Super Smash Bros, Pokémon - Ecco il 2014 del Nintendo 3DS

Ecco tutti i giochi in arrivo durante l'anno sulla console portatile di Nintendo!

scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
3DS
Un anno ricco di titoli interessanti! Un anno ricco di titoli interessanti!

Dopo l’E3, ci ritroviamo a tirare le somme dei nuovi titoli in arrivo per il 3DS, la console portatile di casa Nintendo, durante tutto l’arco del 2014. Diciamocelo, quest’anno i possessori della piattaforma non rimarranno di sicuro a bocca asciutta. Solo per citare alcuni titoli, molti di voi non possono che aspettare i remake della terza generazione di Pokémon, ma questo è solo uno dei tanti giochi di qualità in arrivo. Vogliamo parlare del tanto atteso Fantasy Life di Level-5? E di Final Fantasy Theatrhythm: Curtain Call? Ma fermiamoci un attimo e andiamo ad elencare con ordine i software in arrivo per Nintendo 3DS.

Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call

Sviluppatore: Indies Zero Co.

Pubblicato da: Square Enix

Genere: rhythm game

Data di uscita: 19 settembre

Partiamo subito con il sequel del Rhythm game dedicato alla serie di Final Fantasy, che offrirà un gameplay simile al suo predecessore. Il giocatore dovrà seguire il ritmo delle canzoni per non perdere HP e terminare la sua avventura. Come novità non mancheranno nuovi personaggi e musiche prese dai diversi capitoli della serie.

Tenkai Knights

Tenkai Knights: Brave Battle

Sviluppatore: Delta-Arts

Pubblicato da: Bandai Namco

Genere: azione 2D

Data di uscita: settembre

Prima conversione videoludica della serie animata in arrivo solo su Nintendo 3DS. Il giocatore potrà vestire i panni di uno dei quattro protagonisti, ragazzini che sono in grado di trasformarsi in cavalieri robotici. Il gioco dispone di una modalità storia che permette di modificare anche i pezzi e l’aspetto dei guerrieri. Inoltre non mancherà il multiplayer fino a quattro giocatori.

Shin Megami Tensei IV

Sviluppatore: Atlus

Pubblicato da: Nintendo

Genere: JRPG

Data di uscita: Q3

Dopo anni di attesa, Nintendo conferma l’arrivo del quarto capitolo della serie Atlus anche in Europa durante il terzo quadrimestre del 2014. Sfortunatamente, per alcuni il titolo sarà disponibile da noi solo in formato digitale tramite l’eShop del 3DS. Shin Megami Tensei IV offrirà gli elementi classici della serie e vedrà come protagonista un ragazzo intento a entrare a far parte del gruppo dei Samurai. Il giocatore, tramite le sue risposte alle varie domande e situazioni, potrà cambiare il suo allineamento, modificando così il finale ed il proseguimento dell’avventura.

FIFA 15

Sviluppatore: EA Canada

Pubblicato da: EA Sports

Genere: simulazione sportiva

Data di uscita: 25 settembre

Nuovo capitolo del famoso simulatore calcistico di Electronic Arts. Le novità che interesseranno le versioni non di nuova generazione sono alcune modifiche ai giocatori, alle squadre e ai commentatori disponibili.

Cooking Mama 5: Bon Apétit

Sviluppatore: Cooking Mama Limited

Pubblicato da: Majesco Entertainment

Genere: simulazione culinaria

Data di uscita: settembre

La mamma con una grande passione per la cucina sta per tornare su Nintendo 3DS con il suo quinto capitolo. Questa volta il giocatore si ritroverà a dover sbloccare più di sessanta ricette insieme a bevande e antipasti. Una delle novità è la possibilità di personalizzare non solo i piatti, ma anche le attrezzature che si utilizzeranno.

Fantasy Life

Sviluppatore: Level-5

Pubblicato da: Nintendo

Genere: RPG/Simulatore di vita

Data di uscita: 26 settembre

Dopo due anni dall’arrivo in Giappone, il simulatore di vita di Level-5 verrà rilasciato anche in Europa. Il titolo offre elementi presi dal genere RPG, ed il giocatore, durante la creazione del suo avatar, deve anche selezionare un mestiere. Questo può essere cambiato in seguito, e andrà a modificare l’esperienza di gioco e l’interazione con altri personaggi.

Super Smash Bros 3DS

Super Smash Bros.

Sviluppatore: Sora Ltd. E Bandai Namco

Pubblicato da: Nintendo

Genere: Picchiaduro

Data di uscita: 3 ottobre

Beh, questo gioco non ha bisogno di molte presentazioni, è il picchiaduro che unisce molti dei personaggi dei diversi titoli Nintendo in uno solo. Lo scopo è uno solo: vincere. Una delle novità introdotte da questo nuovo capitolo è la possibilità di inserire il proprio Mii nel gioco e scegliere una classe tra quelle disponibili. Inoltre è il primo titolo ad utilizzare la funzione NFC Amiibo che permette l'interazione tramite alcune statuette.

Skylanders: Trap Team

Sviluppatore: Beenox

Pubblicato da: Activision

Genere: azione avventura

Data di uscita: 10 ottobre

Skylanders: Trap Team è il nuovo capitolo della fortunata serie Activision che sfrutta una periferica per utilizzare le action figures acquistabili separatamente. Il gameplay di questo nuovo gioco rimane pressoché invariato, tranne per una novità: la presenza di un nuovo oggetto di tipo trappola. Grazie al suddetto il giocatore può catturare gli avversari presenti nel mondo e utilizzarli, oltre che condividerli con le versioni presenti sulle altre console.

Persona Q: Shadow of the Labyrinth

Sviluppatore: Atlus

Pubblicato da: Atlus

Genere: JRPG/Dungeon Crawler in prima persona

Data di uscita: 28 novembre

Spin-off della serie Persona che vede uniti in un solo gruppo i personaggi del terzo e del quarto capitolo, insieme a due due di questi del tutto inediti. Diversamente dai capitoli precedenti, questo titolo riprende quasi del tutto le meccaniche di Etrian Odyssey, non solo perché si tratta di un dungeon crawler in prima persona, ma anche perché è il giocatore che deve disegnare la mappa. Come potete immaginare, sarete liberi di creare il party utilizzando tutti i volti conosciuti dei due capitoli della serie.

Pokemon Rubino omega zaffiro alfa

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Sviluppatore: Game Freak

Pubblicato da: Nintendo/The Pokémon Company

Genere: JRPG

Data di uscita: 28 novembre

Dopo aver scritto per anni “Hoenn Confirmed” in ogni forum o sito internet, finalmente i fans potranno riposarsi, Nintendo porterà su Nintendo 3DS i remake della terza generazione di pokémon. Potremo godere quindi del ritorno delle basi segrete e degli altri elementi che hanno reso famoso il terzo capitolo della serie, insieme a tutte le modifiche grafiche e relative al gameplay (Megaevoluzioni in primis).

Sonic Boom: Shattered Crystal

Sviluppatore: Sanzaru Games

Pubblicato da: Sega

Genere: platform 2D/avventura

Data di uscita: novembre

Sonic Boom è uno spin-off della serie di Sega in arrivo sia su Wii U che per 3DS. Nel primo caso il titolo è più incentrato sull’esplorazione e sui combattimenti, nella sua versione portatile invece, offrirà un gameplay più familiare, infatti sarà un platform 2D adventure. Una delle novità è sicuramente il look abbastanza diverso dei personaggi, basti vedere Knuckles, tanto per fare un esempio.

Adventure Time: The Secret of the Nameless Kingdom

Sviluppatore: WayForward Technologies

Pubblicato da: Little Orbit

Genere: azione avventura

Data di uscita: novembre

Terzo gioco dedicato alla famosa serie televisiva cartoon che offre un gameplay simile a quello dei suoi predecessori. Anche in questo nuovo gioco infatti verranno enfatizzati elementi di esplorazione e di puzzle da risolvere, tutto con l’immancabile ironia che ha reso famosa la di Pendleton Ward.

Francesco Giordano

Amante dei videogiochi da quando era bambino, ha iniziato la sua avventura con un Commodore 64. La sua prima esperienza nel mondo della redazione invece risale a qualche anno fa, saltando di sito in sito fino ad arrivare a Kingdomgame. I suoi generi preferiti sono i Giochi di Ruolo Giapponesi, Dungeon Crawler e di Avventura. Conosce anche qualche MMO, soprattutto quelli gratis, visto che non dovendo pagare se ne approfitta e, almeno per provare, li scarica. Pericolosissimi sono i giochi dove si possono creare personaggi, di solito tende a cancellare e iniziare nuovamente la partita per provare tutte le classi o altro, terminando tardi o proprio mai alcuni titoli.