Wii U: i videogiochi del 2015

Ecco la line-up ufficiale dei videogiochi Nintendo previsti per il 2015 su Wii U.

scritto da
Vota questo articolo
(9 Voti)
WII U
Nintendo si prepara ad un 2015 coi fiocchi Nintendo si prepara ad un 2015 coi fiocchi

È stato un fantastico 2014 quello di Nintendo: un anno all’insegna della qualità, ma anche dalla quantità di esclusive proposte al grande pubblico. Il 2015 sembra promettere altrettanto, partendo fin da subito con titoli di richiamo per i fans, capaci al contempo di stuzzicare la fantasia di chi cerca qualcosa di diverso dagli adventures o sparatutto che da anni si trovano al centro della scena. Dovrà essere un anno di riscatto per la società di Kyoto, chiamata a dimostrare una volta per tutte che Wii U ha le carte in tavola per essere la console da possedere in salotto. Al momento sono molte le esclusive interne previste per il 2015, pronte per soddisfare anche il palato più esigente fra i videogiocatori. A questo punto non ci resta che vedere insieme cosa arriverà direttamente da Nintendo, sperando in sorprese all’ultimo momento, anche dalle terze parti.

Captain Toad: Treasure Tracker - Uscita: 9 gennaio 2014

Il 2015 di Wii U inizia con Captain Toad: Treasure Tracker, un puzzle game nato da uno dei mini giochi presenti in Super Mario 3D World. È un videogioco che spruzza originalità da tutti i pori, con uno spiccato punto di forza nella semplicità del gameplay. Il genere dei rompicapo prende nuovamente vita grazie a questa inedita produzione, dimostrando ancora una volta la spiccata capacità di Nintendo nel saper riutilizzare le proprie icone in nuovi brand. Captain Toad: Treasure Tracker è forse uno dei titoli più interessanti di questo inizio anno. Un titolo dall’elevata longevità e rigiocabilità che saprà tenere incollati al gamepad vecchi e nuovi videogiocatori per lungo tempo.

Recensione

Trucchi e sbloccabili

Splatoon - Uscita: 2° trimestre 2015

Anno nuovo, IP nuova. Durante lo scorso E3, Nintendo ha mostrato al pubblico Splatoon, un misto fra action e sparatutto in cui dei bizzarri personaggi divisi in squadre, avevano come obbiettivo quello di sparare la maggior percentuale d’inchiostro all’interno dell’arena di gioco, per poter vincere la sfida. Un concetto tanto banale, quanto inedito in titoli di questo genere. Lo spargimento di colore era già stato affrontato in moltissimi altri videogames in passato, ma vederlo applicato in questa tipologia di gioco potrebbe essere effettivamente una mossa interessante, utile a generare delle dinamiche piuttosto convincenti. Chi ha potuto metterci le mani sopra garantisce un divertimento multiplayer di alta qualità, andando di conseguenza a sottolineare l’ottimo bilanciamento di gioco. Al momento  solo un eventuale Nintendo Direct potrà spazzare via i dubbi che attanagliano il nostro giudizio. Restiamo sintonizzati!

Leggi il nostro Provato

Mario Maker – Uscita: 2015

Software o videogame è ancora difficile stabilirlo, sta di fatto che ad oggi è il sogno di tutti gli amanti dei platform e più in generale, di Super Mario. Grazie a questo applicativo sarà possibile creare o modificare alcuni dei livelli presenti in Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario Bros. World e New Super Mario Bros. Wii U. Una volta editati o creati, potranno essere condivisi online con altri videogiocatori, generando così una sfida pressoché infinita fra gli utenti di Wii U.

Art Academy – Uscita: 2015

Art Academy per Wii U è un nuovo software presentato durante l’E3 2014 di giugno. Questa applicazione sarà in grado di trasformare il gamepad della console in una vera tavoletta grafica, insegnandoci a disegnare con l’utilizzo del pennino sul Touch Screen, attraverso le più note tecniche di disegno. Le nostre opere potranno poi essere salvate nella memoria della console, con successiva possibilità di condividerle direttamente su Miiverse e discuterne con altri utenti. Si potranno infine registrare e condividere sul social network di Nintendo dei tutorial sulla realizzazione dei propri disegni, proponendosi come un tool indispensabile per i futuri artisti.

Mario vs. Donkey Kong (titolo provvisorio) – Uscita: 2015

Un anno ricco di puzzle game quello di Nintendo. Dopo Captain Toad: Treasure Traker ecco arrivare una vera pietra miliare del genere, apparso in diversi capitoli sulla famiglia di console Nintendo DS. Mario vs. Donkey Kong esordisce su Wii U con nuovi rompicapi e possibilità di gioco, derivate soprattutto dalle caratteristiche uniche della console. Miiverse, permetterà la condivisione di livelli creati dagli utenti, i quali potranno essere successivamente commentati all’interno della community.

Yoshi's Woolly World – Uscita: 2015

Nintendo si da nuovamente all’uncinetto, ma questa volta è il turno di Yoshi, protagonista di una nuova avventura nel genere platform. Yoshi’s Woolly World è fra i titoli più attesi del 2015, dove estro e genialità si fondono per dar vita ad un titolo ricco di sorprese. La lana e gli effetti ad essa associati saranno parte integrante del gameplay di questo videogioco sviluppato da Good-Feel per Wii U, già autori di Kirby's Epic Yarn su Wii. Il mondo colorato e l’azione bidimensionale sono la chiave vincente di questo titolo, giocabile anche da due videogiocatori contemporaneamente.

Leggi la nostra Anteprima

Mario Party 10 - Uscita: 2015

Poteva forse mancare un party game nella line-up 2015 di Nintendo? Ovviamente no ed ecco arrivare Mario Party 10, nuovo capitolo della storica serie nata su Nintendo 64, interamente dedicata alle nottate insonni fra amici. Con un gameplay preso in prestito dal classico "gioco dell’oca", il nuovo Mario Party 10 per Wii U potrà far divertire insieme un massimo di cinque giocatori in modalità locale, con uno di questi al controllo del cattivissimo Bowser. Il gioco garantisce la compatibilità con gli Amiibo, le esclusive statuette Nintendo dotate di tecnologia NFC. Un acquisto obbligato e garantito per i fanatici del divertimento con gli amici.

Leggi il nostro Provato

Devil's Third – Uscita: TBA

Finalmente un titolo dedicato ai veri core gamers. Devil’s Third mette in scena una trama ed un gameplay adatti ai videogiocatori più esigenti. Tematiche adulte, sparatorie e combattimenti con armi bianche sono il fulcro di questo videogioco firmato Valhalla Games, un titolo partorito dalla geniale mente di Tomonobu Itagaki oltre cinque anni fa. Strategia, gestione delle risorse e azione saranno il cuore della modalità online pensata per questo titolo. Un’esclusiva per Nintendo Wii U da tenere sott’occhio.

Leggi la nostra Anteprima

Kirby e il pennello arcobaleno – 2015

Nuove possibilità di gioco saranno sfruttate su Wii U con Kirby e il pennello arcobaleno, un gioco di piattaforme in cui si utilizzerà esclusivamente il touchscreen e lo stilo per proseguire in questa avventura. Kirby rotolerà sul filo tracciato dalla nostra mano, prontamente disegnato sullo schermo tattile del gamepad. Come in ogni platform che si rispetti bisognerà, raccogliendo oggetti, schivare pericoli oppure abbattere ostacoli e nemici. In alcuni stage la nostra simpatica palla rosa subirà delle trasformazioni, tutto mentre il multiplayer dedicato a quattro giocatori completerà il quadro di questo atteso ritorno sul grande schermo.

The Legend of Zelda Wii U – 2015

C’è veramente poco da dire quando si parla di Link come protagonista assoluto del nuovo The Legend of Zelda Wii U. È il titolo che tutti stiamo aspettando per questo 2015, pronto a segnare un forte ritorno alle origini in un open world immenso e dettagliato. Caratterizzato da una grafica in stile cartoon e da un mondo che sembra uscire da un dipinto, il nuovo Zelda promette di modificare radicalmente la sua struttura per adeguarsi ai gusti dei videogiocatori moderni. Non ci sarà una sequenza di eventi obbligatoria da seguire, ma spetterà al giocatore scegliere cosa fare. Le numerose sub-quest e la possibilità di cavalcare liberamente Epona completano il quadro per il titolo - forse - più atteso del 2015.

Leggi la nostra Anteprima

Xenoblade Chronicles X – 2015

Ci sta facendo sudare, ma Xenoblade Chronicles X è sempre più vicino. La trama epica fa da apripista al sequel spirituale di Xenoblade su Wii, uno dei giochi di ruolo più gettonati da critica e videogiocatori degli ultimi anni. La presenza dei mech ed il loro utilizzo misto, dentro e fuori i combattimenti, sono forse la caratteristica più apprezzata e discussa nella community. Le premesse per un titolo epico sembrano esserci tutte e conoscendo l’abilità di Monolith Software e Nintendo, sarà difficile rimanere delusi da questa nuova avventura.

Leggi la nostra Anteprima

Star Fox Wii U - Uscita: TBA

Un'altra storica serie Nintendo sta per tornare su Wii U con un gameplay tutto nuovo e la promessa di sfruttare al massimo delle possibilità il gamepad della console, in accoppiata con la TV. Le informazioni in merito sono ancora scarse per Star Fox, ma Shigeru Miyamoto rassicura sulla qualità della produzione. La sua uscita anticiperà quella del nuovo The Legend of Zelda e noi, non vediamo l'ora di metterci le mani sopra!

Federico D'Aco

'Old-School' è il termine che più lo rappresenta. Amante dei vecchi classici per console e computer, ha un debole per i titoli e le piattaforme targate Nintendo, alle quale non riesce proprio a dire di no. Qualcuno fra gli amici più stretti afferma di averlo visto possedere e giocare con console targate SEGA, Sony e Microsoft, ma le prove non sono ancora state pubblicate.