Evolve - Anteprima, a caccia della bestia su Xbox One, PS4 e PC

Quattro cacciatori pronti a tutto per uccidere un enorme mostro assetato di sangue, oggi si parla di Evolve.

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
XONE PS4 PC
L'unione fa la forza! L'unione fa la forza!

Evolve è uno sparatutto in prima persona (con la possibilità di giocare anche in terza) con meccaniche action attualmente in corso di sviluppo presso il team Turtle Rock Studios, gli stessi ragazzi che hanno dato vita a Left 4 Dead, noto survival cooperativo con la presenza degli zombie che ha riscosso un notevole successo nel tempo. Evolve infatti, come per Left 4 Dead, si baserà soprattutto sul gioco di squadra, dunque i giocatori dovranno collaborare tra di loro al meglio delle loro capacità per poter raggiungere l'obiettivo senza troppe complicazioni.

Mostro di squadra

Il gioco si baserà su combattimenti quattro contro uno, quindi sullo scenario di gioco avremo quattro giocatori che prenderanno il controllo dei cacciatori equipaggiati di tutto punto e pronti a tutto per sconfiggere il quinto, il quale vestirà i panni di un'enorme creatura che si aggirerà nei dintorni con il solo scopo di uccidere e divorare qualsiasi cosa si metta sul suo cammino. Ogni personaggio giocabile ha delle sue armi e caratteristiche diverse, dunque ogni giocatore avrà la possibilità di scegliere il proprio in base allo stile di gioco che vorrà adottare. 

Concentrare il fuoco porterà più danni!

Avendo ognuno dei punti di forza e dei punti deboli, i nostri cacciatori dovranno assolutamente collaborare per sperare di sopravvivere al possente mostro senza soccombere ingloriosamente. Evolve si basa quasi esclusivamente sulla componente multiplayer, avendo così una narrativa molto minuta, ma ciò non toglie il fatto che possa divenire un ottimo titolo visti i presupposti.

L'evoluzione della bestia

La bestia però, non sarà l'unico problema dei nostri valorosi eroi, poiché nella mappa sia la flora che la fauna potranno intervenire a svantaggio della squadra, per esempio ci può essere la presenza di alcuni animali feroci o di particolari piante carnivore, le quali potranno intrappolare un membro del team e inghiottirlo nel caso in cui un compagno non intervenga in breve tempo. Il titolo ci permette di scegliere diverse classi sia per i soldati, sia delle varianti per il mostro, variando così l'approccio. La classe d'assalto, per esempio, ci permette di adottare un attacco in prima linea, al contrario il medico indietreggia leggermente e offre supporto curando i compagni feriti o rianimandoli nel caso in cui fossero stati uccisi.

Durante il corso della partita il nostro grosso e terribile amico avrà la possiblità di evolversi per ben tre volte e da questo elemento riusciamo a capire il motivo su cui è stata basata la scelta del titolo di questo gioco. I cacciatori ovviamente dovranno cercare di sconfiggere la creatura nel più breve tempo possibile evitando che essa abbiaanche solo l'opportunità di evolversi, poiché risulterebbe sempre più potente e questo potrebbe compromettere la riuscita della missione, quindi il tempo è fondamentale in Evolve

Non smettere di sparare e continua a retrocedere!

Ma ora andiamo a parlare più nello specifico delle caratteristiche di questi enormi mostri, i quali oltre ad avere una forza sovrumana, hanno la possibilità di muoversi molto velocemente e in base alla variante che il giocatore sceglierà, avrà a disposizione una particolare abilità speciale da poter utilizzare contro il team avversario. Naturalmente vestire i panni della creatura non porta solo vantaggi, infatti saremmo costantemente braccati dai cacciatori e dovremo sfruttare l'elevata velocità di movimento per poter sferrare attacchi brevi e incisivi considerando che muoversi continuamente può attirare molto l'attenzione. Gli animali secondari presenti sulla mappa potranno essere uccisi e divorati ma la carcassa lasciata successivamente lascerà delle tracce ai soldati che ci daranno la caccia.

Evolve è di sicuro un titolo con ottimi presupposti per diventare un valido gioco per questa nuova generazione e siamo convinti che le meccaniche di gioco riusciranno a divertire molto gli utenti tenendoli molte ore davanti allo schermo senza stancarsi. Attualmente in open beta, il gioco sarà rilasciato su Xbox OnePlayStation 4 e PC il prossimo 10 febbraio.

Il trailer di Evolve
Roberto Antoniello

 Un ragazzo appassionato di Videogames, informatica ( in particolare programmazione ed editing video), cosplay, modellismo e collezionismo, non dimentichiamoci del cinema.  Ascolta Rock  e metal ma soprattutto Rock. Ha iniziato la sua carriera video ludica  all’età di 5 anni nel 2001 con Halo combat Evolved, in avanti col tempo ha sempre preferito come generi:  Fps, Tps, survival Horror e strategia in tempo reale. Ha un particolare interesse verso l’universo di Halo, possedendo action figures, fumetti e chi più ne ha più c’è ne metta.