E3 2015 e PC Gaming Show: come il gaming su computer torna sotto i riflettori

Il PC ottiene un momento dedicato unicamente a se stesso, cosa mi aspetto? Rivoluzione.

scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)
PC HARDWARE
Un party esclusivo dedicato solamente ai PC Gamer! Un party esclusivo dedicato solamente ai PC Gamer!

Gli editoriali rappresentano il pensiero del singolo redattore e non dell'intera redazione, pertanto che offrono una riflessione personale, non vengono corretti dagli editori. 

L'Electronic Entertainment Expo, è uno degli eventi più attesi dalle comunità mondiali appassionate al gaming, sia su console che su PC, ed il motivo è semplice: è il palcoscenico che molte aziende, produttori, publisher e sviluppatori scelgono per mostrare al mondo i loro progetti, che siano appena annunciati, mostrati tramite trailer, gameplay o meglio ancora ufficializzati fornendo anche una data di uscita.
La data dell'evento ricade annualmente verso metà giugno, in particolare quest'anno durerà tre giorni, dal 16 al 18, il luogo dell'evento è, come ogni anno, il Convention Center di Los Angeles.
Solitamente il PC ha un ruolo secondario in questo evento, in quanto la maggior parte dei giochi e della stampa è focalizzata sulle console, anche per il fatto che il gaming su PC è in declino.

Quest'anno cambiano le cose, infatti dopo anni e anni, finalmente il PC avrà il suo evento dedicato, grazie agli sforzi profusi dai ragazzi di PC Gamer e da AMD, chiamato PC Gaming Show, durante il quale sarà il protagonista indiscusso, con esclusive e presentazioni hardware; questo dovrebbe essere un chiaro segnale per tutti quelli che professano la "morte del PC" come macchina da gaming, non è così, anzi, più il tempo passerà, più le quote aumenteranno.

Il motivo è presto detto: l'hardware sta calando di prezzo, ad oggi con lo stesso prezzo di una console si riesce a fare un modesto PC da gaming, capace di far girare più o meno ogni titolo a 1080p a dettagli bassi, qualcuno anche a 60fps, inoltre l'esistenza di siti di key shop che vendono al ribasso moltissimi titoli, molti scontati già all'uscita, senza contare poi Steam coi suoi saldi stagionali e flash, invogliano anche i giocatori attenti al portafoglio a valutare il PC come macchina da gioco, che, diciamocelo, fino a qualche anno fa era, per questa tipologia di utente, una scelta non proprio semplice.
Sua Santità Lord Gabe, protettore di tutti i Gamer

Il fatto che le console di nuova generazione siano, sotto sotto, dei PC rafforza questa tesi. Non a caso sono sempre di più le conversioni da console, e bene o male sono porting migliori di quelli della scorsa generazione. Grazie anche all'hardware molto simile, programmare per console equivale a programmare la versione computer, solo che su quest'ultimo non ci sono limiti dettati da un hardware specifico. Senza scendere in Console War, o peggio PC vs Console, anche le Steam Machine fanno la loro parte, ovvero dei "PC da salotto" che si rifanno alle forme e dimensioni delle console, mantenendo comunque una flessibilità di utilizzo nonché una potenza superiore.

Come se non bastasse, molte aziende si stanno cimentando nello sviluppo e produzione di periferiche da gaming su PC, come ad esempio G.Skill e Patriot Memory, due leader nella produzione di memorie di vario tipo, che hanno fiutato l'odore di affari. Per questi motivi AMD e PC Gamer, più tutti gli altri collaboratori che saranno presenti all'evento, tra cui nominiamo come esempio Blizzard, Frictional Games, Nexon, Paradox, Square Enix e Cliff Blezinski - il papà di Gears of War - credono nel gaming su questa piattaforma e vedono un futuro radioso per essa.
Lista partecipanti PC Games Show

Ma cosa vedremo all'E3 e al PC Gaming Show? Sicuramente videogiochi. Tanti. Quasi tutti di un certo spessore, oltre ad alcuni Indie che piacciono un po' a tutti. Personalmente attendo con impazienza nuove informazioni su Fallout 4 il nuovo action-RPG di Bethesda, che si è fatto attendere per sette lunghi anni, Tom Clancy's The Division il nuovo FPS-RPG dalla grafica realistica e un gameplay profondo, Guitar Hero Live, nuovo episodio che vedrà anche un cambio di chitarra oltre che di "filosofia" e Mad Max, tratto dal remake della saga dei film ad opera di George Miller (tra l'altro, il film in questi giorni al cinema è un capolavoro), sicuramente per gli ultimi due avremo video gameplay e numerose informazioni, dato che sono in dirittura di arrivo, mentre per i primi due l'hype è tanto ed è stato mostrato poco.

Inoltre da appassionato della serie Final Fantasy, vedere il nome di Square Enix all'evento mi fa ben sperare in un annuncio, o meglio, più annunci, riguardanti prima di tutto il porting di qualche edizione mancante su Steam, vale a dire il IX e il X HD, ma la mia più grande speranza l'uscita del XV anche su PC, e, data la politica adottata ultimamente, sembra una possibilità più che una probabilità. Potete trovare la lista completa dei giochi che saranno presentati qui

Inoltre AMD sfrutterà l'occasione per presentare, finalmente, le proprie schede video Radeon di serie 300, tra cui la tanto attesa "Fury", basata su architettura "Fiji", raffreddata a liquido e fornita di memorie HBM. Di seguito trovare una lista di news dedicate alle nuove schede AMD.

La notizia della presentazione di AMD è finalmente ciò che tutti aspettavamo, anche se ha un retrogusto amaro, è vero che usciranno nuove schede, ma "nuove" fino a che punto? Saranno prevalentemente dei rebrand con alcune migliorie, come successo per le schede Nvidia di serie 600-700, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, non "solamente" una scheda di punta, anche se comunque è presto per parlare, l'architettura GCN è invecchiata egregiamente, potrebbe ancora regalare qualche scintilla prima di essere messa da parte.
PC Gaming show all'E3 2015

Finalmente anche noi gamer su PC avremo uno spazio tutto nostro, un orario inumano da rispettare per godere in tempo reale delle presentazioni e delle novità, ma soprattutto, non vedremo relegata la nostra passione ad un "il gioco sarà disponibile anche su PC", ma sapremo che tutto ciò che vedremo a questo evento sarà su PC, senza il rischio di sentirci dire, a fine presentazione, con un catino di bava pieno ai nostri piedi e il mouse pronto a svuotare il nostro conto in banca o la nostra prepagata, un: "il gioco sarà una esclusiva console".

Per finire, l'ultima speranza che dedico all'evento sarà ricevere maggiori informazioni (e perché no AMD, magari qualche slide) sulle famigerate DirectX12 che dovrebbero rivoluzionare il gaming su PC.

L'appuntamento è quindi per il 16 Giugno alle 9:00 (ora italiana)!

E voi cosa vi aspettate da questo evento? Quali sono i titoli che attendete con più impazienza?

Francesco Mogavino

Abbandonate le console dopo aver consumato e distrutto ben tre PS1, sono ritornato su Xbox360 solo per la mia smodata passione per i JRPG.
Cerco ancora un gioco che possa darmi le emozioni di Final Fantasy VIII, divertirmi come un BulletStorm o appassionarmi come AudioSurf. Non cerco la perfezione nei giochi ma solo la capacità di trasmettere emozioni e divertimento.
La PC Master Race scorre forte in me, la passione e curiosità per il mondo dell'hardware è cresciuta a dismisura da quando me ne avvicinai molti anni fa grazie ad una rivista di giochi per pc.
E se il pc non regge i 60frame, è la fine.
Sono salito sulla nave Kingdomgame cogliendo l'opportunità di espandere e condividere la mia passione con la mia razza, i Gamers.