Oculus Rift: hands-on

Abbiamo provato in anteprima al Vigamus Oculus Rift!

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 Un futuro (non) molto lontano..

Oculut Rift non è fantascienza, al momento si tratta di un prototipo in progettazione che si appresta ad un uscire sul mercato, difatti la sua uscita è prevista per il prossimo anno. Sinceramente dopo averlo provato, possiamo dire di essere un po' pessimisti sul lancio. Non mettiamo di certo in discussione la bontà della periferica, anche se ci è parsa un po' indietro con lo sviluppo. Nel senso che le potenzialità non mancano, però non sono ancora sfruttate in maniera ottimale, almeno fino a questo momento. Abbiamo avuto modo di provare ben due giochi. Il primo era più che altro una simulazione passiva di un parco di divertimenti. Abbiamo fatto alcuni giri sulle montagne russe e le sensazioni provate erano quanto mai reali. Sensazioni incredibili, percettibili, ci sembrava veramente di essere lì. Nel momento in cui il “vagone” acquistava velocità, eravamo in grado percepire la stessa e la profondità. Eravamo in grado di osservare il territorio circostante, senza nessuna limitazione. Un'esperienza immersiva che non può essere spiegata in un articolo, in quanto le sensazioni sopra descritte dovrebbero essere provate in prima persona, per verificarne la veridicità.

Il secondo ed ultimo gioco che abbiamo provato, ci vedeva a bordo di una navicella spaziale. In questo caso la simulazione era attiva ed oltre ad utilizzare Oculus Rift, vi era il bisogno di usare il controller per sparare e manovrare la navicella. Il ruolo della periferica Oculus Rift era relegato al poter osservare la galassia a 360 gradi, semplicemente girando il capo a destra e a sinistra. Questa volta una limitazione era presente, ovvero quella di guardare in basso.

Commento finale

Oculus Rift ha tutte le potenzialità per fare bene. Nonostante questo, potrebbero essere presenti difficoltà per il lancio della periferica. In primis il prezzo di lancio che potrebbe non essere alla portata di tutti e non giustificare una spesa del genere, nel momento in cui non ci fossero in lavorazione giochi e periferiche che incuriosiscano l'utente ad acquistare Oculus Rift. Altra problematica risiede nelle condizioni di utilizzo. Personalmente ho incominciato ad accusare dei disturbi (quali mal di testa) dopo una ventina di minuti. Sono un videogiocatore e non ho mai avuto problemi del genere in lunghe sessioni di gioco su console. Con questo voglio dire che Oculus Rift – con molta probabilità – non potrà essere utilizzato da persone che sono estranee al mondo videoludico. Potrebbero accusare fin da subito dei problemi di fruizione. Detto questo, aspettiamo di vedere i prossimi sviluppi e di sapere quando arriverà il momento della periferica, anche se per noi questo momento tarderà ad arrivare e quindi non rispetterà la tabella di marcia prevista. C'è bisogno ancora di un po' di tempo. Non è ancora arrivato il momento della realtà virtuale.. felice di potermi ricredere nei prossimi mesi.

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Marino D'Angelo

Mi chiamo Marino e sono di Roma. Ovviamente sono un appassionato di videogiochi (sennò che ci sto a fare qui!? ) Mi piace leggere, scrivere e condividere le mie passioni con gli altri. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a provare a diventare un redattore di questo settore. Più andavo avanti e più mi piaceva. Dopo varie esperienze, ho deciso di avviare il progetto KingdomGame.it, insieme ad altri ragazzi che condividono la mia stessa passione. I miei generi preferiti sono:
- TPS, FPS, Free roaming, Sportivi e strategici.