora sul multiplayer in locale, sempre più scalzato per via dell'online. Mario Party 10 riprende molti elementi del precedente capitolo, come la modalità party standard. Nonostante questo, il titolo presenta una novità assoluta: la modalità Bowser, che vedrà quattro giocatori fronteggiare un quinto che impersona il celeberrimo cattivo. Una modalità che può ricordare Evolve, nella sua impostazione numerica. Mario Party 10 sarà poi compatibile con gli Amiibo.

Final Fantasy Type-0 HD (PlayStation 4, Xbox One)

Genere: gioco di ruolo giapponese

Data di uscita: 20 marzo 2015

Questo nuovo rifacimento in alta definizione, si rifà alla versione PSP del titolo. In questa avventura, guideremo un gruppo di dodici studenti della Vermillion Perisylium, un'accademia magica. Questi avranno il compito di difendere Rubrum, quando questa verrà attaccata.

Ride (PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360)

Genere: gioco di guida

Data di uscita: 20 marzo 2015

La prima proprietà intellettuale di Milestone, la software house italiana specializzata nei videogiochi di guida, riserva delle ottime aspettative. Il materiale finora mostrato promette davvero bene e il lavoro del team milanese dovrebbe rivelarsi accurato e - come al solito - improntato alla massima simulazione, senza però rinunciare al divertimento. Il gioco presenterà ben quattro categorie di moto: superbikes, supersports, naked e moto storiche. Le due ruote superano il centinaio, insomma un numero altissimo per garantire a sua volta una varietà estrema. Le possibilità offerte a livello di personalizzazione saranno molte e i tracciati su cui sfrecceranno le moto varieranno a seconda del terreno: tracciati cittadini, country e storici. Questi ultimi saranno fedeli alle controparti reali. Siete pronti a mettere la vostra moto in pista?

Borderlands: The Handsome Collection (PlayStation 4, Xbox One)

Genere: sparatutto 

Data di uscita: 24 marzo 2015

Anche Borderlands non sfugge alla pratica delle collection rimasterizzate. Borderlans: The Handsome Collection avrà al suo interno Borderlands 2 e il recente spin-off Borderlands: The Pre-Sequel. Quest'ultimo, uscito sulla scorsa generazione di console, nonr riuscito a dare al pubblico il divertimento e la profondità a livello di gameplay, che ci sarebbe dovuto aspettare. Questo restyling permetterà agli utenti di rigiocare i due capitoli, sfruttando le due console di nuova generazione di Sony e Microsoft.

Slender: The arrival (PlayStation 4, Xbox One)

Genere: avventura horror

Data di uscita: 25 marzo 2015

A due anni dall'uscita su PC e su console old gen, Slender: The arrival è pronto per spaventare anche gli utenti passati alla nuova generazione di console. Le avventure horror sono tornate decisamente in voga e perché non approfittarne? Nei panni di Lauren e armati solamente di una torcia elettrica, dovrete attraversare ambientanti inquietanti per ritrovare l'amica scomparsa di nome Kate. Siete pronti a vivere il terrore con questo horror in prima persona?

Bloodborne (PlayStation 4)

Genere: action GDR

Data di uscita: 25 marzo 2015

Dagli sviluppatori di Dark Souls, arriva una nuova proprietà intellettuale sviluppata in esclusiva per la nuova home console di Sony, PlayStation 4. A dispetto dei primi annunci, Bloodborne assomiglia per molti versi alla serie Dark Souls e questo non può che innalzare ulteriormente l'hype che ruota attorno a questa produzione. Un mistero avvolge la desolata città di Yharnam, sarete spinti a trovarne la soluzione, combattendo per garantirvi la vostra salvezza. Le premesse sono davvero interessanti, ma bisogna aspettare l'uscita del titolo per attestare le vere capacità di questo nuovo GDR action.

Toukiden: Kiwami (PlayStation 4, PS Vita)

Genere: gioco di ruolo

Data di uscita: 27 marzo 2015

Il successo ottenuto dal primo capitolo, denominato Toukiden; The Age of Demons, ha spinto gli sviluppatori ha lavorare a questo sequel, facendo particolare riferimento ai feedback ricevuti dagli utenti, allo scopo di migliorare e i risolvere i problemi derivanti dal primo capitolo. Toukiden: Kiwami si svolge tre mesi dopo l'ultimo conflitto di The Age of Demons. Le forze del nord sono state sconfitte dai demoni. Proprio per questo, esse cercano e trovano rifugio al villaggio di Utaka. Impersonerete quindi il protagonista che avrà il compito di sconfiggere questa nuova ondata di demoni, collaborando attivamente con le diverse fazioni sconfitte precedentemente.

Inazuma Eleven Go: Chrono Stones Tuono/Fiamma (Nintendo 3DS)

Genere: gioco di ruolo

Data di uscita: 27 marzo 2015

Una nuova sfida calcistica! Guiderete la squadra della Raimon Yunior Hight a viaggiare nel tempo: l'obiettivo principale sarà quello di risolvere un vero e proprio mistero. Dopo tre mesi dagli eventi di Inazuma Eleven GO, Arion Sherwind torna alla Raimon Yunior Hight, ma invece di trovare il campo da calcio, si ritroverà davant un'amara sopresa: proprio in quella porzione di terreno c'è un capo da baseball, mentre tutti i studenti svolgono anche altre attività, al di fuori di quella del calcio. È come se il calcio non fosse mai esistito! L'obiettivo di Arion sarà quello di far tonare il calcio alla storia, affrontando team rivali per mostrare la propria bravura.

Forza Horizon present Fast & Furious (Xbox One, Xbox 360)

Genere: gioco di guida

Data di uscita: 27 marzo 2015

È un particolare DLC dedicato alla promozione della pellicola cinematografica Fast & Furios 7, ultimo film girato con il compianto attore Paul Walker. Il DLC sarà gratuito fino al prossimo 10 aprile, quindi sarà bene scaricarlo una volta disponibile per il download. In forza Horizon present Fast & Furious, verrete ingaggiati dal meccanico Tej Parker per la prossima missione della squadra di Fast & Furious. Sono tante le auto che aspettano di essere guidate e conquistate!

Dead or Alive 5: Last Round (PC)

Genere: picchiaduro

Data di uscita: 30 marzo 2015

Il picchiaduro è giunto sulle nuove console, ma l'uscita della versione PC del gioco è stata rinviata all'ultimo momento. Questa arriverà su Steam il prossimo 30 marzo. Dunque, gli utenti PC dovranno avere ancor un po' di pazienza, prima di mettere finalmente le mani su questo rifacimento del gioco, arrivato in precedenza sulle console old gen di Microsoft e Sony.

Marino D'Angelo

Mi chiamo Marino e sono di Roma. Ovviamente sono un appassionato di videogiochi (sennò che ci sto a fare qui!? ) Mi piace leggere, scrivere e condividere le mie passioni con gli altri. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a provare a diventare un redattore di questo settore. Più andavo avanti e più mi piaceva. Dopo varie esperienze, ho deciso di avviare il progetto KingdomGame.it, insieme ad altri ragazzi che condividono la mia stessa passione. I miei generi preferiti sono:
- TPS, FPS, Free roaming, Sportivi e strategici.