Guida al cosplay Low Cost: Red - Pokémon

Una semplice guida per i neofiti del cosplay su come realizzare il proprio costume, questa volta tocca a Red!

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Tempo di diventare allenatori di Pokémon Tempo di diventare allenatori di Pokémon

Ben ritornati a tutti! Sono passate circa tre settimane dall'ultima fiera nel campo fumettistico alla quale abbiamo partecipato ma noi di Kingdomgame.it siamo già carichi e in fase di preparazione per la prossima. Con l'arrivo di marzo coloro che abitano nel nord italia si staranno di sicuro spremendo le meningi su come finire in tempo il proprio cosplay oppure scegliere il personaggio adatto da impersonare a Cartoomics; una delle fiere più grandi di milano alla quale saremo presenti anche noi. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di corrervi in aiuto nuovamente con questa rubrica che aiuta i neofiti del cosplay a realizzare un bel costume in poco tempo e soprattuto spendendo poco. Fatta questa piccola premessa passo subito la palla alla nostra collaboratrice Manuela Argentiero che dopo averci spiegato come realizzare Rufy di One Piece senza impazzire oggi ci aiuterà a trasformarci in uno dei beniamini della nostra infanzia.

Ciao ragazzi! È ora di dedicarsi alla prossima fiera! Sono qui per proporvi un altro cosplay, abbastanza semplice e non troppo costoso. Si tratta di un personaggio legato al mondo Pokémon, un ragazzino proveniente da Biancavilla, accompagnato dal proprio Bulbasaur e da un Poliwhirl. Sto parlando ovviamente di Red. E chi, come lui, non ha mai sognato di diventare un allenatore di Pokémon?

Materiali necessari:

Il cosplay di Red non è particolarmente complicato da realizzare, ecco ciò di cui avrete bisogno:

  • Un cappello rosso con visiera
  • Stoffa bianca
  • Una giacca rossa
  • Una maglia bianca a maniche corte
  • Una maglia nera
  • Un paio di jeans
  • Guanti neri (preferibilmente senza le dita)
  • Scarpe bianche
  • Metro da sarta
  • Ago e filo bianco

Preparazione:

Direi di iniziare con la realizzazione del cappello così come avevamo fatto per Rufy di One Piece; innanzitutto posate sul vostro cappello rosso una parte di stoffa bianca al contrario (ovvero lasciando all'esterno la parte che poi verrà incollata) e disegnate grossolanamente la forma della parte frontale sul tessuto. Successivamente misurate la parte interessata in maniera più precisa con il metro seguendo le cuciture del cappello e sistemate la bozza di prima utilizzando le misure esatte. Fatto questo potrete tagliare la stoffa, rivoltarla in modo da non far vedere eventuali segni di matita e incollarla al cappello originale con dei punti di attak o comunque con una colla a lunga tenuta. Per concludere disegnate il simbolino in basso a destra che dipenderà dalla versione del personaggio che sceglierete.

Guida al Cosplay - Speciale

Una volta completato il cappello passate alla giacca. Prendete la vostra giacca rossa e tagliategli le maniche. Piegate in due la vostra stoffa bianca e stendetela bene su di un tavolo, fissatela con dello scotch in modo che non si muova e posizionateci sopra la t-shirt bianca; con una matita disegnate i contorni di una manica, dalla cucitura della spalla e dell'ascella fino all'estremità, dopodiché controllate le misure e ritagliate. Per fare l'altra manica vi basterà posare nell'altro verso le parti di stoffa che avete appena tagliato e fare lo stesso lavoro; a questo punto dovreste avere quattro parti distinte che unirete cucendo sopra e sotto lasciando l'apertura per far passare il braccio. Sarebbe opportuno fare un piccolo orlo e poi attaccarle al gilet rosso (potreste anche evitare tutti questi passaggi ritagliando le maniche direttamente da una vostra t-shirt bianca). Per completare la giacca vi mancano solo l'orlo inferiore, il colletto e le piccole tasche.

Per realizzare l'orlo inferiore vi basterà misurare la lunghezza della giacca aperta, riportarla sulla stoffa e creare un rettangolo alto il doppio di come vorreste l'orlo perché una volta tagliato lo ripiegherete su se stesso e lo cucirete (o lo farete cucire) alla fine della giacca. Lo stesso principio vale per i colletto, prendete le misure della circonferenza dell colletto del gilet, realizzate il rettangolo (non necessariamente doppio, dipende anche dal tipo di stoffa che avete, se è abbastanza spessa potete anche fare un solo strato) e cucitelo al colletto. Sul gilet non è necessario che ci siano vere e proprie tasche, vi basterà attaccare dei piccoli ritagli rettangolari di stoffa bianca per dare l’idea che ci siano.

I guanti senza dita sono facilissimi da trovare, in più la maggior parte delle volte sono neri, quindi non avrete problemi; aggiungete un ritaglio rettangolare di stoffa realizzandolo come avete fatto per l’orlo della giacca e cucitelo ai guanti. Il vostro cosplay è quasi pronto ma ricordiamoci che molto spesso sono i dettagli che colpiscono!

L'arma di ogni allenatore!

Vi propongo un metodo rapido per realizzare una Poké Ball, per farlo avrete bisogno di:

  • Sfera di polistirolo
  • Colori acrilici (bianco, rosso e nero)
  • Colla vinilica o spray fissante (il risultato è ottimo in entrambi i casi)

Guida al Cosplay - Speciale

Prendete la sfera di polistirolo, la potrete trovare nei negozi d’arte e nei colorifici; sarà bianca quindi potrete tranquillamente disegnare la forma della chiusura della pokéball in matita per poi colorare la parte rossa e anche quella bianca (per uniformare la texture) con delle tempere o degli acrilici. Una volta asciutta potrete dedicarvi alla parte nera centrale, fate i dettagli con l’indelebile per evitare di rovinare il lavoro che avete appena fatto. Infine passate uno strato di colla vinilica diluita con acqua per fissare il colore e rendere lucida la vostra pokéball.

Avete finito! Non dimenticate di avere quel “qualcosa in più” per far sì che vi divertiate, metteteci del vostro! Buon divertimento e alla prossima fiera!

A cura di Manuela Argentiero

Bene, siamo arrivati alla fine di questo secondo tutorial, come ha fatto Manuela anche noi ci teniamo a invitarvi alla prossima fiera e a scriverci sulla nostra pagina facebook oppure nel nostro forum a quale cosplay state lavorando. Speriamo di incontrare gran parte di voi a Cartoomics per poter scattare insieme tante foto e divertirci. 

Matteo Bruno

Appassionato di videogames, di manga, film e libri fantasy. Sempre pronto a dire la sua e a cercare tutte le novità riguardo agli argomenti a lui cari.