PES 2016 è quasi realtà: il reveal la settimana prossima

Durante la PES World Final, tra una partita a PES 2015 e l'altra, spuntano anche informazioni sulla prossima edizione

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Dopo il reveal di FIFA 16, tra pochi giorni faremo la conoscenza anche di PES 2016 Dopo il reveal di FIFA 16, tra pochi giorni faremo la conoscenza anche di PES 2016

Due generazioni fa ha dominato il mercato videoludico sportivo (oltre che i nostri cuori), quella passata ha dovuto inchinarsi al colossale rivale canadese. Quest'anno, con l'avvento della quarta generazione di videogiochi, il brand di Pro Evolution Soccer (PES per gli amici) ha rialzato la testa, ricordando alla serie FIFA che Konami c'è, è ancora viva ed è pronta a dire di nuovo la sua.

Il bambino che è in me, memore di interi pomeriggi passati in compagnia di PES e una Playstation 2, ha accolto la notizia con entusiasmo, nonostante il titolo di simulazione calcistica nipponico mi abbia lasciato con l'amaro in bocca negli ultimi anni. L'informazione, comunque, è giunta direttamente da Berlino, dove in questi giorni si stanno disputando le fasi finali dei tornei mondiali di PES 2015 durante il UEFA Champions Festival. E' apparsa sul web una foto, quella che vi mostro qui sotto, che non necessita di alcuna interpretazione:

PES 2016 annuncioPES 2016 è quasi realtà! Come potete vedere nell'immagine, il 12 giugno sarà il giorno del reveal del nuovo appuntamento calcistico di Konami. Al titolo nipponico spetterà il difficile compito di provare ancora a scalzare Electronic Arts, impresa non proprio semplicissima visto il grande impatto (sia positivo che negativo) che l'annuncio di FIFA 16 ha avuto sul pubblico: il titolo canadese introdurrà, per la prima volta nella storia del brand, il calcio femminile con la possibilità di utilizzare dodici squadre nazionali femminili. 

Pro Evolution Soccer potrà vantare, tuttavia, di un motore grafico di altissimo livello e, soprattutto, dei diritti per i marchi dei tornei di UEFA Champions League, Europa League e Copa Libertadores (la massima competizione calcistica del Sud America, l'analogo sudamericano della nostra Champions), un pacchetto di licenze destinato a rimanere esclusiva di Konami ancora per molti anni a venire. Tuttavia le licenze per le competizioni europee, così come il comparto grafico, non rappresentano nulla di nuovo sotto il sole: in che modo PES 2016 proverà a tener testa al rivale FIFA? Quali nuove modalità potrebbero essere implementate e soprattutto voi quale vorreste? Non ci resta che attendere l'annuncio ufficiale del titolo, che avverrà il 12 giugno.

Gabriele Laurino

Sono Gabriele, ma chiamatemi pure Gabbo. Universitario, stagista radiofonico e aspirante giornalista. Appassionato ovviamente di videogames, ma anche di cinema, letteratura, serie tv, anime, manga e comics. I generi videoludici che amo di più sono i gdr, i picchiaduro, gli sportivi e i free roaming. Il mio videogioco preferito in assoluto è indubbiamente Kingdom Hearts. Il mio obiettivo, al momento, è farmi strada in questo settore, in modo da poter unire l'esperienza giornalistica alla passione per i videogames.