Kingdomgame Awards 2015 - i migliori videogiochi dell'anno

Siamo arrivati alla resa dei conti. E' stato un anno colmo di uscite di videogiochi. Ecco quali titoli hanno prevalso!

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
PC PS4 XONE
Ecco i vincitori del 2015, divisi per categorie! Ecco i vincitori del 2015, divisi per categorie!

Alla fine è così. All'inizio del nuovo anno si vanno a tirare le somme di quello precedente. Certamente il 2015 ha riservato l'uscita di moltissimi titoli di spessore, oltre alle solite uscite annuali, senza contare l'avvento oramai sempre più influente dei videogiochi sviluppati dai team indipendenti. Parlando per me, posso dire di essere stato ammaliato da moltissimi titoli in grado di catturare la mia attenzione. Quella che leggerete tra poco però, è la top 2015 che ha coinvolto il pensiero e il giudizio di tutto lo staff di Kingdomgame.it.
Ovviamente dal 2016 ci si aspetta un anno di pari livello, se non addirittura migliore! Questo per la presenza di nuove, interessanti proprietà intellettuali e per via dell'avvento - oramai definitivo - dei visori per la realtà virtuale.

Miglior trama 2015

Esistono varie tipologie di videogiochi, definiti "generi" dagli appassionati e da tutti coloro che amano scrivere di videogiochi. La trama o la storia che dir si voglia, è una componente importantissima che può determinare il successo o l'insuccesso di un'opera videoludica. Nella categoria miglior trama alcuni titoli hanno cercato di alzare il trofeo in questione. Il ballottaggio finale c'è stato tra due videogiochi che, sicuramente, sono riusciti a dire la loro quest'anno, riuscendo a mettere d'accordo - per quanto questo sia possibile - la critica specializzata e tutto il pubblico. Si tratta di Life Is Strange, l'avventura grafica di Dontnod Entertainment e di The Witcher 3: Wild Hunt di CD Projekt RED.

Entrambi hanno presentato una trama interessante e di livello, impreziosita da numerose scelte morali in grado di influenzare l'esito delle storie e quindi presentare diversi finali, soprattutto nel caso di Life Is Strange. Dopo una votazione motivata, a spuntarla è riuscito The Witcher 3: Wild Hunt, l'ultima fatica del team polacco CD Project RED

Miglior trama del 2015 per Kingdomgame.it - The Witcher 3: Wild Hunt.

Migliore Software House 2015 

Da qui è più logico collegarsi al premio di miglior software del 2015, che abbiamo deciso di assegnare proprio a CD Project RED. il team polacco, infatti, oltre a sviluppare un gioco dalle dimensioni enormi come The Witcher 3, ha avuto il merito di rilasciare degli aggiornamenti gratuiti e il contenuto a pagamento Hearts of Stone. Inoltree il supporto del titolo non è stato ancora concluso, visto che ci sarà il nuovo contenuto a pagamento, denominato Blood and Wine. Supportare un prodotto nel periodo post lancio è senz'altro un modo ancor migliore per valorizzare ulteriormente il proprio lavoro. Ovviamente quest'ultimo deve essere fatto con una certa professionalità e dedizione.

Miglior Software House 2015 per Kingdomgame.it - CD Project RED

Miglior gameplay 2015

I videogiochi sono prodotti interattivi, ben diversi dai film e dalle serie tv. Si tratta di un mondo a parte che col passare degli anni, si sta evolvendo sempre di più, raggiungendo risultati e vette anni fa insormontabili. Il fulcro di un videogioco è il gameplay! questo non deve scendere ai compromessi, perché un gioco può avere anche un'ottima storia, ma se poi il gameplay è deficitario, non avrà successo. Il videogioco non è un film, può assomigliargli ma sono lungi dall'essere opere cinematografiche o del piccolo schermo. Batman Arkham Knight di Rocksteady Studios è un gioco dalle tante peculiarità. Una vera e propria contaminazione tra cinema e videogioco, pur conservando una serie di meccaniche e un combat system di altissimo livello , che ben rappresentano le movenze del Cavaliere Oscuro videoludico rispetto alla sua controparte fumettistica e cinematografica. E' stato proprio Batman Arkham Knight ad aggiudicarsi, dunque, il premio di miglior gameplay del 2015.

Miglior Gameplay del 2015 per Kingdomgame.it - Batman Arkham Knight

Migliore grafica 2015

E la grafica invece? Non la consideriamo? Ma certo che no! Anche l'occhio vuole la sua parte. La tecnologia raggiunta finora, soprattutto dal PC e dalle console current gen, ha dato modo agli sviluppatori di raggiungere risultati impressionanti. A riguardo sono stati due titoli a contendersi la nomination di miglior grafico dell'anno, mi riferisco a The Order 1886, l'esclusiva di peso di PS4, e Star Wars Battlefront. A prevalere e ad aggiudicarsi il premio è stato quest'ultimo, reo di rappresentare in maniera incredibile e veritiera la pellicola e il mondo fantastico di Star Wars. Questo è stato il premio più discusso, ma alla fine la maggioranza ha deciso: Star Wars Battlefront è il vincitore!

Miglior grafica del 2015 per Kingdomgame.it - Star Wars Battlefront

Premio "Rivelazione dell'anno" 2015

Ma qual è stato il gioco più in grado di stupire più di qualunque altro? Insomma, qual è la stata la vera rivelazione dell'anno? Life is Strange, come scritto qualche paragrafo più sopra, è riuscito in questo intento. Un'avventura grafica composta da cinque episodi, in grado di emozionare e catturare l'attenzione degli utenti che l'hanno giocata. Nel corso di gennaio, inoltre, arriverà una collezione fisica speciale, che oltre a contenere un artbook e altri bonus, renderà disponibili i sottotitoli in italiano. Beh che dire, meglio tardi che mai!

Rivelazione del 2015 per Kingdomgame.it - Life is Strange 

Miglior DLC

I videogiochi di oggi, non sono più come quelli passati. Una volta giunti sul mercato non vengono più abbandonati, ovviamente ciò dipende da un fattore; il gioco sta riscuotendo un successo commerciale oppure no? La prima opzione rappresenta un'occasione per gli sviluppatori di realizzare dei DLC, ossia delle aggiunte extra al gioco originale. Per noi di Kingdomgame.it, il miglior DLC ad aggiudicarsi il premio è Afterbirth, l'espansione uscita il 30 ottobre 2015 di The Binding of Isaac.

Miglior DLC del 2015 per Kingdomgame.it - The Binding of Isaac: Afterbirth

Miglior sportivo

Il 2015 è stato un anno di novità per gli sportivi. Questo perché si tratta di un genere annuale che raramente presenta della novità. Ma quest'anno c'è stata una sorpresa graditissima, che risponde al nome di Rocket League. Un titolo dalle meccaniche piuttosto semplici, che è riuscito a riscuotere un grandissimo successo, prima su PlayStation 4 e poi su PC. E' attualmente in lavorazione una versione Xbox One che arriverà durante l'anno in corso. Rocket League ha un gameplay strambo che risulta divertente, appagante e che è in grado di prendere il gioco. Si sentiva il bisogno di giocare qualcosa di nuovo in ambito sportivo, proprio per questo abbiamo deciso all'unanimità di assegnargli questo ambito premio. Un plauso va agli sviluppatori del team Psyonix.

Miglior sportivo del 2015 per Kingdomgame.it - Rocket League

Miglior annuncio per il 2016

Un anno ci ha abbandonato, ma al contempo siamo stati abbracciati da un nuovo anno che si prospetta pieno di sorprese e di novità per il mondo che tanto amiamo, mi riferisco ovviamente a quello dei videogiochi. Quest'anno arriveranno - salvo fastidiosi ritardi - moltissimi titoli dal grande appeal. Nella nostra classifica due titoli si sono aggiudicati a pari merito lo scettro. Questa cosa calza proprio a pennello, perché si tratta di un'esclusiva per Xbox One e un'esclusiva per PS4. La nuova opera di Remedy, ossia Quantum Break, ci incuriosisce tantissimo, anche si hanno ancora moltissime informazioni sul gioco. Su sponda PS4, c'è stato un grandissimo annuncio che ha diviso i fan. Mi riferisco all'annuncio a Final Fantasy VII Remake. Quest'ultimo verrà realizzato completamente da zero e verrà distribuito a episodi. Una pratica che è stata definita da molti a scopo esclusivamente commerciale. Resteremo alla finestra per vedere cosa sarà in grado di fare Square Enix. Di certo in fan non dovranno essere delusi, un autogol sarebbe troppo dannoso e controproducente.

Miglior annuncio per il 2016 per Kingdomgame.it - Quantum Break (Xbox One) e Final Fantasy VII Remake (PS4)

Il migliore tra i migliori delle categorie - il migliore del 2015

Ed eccoci arrivati a eleggere il top dei top! Tutti i vincitori di queste categorie hanno avuto l'importante possibilità di vincere il premio di miglior titolo del 2015. C'è stato uno scontro a ferro e fuoco, ma alla fine a prevalere è stata l'ultima opera di Rocksteady Studios! Sì, avete capito benissimo. A vincere il nostro premio è Batman Arkham Knight. Ovviamente la scelta è ricaduta valutando le versioni console e lasciando da parte la versione PC, ancora oggi afflitta da problemi piuttosto fastidiosi. In particolare, la versione PlayStation 4 di Batman Arkham Knight ha messo d'accordo la maggior parte della redazione. Per farla breve non ci sono stati proprio gli estremi per arrivare ad un ballottaggio tra questo titolo e un altro dei vincitori delle altre categorie.

Miglior titolo del 2015 per Kingdomgame.it - Batman Arkham Knight (versione console)

Siete d'accordo con la nostra top 2015? Qual è la vostra top? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci.

Marino D'Angelo

Mi chiamo Marino e sono di Roma. Ovviamente sono un appassionato di videogiochi (sennò che ci sto a fare qui!? ) Mi piace leggere, scrivere e condividere le mie passioni con gli altri. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a provare a diventare un redattore di questo settore. Più andavo avanti e più mi piaceva. Dopo varie esperienze, ho deciso di avviare il progetto KingdomGame.it, insieme ad altri ragazzi che condividono la mia stessa passione. I miei generi preferiti sono:
- TPS, FPS, Free roaming, Sportivi e strategici.