Nintendo 3DS: i videogiochi del 2015

Anche la console portatile Nintendo ha qualcosa da dire in questo nuovo anno di videogames!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
3DS
Nintendo 3DS regalerà un formidabile anno ai suoi possessori Nintendo 3DS regalerà un formidabile anno ai suoi possessori

Se pensavate che l’articolo dedicato alle uscite del 2015 per Wii U fosse già abbastanza… beh, vi sbagliavate di grosso. Anche la console portatile di Nintendo ha qualcosa da dire nel nuovo anno, pur sfruttando meno risorse interne rispetto alla sorellona casalinga. Il Nintendo 3DS/2DS gode ancora di un ampio supporto terze parti, grazie soprattutto al successo planetario che ne ha permesso una rapida e costante diffusione. Come per l’altro articolo, prenderemo in esame solo le uscite pubblicate da Nintendo, che risultano di conseguenza esclusive.

Monster Hunter 4 Ultimate - Uscita: 2015

Se il vostro sogno è quello di andare a cacciare mostri mai visti prima in pieno stile bear grill, allora Monster Hunter 4 Ultimate di Capcom fa proprio al caso vostro. Questo action RPG ci metterà al controllo di un cacciatore finemente personalizzato da noi stessi, nel tentativo di acquistare o conquistare nuovi equipaggiamenti per cacciare delle creature mostruose che popolano il vasto mondo da esplorare. Strategia, azione e anche un pizzico di fortuna sono le parole chiave di questo amatissimo brand, giocabile anche tramite Nintendo Network per un massimo di quattro giocatori per battuta di caccia. Quest’ultimo capitolo della serie vanta numerose novità rispetto ai precedenti capitoli, un’occasione imperdibile per tutti i fan della serie Monster Hunter.

The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D - Uscita: Primavera 2015

Tempo di ritorni in casa Nintendo. Il remake di The Legend of Zelda: Majora's Mask per Nintendo 3DS e 2DS arriverà in primavera, permettendo ai fans della serie di giocare uno dei più originali videogiochi dedicati al mondo di Zelda. Originariamente uscito su Nintendo 64 come diretto sequel di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Majora’s Mask sfrutta il suo predecessore per offrire nuovi meccanismi di gioco basati sul tempo. Come suggerisce il titolo, le maschere saranno al centro dell’attenzione in questa avventura, utili per assumere nuovi poteri e superare gli enigmi proposti. Per l’occasione, Nintendo renderà disponibile in edizione limitata una confezione da collezione unica nel suo genere.

Code Name: S.T.E.A.M. - maggio 2015

Code Name: S.T.E.A.M. è un nuovo titolo di strategia per Nintendo 3DS e 2DS, sviluppato da Intelligent Systems, gli stessi autori della serie Fire Emblem e Advance Wars. Il gioco presenta un'atmosfera unica e una grafica in stile fumetto. Composta la propria squadra di agenti, saremo chiamati a combattere la minaccia aliena che incombe guidati dal 16° presidente degli Stati Uniti d'America, Abraham Lincoln. Oltre alla modalità per singolo giocatore sarà possibile lanciarsi in scontri online con altri videogiocatori sparsi nel globo.

Fossil Fighters: Frontier - 2015

Un nuovo RPG sta per arrivare su Nintendo 3DS: il suo nome è Fossil Fighters: Frontier. In questo videogioco si dovranno recuperare dei fossili sparsi in ambientazioni esotiche, i quali una volta raccolti si trasformeranno in Vivosauri. Esattamente come nei giochi della serie Pokémon si potranno far combattere contro altri in combattimenti gestiti a turni in cui solo la strategia sarà la vera mossa vincente.

Flipnote Studio 3D - TBA

Come dimenticare la nuova edizione di Flipnote Studio per Nintendo 3DS? Grazie a questo software gli utenti potranno disegnare ed animare le proprie creazioni con enorme semplicità. Sfruttando un blocco di fogli praticamente infinito, i videogiocatori potranno utilizzare gli strumenti messi a disposizione per creare fantastiche animazioni da condividere con i propri amici. Unica nota da segnalare è l’utilizzo del servizio Flipnote Gallery: Mondo, usufruibile solo attraverso un piccolo contributo mensile.

Brain Training infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? - TBA

Sviluppato in collaborazione con il neuroscienziato Dr. Ryuta Kawashima, Brain Training infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? ha l'obiettivo di allenare il tuo cervello, grazie ad una selezione di esercizi impegnativi, incentrati sulle facoltà di concentrazione per rafforzare la memoria di lavoro: un'importante funzione del cervello per la memorizzazione temporanea di informazioni da elaborare. Svolgendo alcuni esercizi per pochi minuti ogni giorno, continuando per alcune settimane, sarà possibile verificare i progressi personali della propria capacità di concentrazione. Sfruttando tutte le possibilità offerte da questo software, sarà possibile allenare la propria mente e mantenerla giovane. Si potranno sfidare i propri familiare attraverso l’utilizzo di slot per il salvataggio aggiuntivi, oppure attivare lo streetpass per competere con i giocatori che si incontrano lungo la strada per batterne i rispettivi record.

Federico D'Aco

'Old-School' è il termine che più lo rappresenta. Amante dei vecchi classici per console e computer, ha un debole per i titoli e le piattaforme targate Nintendo, alle quale non riesce proprio a dire di no. Qualcuno fra gli amici più stretti afferma di averlo visto possedere e giocare con console targate SEGA, Sony e Microsoft, ma le prove non sono ancora state pubblicate.