The Legend of Legacy - La guida e i consigli utili per sopravvivere

Il gioco si sta rivelando più duro del previsto? Ecco qualche consiglio!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
3DS
Le basi per diventare un'esploratore! Le basi per diventare un'esploratore!

Ormai disponibile da diverso tempo, The Legend of Legacy è arrivato anche in Europa. Dopo averne parlato ampliamente nella nostra recensione, in questo nuovo appuntamento ci occuperemo di dare diversi consigli sia per capire meglio il gameplay che per sopravvivere meglio ai duri scontri che il gioco ha da offrire. Se l'isola di Avalon si sta rivelando ostica ad esplorare, questa guida vi tornerà sicuramente utile.

 

Attitudine Armi/Magie dei personaggi

Anche se tutti i personaggi possono imparare qualsiasi abilità, sia legata alle armi che agli elementi, ogni eroe ha delle attitudini specifiche che renderanno più facile apprenderne alcune. Questa lista indica proprio a cosa è più propenso ogni personaggio:

Meurs: Armi – Spada Corta, Lancia, Bastone, Arco, Scudo / Magie – Acqua, Vento, Fuoco.

Bianca: Tutto tranne abilità di cura.

Liber: Armi – Pugni, Spada Corta, Ascia, Arco / Magie – Acqua, Cura.

Garnet: Armi – Pugni, Spada Corta, Spada Lunga, Lancia, Arco, Scudo / Magie, Acqua.

Owen: Armi – Spada Corta, Spada Lunga, Ascia, Lancia, Bastone, Scudo / Magie – Vento, Cura.

Eloise: Armi – Pugni, Bastone / Magie: Vento, Fuoco, Cura.

Filmia: Armi – Spada Corta, Spada Lunga, Ascia, Lancia, Bastone, Arco / Magie – Acqua.

 

Funzionamento degli elementi

Non appena avrete accesso alle magie, queste si riveleranno delle ottime alleate contro i nemici, peccato che, come succede anche con altre funzioni del gioco, non venga tutto spiegato a dovere. In alto a destra della mappa di gioco, potete osservare un cerchio, al suo interno potete scoprire quale elemento è predominante in quell'area (anche se state esplorando un determinato dungeon, l'elemento predominante potrebbe cambiare se vi recate in una nuova zona, quindi tenete sempre d'occho il cerchio).

 Lo schermo inferiore vi sarà di aiuto!

A cosa serve tutto ciò? È molto semplice, mettiamo caso che in una zona l'elemento predominante sia l'acqua, in combattimento non solo riceverete dei bonus (gli stessi che otterreste evocando l'elemento con il Singing Shard dell'elemento acqua) insieme alla possibilità di utilizzare le magie senza dover evocare prima l'elemento. Detta semplicemente, potrete subito utilizzarle senza spendere un turno (insieme al punto SP necessario).

Mappe al 100%

Come abbiamo avuto modo di dire nella nostra recensione, in The Legend of Legacy, non avremo una mappa della zona, sta a noi completarla. Ma non è tutto, una volta portato a termine questo compito, possiamo vendere le informazioni al negozio della città per avere dei soldi in cambio, ma non è tutto.

 Ecco come appare una mappa completa al 100%!

Una volta venduta la mappa, nella zona inizieranno ad apparire dei NPC, alcuni ci faranno recuperare tutte le forze come se fossimo nella locanda, ma parlando con altri invece sbloccheremo le varie Stances. Per sicurezza esplorare il dungeon due volte, perché potrebbe non apparire la prima volta.

Risveglio!

Non c'è un modo preciso per imparare nuove abilità, perché ciò accade casualmente, l'unica cosa certa però è che, ovviamente, per sbloccare skills di una determinata arma o magia, bisogna utilizzarla quanto più spesso possibile. Nonostante in giro per la rete si legge spesso che combattere contro nemici forti aumenta la possibilità di apprendere abilità, a volte capita anche con nemici deboli. 

È però vero che contro nemici più tosti le probabilità aumentano (contro un boss che non sono riuscito a sconfiggere, Owen ha appreso circa tre abilità nello stesso combattimento), ma ovviamente la stessa cosa potrebbe succedere anche in un combattimento normale.

Statistiche

Anche le statistiche aumentano casualmente ma, come le abilità, possiamo aumentare la probabilità di farne aumentare una rispetto all'altra. Per questa impresa abbiamo bisogno delle Stances, utilizzandone una di attacco infatti, aumenta la statistica di attacco del personaggio e così via. Anche in questo caso è probabile che il personaggi aumenti subito la caratteristica scelta oppure ci metterà più tempo, questo purtroppo è un elemento che non possiamo modificare.

Ma anche le abilità, come noterete, hanno le tre statistiche come i personaggi, cosa indicano? Semplicemente la loro forza in base alla Stance scelta. Facciamo un esempio, se un'abilità ha il livello di guardia alto, se usata con una Stance di guardia, questa skill sarà più forte se la useremmo in una Stance di supporto.

Stances e formazioni

L'ultima parte della guida è probabilmente quella più importante per sopravvivere durante uno scontro, le formazioni. Nel menù principale potete modificare le varie combinazioni di Stances dei tre personaggi del party. Come abbiamo già avuto modo di dire nella recensione, queste hanno diversi bonus passivi, come aumentare il danno oppure migliorare le capacità delle abilità di cura. Per questo motivo creare una combinazione per ogni situazione è un requisito fondamentale, anche perché potete cambiare le formazioni durante la battaglia all'inizio di ogni turno.

 Potete cambiare formazione all'inizio di ogni turno!

Ed arriviamo così alla cosa più importante del gioco, la strategia. Anche durante i combattimenti normali, state sempre bene attenti ai vostri nemici ed adeguatevi di conseguenza. Se vede che ci sono troppi nemici ad esempio, provate ad usare una formazione dove un personaggio difende tutti, uno cura, mentre l'ultimo rimasto attacca. In questo modo impiegherete più tempo per sconfiggere tutti, ma almeno non perderete lo scontro.

Francesco Giordano

Amante dei videogiochi da quando era bambino, ha iniziato la sua avventura con un Commodore 64. La sua prima esperienza nel mondo della redazione invece risale a qualche anno fa, saltando di sito in sito fino ad arrivare a Kingdomgame. I suoi generi preferiti sono i Giochi di Ruolo Giapponesi, Dungeon Crawler e di Avventura. Conosce anche qualche MMO, soprattutto quelli gratis, visto che non dovendo pagare se ne approfitta e, almeno per provare, li scarica. Pericolosissimi sono i giochi dove si possono creare personaggi, di solito tende a cancellare e iniziare nuovamente la partita per provare tutte le classi o altro, terminando tardi o proprio mai alcuni titoli.