Le migliori Mod: GTA V

È giunto il momento di vedere insieme cosa rende la versione PC di GTA V migliore delle controparti su console Next-Gen

scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
PC
Che le Mod si facciano avanti! Che le Mod si facciano avanti!

L’universo videoludico andatosi a creare su PC possiede diversi pregi se confrontato a quello presente su console. Una delle più grandi qualità che i videogiochi PC possiedono si può riassumere nelle mod, creazioni amatoriali di semplici videogiocatori che impiegano il loro tempo nella creazioni di nuovi elementi di gioco che vadano ad impolpare i contenuti del loro titolo preferito. Negli anni, la pratica delle mod si è diffusa a vista d’occhio e le piccole novità create per passione si sono lentamente trasformate in nuove modalità di gioco, nuove funzioni, alle volte addirittura in vere e proprie storie a parte, fattore che ha reso alcuni titoli praticamente infiniti, basti pensare a Skyrim o Fallout 3.

Tra i titoli più emblematici di questa pratica, però, figura sicuramente il famoso GTA IV - di cui già vi abbiamo svelato le migliori mod -, un titolo che nel suo ciclo vitale è stato letteralmente trasformato sotto ogni suo più piccolo aspetto, finendo con il diventare tutto un altro gioco. Dopo un simile proliferale di mod, milioni di videogiocatori hanno atteso con estrema trepidazione la venuta di Grand Theft Auto V su PC, certi del fatto che la community andatasi a creare sul precedente capitolo avrebbe dato il meglio di sé anche con questo nuovo episodio del brand. Ebbene, la loro fiducia era ben riposta.

Ritorno a Los Santos

Sono passati solo poche settimane dall'uscita di Grand Theft Auto V su PC, ma la community di modder si è già mostrata nel pieno delle sue forze tramite il rilascio delle sue prime, interessanti creature. Partiamo con lo scheletro di ogni videogioco, ciò che (purtroppo) tende a decretare la riuscita o il fallimento di un prodotto videoludico agli occhi di fin troppi videogiocatori, la componente grafica. Dopo la terribile scottatura causata dall'imbarazzante ottimizzazione di GTA IV su PC, in molti hanno temuto di potersi ritrovare in una situazione simile anche con Grand Theft Auto V, pericolo che si è dissolto come polvere al vento nell'esatto istante in cui il titolo si è reso disponibile.

Grand Theft Auto V - Mod grafica

Il gioco è ben ottimizzato e la vasta mole di settaggi grafici permette una buona fluidità su di un’ampia varietà di configurazioni hardware, ma perché non si dovrebbe esigere il meglio del meglio? Tutti quanti noi vorremmo godere dell’esperienza offerta da Grand Theft Auto V al massimo delle sue capacità, magari anche andando addirittura oltre, ed è proprio a tutte queste persone che consigliamo di scaricare la GTA V Graphic For GTA San Andreas che, molto semplicemente, vi permette di giocare a GTA San Andreas con la grafica di GTA V. Un ritorno al passato in preparazione del presente.

Armi, treni e polizia 

Se però, invece, siete davvero interessati ad ottenere il miglior grado di realismo grafico possibile, vi consigliamo caldamente di scaricare la Realism Graphics Mod, la quale apporta incredibili miglioramenti soprattutto all'illuminazione, donando colori brillanti, che si fondono tra loro in magnifici giochi di luci ed ombre, soprattutto quando il Sole cala ed intorno a noi i neon, i lampioni e i veicoli si fanno avanti con incredibile preponderanza, praticamente il sogno di qualsiasi feticista della perfezione. Continuiamo questo primo entourage nel nuovo mondo di Grand Theft Auto prendendo in esame un’altra importante colonna portante del gioco, le armi.

Nessuno può negarlo, quando ci si ritrova nel cuore di Los Santos non si può mettere da parte quell'impulso casinista che alberga nei nostri cuori facendoci desiderare di vedere tutto in preda all'anarchia. Proprio al fine di raggiungere questo scopo, gli sviluppatori di Rockstar Games ci hanno sempre messo di fronte ad una vasta scelta di armi utilizzabili, da semplici pistole e mitragliatrici fino ai ben più distruttivi lanciamissili. Eppure, ciò che non ci ha mai soddisfatto appieno si sarebbe potuto riassumere in una mancanza di fantasia. Per carità, San Andreas non vuole esagerare in quella che già fa in maniera sublime e non cerca mai di portare le sue componenti qualitative allo stremo della demenzialità (per quello abbiamo già Saints Row), ma ogni tanto non ci dispiacerebbe poter spegnere il cervello per poterci limitare ad esprimere il nostro lato più “creativo”.

Grand Theft Auto V - Treni guidabili

Ebbene, sembra proprio che i modder stiano dando fondo alla loro sfrenata fantasia in tal senso e già adesso è possibile scaricare la prima mod che vi permetterà di aggiungere una nuova, pericolosissima arma al vostro armamentario, ovvero la Gravity Gun che, com'è intuibile dal nome, non utilizzerà normali proiettili ma gli stessi oggetti presenti nello scenario. Perché utilizzare semplici pallottole contro gli avversari quando potreste lanciargli contro macchine, autocarri o addirittura persone? Ce lo siamo chiesti anche noi e non abbiamo trovato una risposta abbastanza esaustiva. Se però non foste amanti della distruzione bensì della giustizia, non disperate, perché abbiamo quello che stavate cercando.

Grazie alla Police Mod avrete infatti la possibilità di affrontare il duro mondo di San Andreas, un mondo fatto di spacciatori, criminali e assassini, nei panni di un poliziotto. Le opportunità offerte sono molte, tra vestiti e armi pensate appositamente per farvi diventare i giustizieri del giorno e della notte. Inoltre, avrete la possibilità di creare un vero e proprio partner che potrete realizzare modificandone anche caratteristiche corporee, il quale vi accompagnerà nelle vostre lunghe vedette. Divertitevi ad uccidere e maltrattare chiunque non rispetti la legge, guidando come folli spericolati e distruggendo qualsiasi cosa vi si pari davanti… si, insomma, come se foste un criminale, ma con un distintivo.

Se invece desiderate un compito più semplice, un piccolo tentativo per riposare e distendervi i nervi, non dovete far altro che precipitarvi a scaricare la mod denominata Enhanced Train Driver, la quale vi darà l’opportunità di guidare un vero e proprio treno in tutta la sua bellezza, anche utilizzando la visuale in prima persona e godendo addirittura d’interni creati appositamente per l’occasione. E con questo, abbiamo finito il nostro primo e breve ma intenso viaggio nel vero cuore pulsante di Grand Theft Auto V, un viaggio che si amplierà con sempre maggior insistenza nei prossimi mesi. Se in poche settimane i videogiocatori sono riusciti a creare tutto questo, non vediamo davvero l’ora di scoprire quali magie saranno in grado di produrre i modder più navigati quando tutti i segreti del gioco saranno stati ormai svelati.

Luca Di Carlo

Sono un grande amante di videogiochi, cartoni animati, fumetti e dolci che preferisce passare la giornata a videogiocare piuttosto che a studiare per i corsi d'esame all'università; essendo anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1 alla corrente.