Festival del Fumetto, una fiera all'insegna del divertimento

Fumetti, manga, cosplay, videogiochi e molto altro... Oggi parliamo del Festival del Fumetto.

scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Alla scoperta del Festival del Fumetto Alla scoperta del Festival del Fumetto

Molti di voi conosceranno già o avranno visitato almeno una volta l’evento di cui è intitolato questo articolo, ebbene oggi, per continuare la serie di articoli dedicati al mondo del cosplay, andremo a parlare del Festival del Fumetto. Si tratta di una manifestazione dedicata principalmente al mondo dei fumetti, manga, telefilm, cosplay e naturalmente anche i videogiochi. Noi di Kingdomgame.it abbiamo avuto modo di partecipare alle varie edizioni di questa fiera negli ultimi anni, scattando innumerevoli foto che potrete trovare sulla nostra pagina Facebook. Per chi non conoscesse l’evento o fosse indeciso se visitarlo in futuro, vi andremo a descrivere tutto quello che il Festival del Fumetto ha da offrire.

Alcuni degli oggetti acquistabili durante le scorse edizioniAll’interno dell’area espositiva, è possibile visitare moltissimi stand, nei quali è possibile acquistare fumetti, gadget, action figures, videogames e qualsiasi altra cosa che un appassionato del settore possa desiderare. Naturalmente non finisce qui, infatti vi sono più padiglioni e uno di questi è dedicato ai giochi da tavolo nel quale sono sempre allestite moltissime postazioni in cui i visitatori possono sedersi e fare dell’attività ludica insieme ai propri amici o conoscendone di nuovi.

Un altro padiglione è dedicato invece ai cosplayers, con la presenza di un palco sul quale viene generalmente disputato un contest per decretarne i migliori per categoria. Per quanto riguarda sempre i cosplayers, essendo la manifestazione situata presso il parco esposizioni di Novegro, questa fiera è l’ideale per fare delle foto quanto meno fantastiche. Il tutto considerando che oltre allo spazio interno, vi è all’esterno un grande parco percorribile nel quale, come detto poc’anzi, è possibile fare dei bellissimi scatti, grazie anche alla presenza di molti fotografi, alcuni dei quali dotati di piccoli spazi e apparecchiature professionali.

Un assaggio di ciò che è possibile trovare all'interno del Festival del FumettoOltre a ciò vi possono essere anche eventi dedicati, come ad esempio il Potter raduno della scorsa edizione invernale tenutasi a febbraio, al quale è stato dedicato un intero padiglione ben addobbato per tutti i fan del famoso maghetto. Il Festival del Fumetto accontenta anche gli amanti dei dance arcade, riuscendo ad offrire da alcune edizioni alcune postazioni da gioco nelle quale è possibile giocare sfidando il giocatore di turno. Per chi se li fosse persi, di recente abbiamo pubblicato diversi speciali sul mondo del cosplay e qui di seguito ve li andremo a linkare, dunque non esitate a leggerli se siete interessati!


 - Cosplay: un fenomeno giapponese divenuto globale
 - Guida al cosplay Low Cost: Rufy “Rubber” – One Piece
 - Guida al cosplay Low Cost: Red – Pokémon

Per chi fosse interessato alla prossima edizione del Festival del Fumetto, essa sarà situata sempre presso il parco esposizioni di Novegro nei giorni 23 e 24 Maggio 2015 nella sua edizione primaverile. Noi di Kingdomgame.it saremo presenti, dunque se ci riconoscerete fermateci pure!

Roberto Antoniello

 Un ragazzo appassionato di Videogames, informatica ( in particolare programmazione ed editing video), cosplay, modellismo e collezionismo, non dimentichiamoci del cinema.  Ascolta Rock  e metal ma soprattutto Rock. Ha iniziato la sua carriera video ludica  all’età di 5 anni nel 2001 con Halo combat Evolved, in avanti col tempo ha sempre preferito come generi:  Fps, Tps, survival Horror e strategia in tempo reale. Ha un particolare interesse verso l’universo di Halo, possedendo action figures, fumetti e chi più ne ha più c’è ne metta.