Come fare la Mannaia Dentata di Bloodborne - Guida al cosplay

In occasione dell'uscita del dlc The Old Hunters, ecco a voi una guida speciale.

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Che la caccia abbia inizio. Che la caccia abbia inizio.

È tempo di una nuova Guida al Cosplay, quest'oggi in compagnia del nostro collaboratore esterno Marco Favot, conosciuto anche come The Evil Pohenix. In occasione dell'uscita del DLC The Old Hunters di Bloodborne, abbiamo deciso di aiutarvi nella realizzazione di una delle armi simbolo di questa esclusiva PlayStation 4 sviluppata da From Software.

Come di consueto, prima di iniziare, vi ricordo che qualora aveste richieste particolari riguardo le prossime guide potete lasciare un commento qua sotto o sulla nostra pagina facebook e nel caso ve le foste perse ecco a voi tutte le guide pubblicate da noi fino ad oggi:

N.B. Per agevolare la lettura dell'articolo abbiamo deciso di racchiudere tutte le immagini forniteci dal nostro collaboratore in una galleria posta in fondo all'articolo. Se siete alla ricerca dell'immagine raffigurante la procedura descritta vi consigliamo di cercarla nella galleria.

Che l'incubo ricominci

Salve ragazzi e ben ritrovati ad una nuova guida! Siete pronti per andare a caccia? Oggi vedremo come costruire la Mannaia Dentata, una delle prime armi che abbiamo la possibilità di utilizzare in Bloodborne e forse una delle più iconiche di tutto il gioco.

Cominciamo come di consueto con la ricerca di immagini per poter avere più riferimenti possibili e per ottenere un risultato il più similare possibile. Fatto ciò iniziamo con il riprodurre su carta le misure della nostra arma, per rendervi più facile il lavoro, potete lavorare a step. Io per prima cosa ho disegnando la mannaia su un foglio A3, in modo che fosse più facile avere una visione dell'insieme, per poi riprodurlo in scala 1:1 su un collage di fogli. Lavorando in questo modo, avendola già disegnata una volta, sarà più facile riprodurre in grande il nostro prodotto.

Detto questo, una volta tagliato il cartamodello, saremo pronti a lavorare sull'accessorio vero e proprio.

Materiali 

  • Tavola di legno [1000 x 300 x 40]

  • Tavola di legno [200 x 200 x 10]

  • Materassina EVA Foam a incastro

  • Resina Epossidica

  • Fibra di vetro

  • Colla Vinilica da legno

  • Impregnante o Cera protettiva

  • Benda garza

  • Vite 8X50

  • Dado M8

  • Viti 6X50

  • Dadi M6 chiusi

  • Colla a presa rapida

  • Cordino in cuoio 2mm

  • Chiodi di varie misure

  • Seghetto alternativo

  • Stagnatore

  • Taglierino grosso

  • Mini trapano di precisione

  • Punte da carteggio

  • Carta vetrata grana 220

  • Carta vetrata grana 60

  • Vernice Spray color Grigio Forgiato

  • Vernice Spray Ferro-micacea color Antracite

  • Vernice Spray protettiva lucida

  • Vernice acrilica Oro Ricco Glossy 136 (Ferrario)

  • Pigmenti metallici Oro Ricco 04 (Ferrario)

  • Caffè e fondi

  • Sangue finto Kryolan F/X Dark Blood

Manico 

Ritagliamo e riportiamo sulla tavola di legno il cartamodello del manico, fermandoci a circa 10cm dalla parte in cui andrà poi fissata la lama. Con il seghetto alternativo (montandogli una punta da legno apposta) andiamo a ritagliare e staccare il pezzo. Una volta ottenuto un manico squadrato andiamo a smussare i bordi con il mini trapano. Il mio consiglio è quello di lavorare per pezzetti da 20cm alla volta, in modo da mantenerci sempre costanti ed avere una visione più precisa del tutto.

Andiamo ora a tagliare la parte in cui andrà alloggiata la lama; come prima intagliamo e smussiamo le due parti, andando a tagliare anche la parte che farà da spessore tra i due lati. Uniamo il tutto con della colla e dei chiodi per sicurezza (non vorrete mica che la vostra mannaia si stacchi al primo movimento brusco no?) e uniamo i due pezzi tra loro sempre con un po di colla e due bei chiodi lunghi, piantati trasversalmente tra i due, in modo da avere una bel fissaggio sicuro.

Come fare la mannaia dentata di Bloodborne - Guida al cosplay

Ora che abbiamo un unico pezzo su cui lavorare, armiamoci di pennello o rullo, e andiamo a dare l'impregnante o la cera protettiva. Date sempre due o tre strati di questa “vernice” in modo da avere un bel risultato uniforme, aspettate sempre che il prodotto sia completamente asciutto tra uno strato e l'altro (ci vorranno dalle due alle quattro ore in base al prodotto usato ed alla temperatura ambiente in cui viene lasciato riposare).

Lama 

Iniziamo con l'unire, vista la lunghezza della lama, due tasselli di materassina componibile e riportiamo per due volte il cartamodello della lama, ricordandoci di fare i due segni speculari (girando il foglio). Questo perché questo tipo di materassina solitamente ha un solo lato liscio, in questo modo avremo due superfici uguali in cui sarà più facile far fare presa alla colla, senza lasciare sgradevoli fessure nei bordi della lama.

Fatto ciò basterà un semplice taglierino per tagliare le nostre due lame, che andremo subito ad incollare tra loro. Una volta unite saldamente dalla colla, possiamo procedere con il limare i denti e il filo della lama. Inserite la punta da carteggio, e iniziate piano piano a limare via la gomma in più. Vi consiglio di partire facendo uno scalino nella parte interna, per segnare fin dove potete arrivare a limare e di impostare il vostro mini trapano a 1500/2000 giri per avere un ottimale controllo sull'arnese. Stessa cosa per la parte dentata, segnatevi la parte interna fin dove limare e poi limate un dente alla volta, rendendolo circolare alla base e appuntito sulle punte.

Come fare la mannaia dentata di Bloodborne - Guida al cosplay

Una volta finito di limare il tutto, è ora di dare corpo alla lama, dandogli robustezza. Per fare questo lavoreremo con la vetroresina. Prima di cominciare, assicuratevi che non sia rimasta polvere sulla lama e di poter operare all'aperto, o almeno in una stanza con un'ottima areazione (la resina e la fibra di vetro possono essere tossiche se inalate).

La resina che ho usato io richiedeva un 2% di catalizzatore del peso della resina utilizzata (solitamente può andare dal 2 al 5% la richiesta di catalizzatore e vengono venduti assieme).
Iniziamo dando con un pennello (o con un rullo, in base a come andate meglio) un bello strato di resina, subito la fibra di vetro a pezzi in modo da coprire con precisione tutta la lama mantenendo per bene tutte le curve (sui denti mi sono limitato a usare la resina, senza l'aggiunta di fibra) e subito dopo un altro abbondante strato di resina sopra la fibra. Questa tecnica viene chiamata stesura a sandwich e serve per rendere il nostro prodotto pressoché indistruttibile a mani nude, pur mantenendolo molto leggero.

Lavorate un lato alla volta e aspettate che la resina si asciughi per bene.

Come fare la mannaia dentata di Bloodborne - Guida al cosplayUna volta che entrambi i lati saranno asciutti, munitevi di guanti, mascherina e una giacca a maniche lunghe, perché dovrete carteggiare e la polvere derivante dalla vetroresina è molto urticante e tossica nel caso venga respirata. Carteggiate finché non avrete entrambe le superfici più lisce possibili.

Perni

Ora che avete le due parti principali dell'arma, è ora di fare i fori per le due posizioni della lama e per il perno che farà girare la nostra mannaia trasformandola in una falce.
Alloggiate la lama nell'inserto fatto precedentemente nel manico in posizione chiusa, e una volta che sarete sicuri della posizione, fate un foro con una punta da 3mm in modo da trapassare tutti gli strati di legno e vetroresina. Ora a step, allargate il foro con una punta da 6mm e per ultimo con una punta da 8.5mm, questo metodo di permetterà di avere dei fori molto più precisi piuttosto che non facendoli direttamente con la punta più grande.
Stesso procedimento, sempre con la lama chiusa, fate i fori per la posizione di chiusura (arrivando a fare per ultimo un foro con una punta da 6.5mm), per aiutarvi a farli in modo preciso, inserite direttamente la vite da 8 che farà da perno per la vostra lama.
Una volta ottenuti questi fori, sempre mantenendo il perno centrale, ruotate la lama in posizione di falce e fate i fori seguendo quelli già presenti sul legno. In questo modo sfrutterete i due fori già fati e non avrete fori aperti in nessuna delle posizioni.

Rifiniture Manico

Procediamo con la rilegatura del manico utilizzando il cordino di cuoio da 2mm. Per iniziare fissiamo la prima estremità con un chiodino, in modo da tenerlo fermo e iniziamo ad avvolgere stretto attorno al manico. Una volta avvolto tutto, richiudiamo la parte finale con un altro chiodino e andiamo a piazzarne alcuni a random lungo tutto il manico, per sicurezza.

Rifiniture Lama

Iniziamo dando su entrambi i lati della lama almeno tre strati abbondanti di colla vinilica per legno, in questo modo porteremo a livello eventuali imperfezioni, daremo ancora più resistenza alla nostra lama e creeremo una buona base per la verniciatura imminente. Come al solito aspettate che lo strato di colla sia completamente asciutto prima di dare il successivo.

Ora che la nostra base è pronta, alle estremità della lama, dove ci sono i denti e la parte smussata, diamo due bei strati di vernice ferro-micacea e nel corpo interno della lama la vernice grigio forgiato. Diamo sulle punte una vernice leggermente più chiara per dare l'idea di limato. Fatto questo, con il saldatore, andiamo ad incidere le rune (in pratica andremo a sciogliere la colla), per poi rifinire con il taglierino eventuali bavette. Andiamo a colorarle con un pennello molto fino piatto, mescolando assieme il colore oro con i pigmenti metallici per avere un bell'effetto realistico.

Come fare la mannaia dentata di Bloodborne - Guida al cosplay

Ora possiamo dare dai due ai tre strati di vernice protettiva trasparente lucida alla nostra lama, per creare quel bell'effetto metallico che a noi piace tanto.

Finale

Per il tocco finale alla nostra lama dobbiamo preparare le garze che andranno ad avvolgere la nostra adorata mannaia. Buttiamo in una bacinella i fondi di della preparazione di due caffè, appoggiamoci sopra sommariamente le nostre garze (io ho usati quattro rotolini da 5m), versiamoci sopra un caffè ristretto e dell'acqua calda, mescoliamo e lasciamo in ammollo per almeno un ora.

Come fare la mannaia dentata di Bloodborne - Guida al cosplay

Una volta asciutte e sbattute dai fondi di caffè rimasti, avremo un bell'effetto invecchiato e consumato per le nostre garze. Possiamo ora andare ad avvolgere manico e lama, non siate precisi,ma ricordate di stringere per bene le bende quando fate i giri con esse.
Potrebbe essere finita qui la vostra lama, ma per dargli il vero tocco di classe, munitevi di sangue finto e iniziate a sporcare bende e lama, puntate a sporcare soprattutto vicino ai denti e al filo della lama che sono le parti che più facilmente si sporcherebbero in un combattimento. Sbizzarritevi e rendete ancora più macabra la vostra arma, come se foste appena usciti reduci da un combattimento nella vecchia Yarnham.

Come fare la mannaia dentata di Bloodborne - Guida al cosplay

Con questo la guida si conclude, spero vi possa essere utile e spero di essere stato abbastanza esaustivo. Alla prossima ragazzi!

The Evil Phoenix 

Come sempre speriamo che questa guida vi sia stata d'aiuto, qui di seguito potete trovare la pagina facebook di The Evil Phoenix nel caso vi servissero informazioni aggiuntive ed anche la pagina di Kingdomgame.it dove poter rimanere sempre aggiornati sul mondo dei videogiochi e del cosplay. Come nel caso della maschera di Corvo Attano anche la mannaia dentata soggetto di questa guida può essere acquistata, per farlo contattate direttamente il nostro The Evil Phoenix al link fornitovi qua sopra.

Non ci resta che augurarvi buon cosplay e buon divertimento nel caso aveste acquistato il DLC e abbiate intenzione di riprendere in mano questa grandissima esclusiva videoludica.

Matteo Bruno

Appassionato di videogames, di manga, film e libri fantasy. Sempre pronto a dire la sua e a cercare tutte le novità riguardo agli argomenti a lui cari.