Steam Machine: il gaming tra PC e Console

Le Steam Machine conquistano il CES 2014!

scritto da
Vota questo articolo
(8 Voti)
PC HARDWARE
Prev
Next »

"Tanto tempo fa" il gaming era esclusivamente riservato alle console che, per quel periodo, avevano prestazioni grafiche ben superiori ad un Desktop PC ed inoltre vantavano dimensioni ridotte rispetto a questi ultimi. Fino agli esordi della scorsa generazione con Xbox360 e PlayStation3, la situazione era più o meno invariata: i PC erano grossi, ingombranti e molto costosi; le console, piccole, economiche e potentiMa lo sviluppo tecnologico continuava la sua impennata e sia NVIDIA che AMD continuavano a presentare nuove schede video sempre più potenti anno dopo anno. Al tutto si accompagnano i processori Intel ed AMD sempre più sofisticati e potenti.

In breve, il PC Desktop, così come lo conosciamo, si è trasformato da un semplice dispositivo da ufficio ad un sofisticato strumento di intrattenimentoOggi cambia tutto, di nuovo. Ecco a voi le Steam Machine! Presentate ufficialmente al CES 2014, le Steam Machine sono il trend del momento, piccole e potenti, queste macchine, poco dopo il loro annuncio, hanno fatto il giro nel web suscitando l'interesse praticamente di tutti, anche se alcune persone rimangono al momento un pò diffidenti.

Ma cosa sono esattamente le Steam Machine?

La risposta è: dei Mini-PC da gaming ad alte prestazioni gestite dal nuovissimo sistema operativo SteamOS.

Ce ne sono di tutti i gusti: piccole, grandi, colorate, compatte, e chi più ne ha più ne metta! E fino ad ora ne sono stati annunciati "solo" 14 modelli!

Le Steam Machine potrebbero rappresentare il giusto compromesso per chi non vuole comprare una console Next-Gen e per chi non vuole "ingombrare" la propria stanza con un Desktop PC (anche se le alternative Mini-ATX già esistono da un po' di tempo).

In questo articolo andremo ad analizzare questi nuovi dispositivi nel dettaglio, daremo uno sguardo veloce a SteamOS e concluderemo il tutto con alcuni pareri sul futuro sviluppo di queste "macchine"!

Prev
Next »
Marco Cremona

Un vero Geek, grande fan di Halo nonché responsabile del 17K Group.
Appassionato del mondo PC, con una grande passione per i videogames e per la tecnologia!
Passo il mio tempo libero cercando sempre le ultime novità e tenendomi informato su tutti ciò che riguarda il mondo Geek, ma soprattutto... videogiocando!