Guida al cosplay Low Cost: Sailor Moon

Una semplice guida per i neofiti del cosplay su come realizzare il proprio costume di Sailor Moon.

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Tocca a Sailor Moon! Tocca a Sailor Moon!

Ben ritrovati a tutti, amici del cosplay. Questo mese vi abbiamo fatto aspettare più del solito a causa di problemi tenici ma finalmente ecco a voi la nostra personale guida su come costruire il proprio costume pur avendo a disposizione un budget limitato. Quest'oggi la nostra Manuela Argentiero ha deciso di soddisfare la richiesta di una nostra lettrice. È arrivato il momento di lasciar spazio a lei e non farvi aspettare oltre. Prima però, come di consuetudine vi ricordiamo i numeri precedenti di questa rubrica qualora ve li foste persi:

Oggi, sotto richiesta di una ragazza che ha commentato lo scorso articolo, vi illustrerò la preparazione di un personaggio molto famoso e amato. Anche questa volta andremo a creare il cosplay di un personaggio femminile che ha segnato l'infanzia di molte ragazzine come la sottoscritta. Da poco ritornata in voga con la nuova serie Crystal che ha fatto tanto scalpore, sto parlando di Sailor Moon!

Materiali

Guida al Cosplay: Sailor Moon - Speciale

Ecco ciò di cui avrete bisogno per questo cosplay:

  • Un body bianco (se non dovesse avere lo scollo a V, vi basterà tagliarlo e fare l'orlo oppure allungare lo scollo verso il basso e fissarlo con qualche punto di ago e filo)
  • Una gonna blu (o della stoffa blu, ricordate di prenderla del doppio della lunghezza della vostra vita poiché ci sono delle pieghe da fare per darle "movimento")
  • Stoffa blu (per il colletto alla marinara)
  • Guanti lunghi bianchi
  • Stoffa rossa (per i due fiocchi e i bordi dei guanti)
  • Stoffa bianca (per il bordo tra il body e la gonna e per le strisce sul colletto)
  • Stivali rossi (o da verniciare/ricoprire)
  • Un pezzetto di stoffa gialla
  • Colla per stoffa/ago e filo

Partiamo dal body

Prima di tutto ci occuperemo del colletto alla marinara. Sarà semplice realizzarlo, vi basterà prendere le misure della larghezza delle vostre spalle, anche poggiando sul tavolo una vostra maglia (aderente) come riferimento e tagliare dalla stoffa blu un rettangolo largo quanto le spalle e alto un po' meno di metà schiena. Per un lavoro un po' più preciso, tagliatelo qualche centimetro più grande per fare un piccolo orlo. La parte frontale è formata invece da due triangoli; le tre misure saranno date dalla distanza tra il collo della maglietta e l'inizio della manica, la distanza tra collo e il centro del petto (dove volete che finisca la scollatura) e infine la distanza tra la cucitura dell'inizio della manica (da sopra la spalla) e nuovamente il centro del petto.

Con le immagini vi risulterà tutto più semplice. Ritagliate due triangoli e cuciteli alla parte rettangolare che avete appena creato, facendo coincidere le estremità e lasciando al centro lo spazio per il collo. Fatto questo dovrete ritagliare dalla stoffa bianca dieci strisce poco più corte delle misure che avete preso prima, andranno posizionate due su ogni lato del vostro colletto, a vostra preferenza potrete incollarle o cucirle. Una volta finito il lavoro, unite il colletto al body cucendo o attaccando la parte intorno al collo e la scollatura ed ecco quasi finita la parte principale del vostro cosplay!

Guida al Cosplay: Sailor Moon - Speciale

Quindi passiamo alla gonna. Dovremo aggiungere alla nostra gonna blu un bordino bianco imbottito. Misurate la circonferenza della vostra vita e ritagliate un rettangolo bianco alto più o meno 10cm che cucirete seguendo il lato lungo e uno solo dei due lati corti, prima di chiuderlo andrete ad imbottire la vostra strisciolina con cotone o altra stoffa (possibilmente non scura). Attaccatelo al bordo della gonna. Potrete decidere voi se lasciare il body e la gonna separati o se cucirli insieme creando una piccola V davanti, fissandone la punta e mettendo un punto di cucitura anche dietro - senza creare la V -. Se non doveste trovare la gonna blu e avete bisogno di consigli sul come realizzarla vi basterà contattarmi.

Ragazze il grosso è fatto! Per il bordo dei guanti dovrete fare lo stesso lavoro che avete fatto per la gonna utilizzando la stoffa rossa e misurando la circonferenza del vostro avambraccio.

Passiamo ai due fiocchi. Cucire i fiocchi è molto semplice, dovrete ritagliare quattro rettangoli, due più corti e due più allungati, cucite tre lati di ogni rettangolo e rivoltateli per lasciare le cuciture all'interno, fissate con qualche punto l'ultimo lato poi stringete il centro dei rettangoli creando l'effetto fisarmonica in modo da dare la forma di un fiocco vero e proprio, cucite o incollate le varie pieghette al centro tra di loro per impedire che si apra. Successivamente posizionate un fiocco piccolo sopra uno grande lasciando che quello piccolo si sovrapponga circa per metà della sua altezza.

Tagliate un'altra piccola strisciolina (potrete rifare il lavoro delle cuciture interne per renderlo esteticamente più elegante) e avvolgete quest’ultima intorno al centro del fiocco. Fate lo stesso con gli altri due fiocchi et voilà! Lavoro finito!

Per rendervi le idee più chiare, su questo link trovate un video molto semplice che vi spiega come realizzare un fiocco. Adesso che il nostro body è ufficialmente pronto è ora di passare agli stivali.

Ora tocca agli stivali

Guida al Cosplay: Sailor Moon - Speciale

 

Dalla vostra stoffa bianca ritagliate dei rettangoli lunghi quanto la circonferenza dell'estremità dello stivale e alti il doppio della misura di cui volete che venga il bordo, il principio per eseguirli è sempre lo stesso, 3 lati cuciti, risvolto, rifinitura dell’ultimo lato e cucire sullo stivale dandogli una leggera forma appuntita verso il ginocchio. Per fare le due piccole lune vi basterà ritagliarle dalla stoffa gialla e incollarle. Lo stesso procedimento potrete usarlo per la collana.

Per quanto riguarda la tiara potrebbe essere realizzata in foam, ma non essendo un materiale facilmente reperibile forse converrebbe acquistarla o realizzarla con della stoffa e del fil di ferro fine per tenere la formaGli accessori per capelli potrete realizzarli con delle sfere di plastica divise a metà come quelle nei distributori di giocattoli/portachiavi, limarle un po' e colorarle di rosso. L’accessorio al centro del fiocco è facilmente realizzabile in fimo. Se voleste un tutorial a parte per la realizzazione di questi accessori o per acconciare la parrucca, chiedetelo pure qui sotto! I vostro cosplay è terminato!

Spero di essere stata d'aiuto a voi e alla ragazza che ha richiesto questo tutorial! Ora indossate la vostra parrucca dalle code lunghissime e andate a combattere il male con il potere della Luna! Come al solito, se doveste avere altre richieste io sono sempre a completa disposizione, buona fortuna e buon divertimento!

Alla prossima fiera!

A cura di Manuela Argentiero

Ringraziamo nuovamente Manuela per questa nuova guida, come sempre vi ricordiamo di seguirci sulla nostra pagina facebook e anche di partecipare al nostro forum pubblicando i vostri cosplay. A tal proposito vi consigliamo caldamente di tenere d'occhio i nostri post su facebook poichè una succulenta novità potrebbe arrivare, accompagnata da uno speciale evento...

Matteo Bruno

Appassionato di videogames, di manga, film e libri fantasy. Sempre pronto a dire la sua e a cercare tutte le novità riguardo agli argomenti a lui cari.