Digimon Story: Cyber Sleuth - Trucchi e consigli

Questa guida vi aiuterà a capire come migliorare la vostra squadra di mostri digiali!

scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
PS4 PS VITA
Troverete tutto il necessario per la vostra avventura! Troverete tutto il necessario per la vostra avventura!

Digimon Story: Cyber Sleuth è l’avventura più recente che segna anche il ritorno in occidente di una serie che da tempo latitava in America ed in Europa. Dopo una grande battaglia portata avanti dai fans però, Bandai Namco ha deciso di dare un’opportunità al gioco portandolo non solo su PS Vita, dove era originariamente nato, ma anche su PlayStation 4. Andiamo dunque a vedere come sfruttare al meglio le capacità dei nostri mostriciattoli sia per le lotte online che durante la storia.

 

Che cos’è l’ABI

L’ABI è una delle statistiche che non viene spiegata ampliamente durante l’avventura. Inizialmente non gli viene dato molto peso, per poi scoprire che è necessaria per ottenre alcune evoluzioni. Ma questa è solo una faccia di tale statistica, perché il suo funzionamento pratico è molto più utile. Infatti aumentando l’ABI possiamo aumentare i punti bonus con i quali poter potenziare i nostri Digimon.

C’è una semplice formula per calcolare i punti bonus che un Digimon può sfruttare, ed è 50 + (ABI/2). Quindi arrivando a 100 ABI, il vostro mostriciattolo digitale potrà usufruire di ben 100 punti bonus da poter collocare come più vi aggrada tra le varie statistiche. Per aumentare l’ABI vi basta semplicemente far evolvere o de-evolvere il vostro Digimon.

I membri del gruppo saranno visibili durante l'esplorazione!

 

Personalità

I Digimon, un po’ come le nature dei Pokémon, hanno delle personalità che vanno ad influire sulla loro crescita. Non solo in base a questa le statistiche subiranno un aumento del 5%, ma condizioneranno l’allenamento della DigiFarm. Ecco una lista completa delle personalità e dei loro effetti:

  • Fighter: Aumenta l’attacco del 5% e la statistica ATK aumenterà con più probabilità durante gli allenamenti.
  • Defender: Aumenta la difesa del 5% e la statistica DEF aumenterà con più probabilità durante gli allenamenti.
  • Brainy: Aumenta l’intelligenza del 5% e la statistica INT aumenterà con più probabilità durante gli allenamenti.
  • Nimble: Aumenta la velocità del 5% e la statistica SPD aumenterà con più probabilità durante gli allenamenti.
  • Durable: Aumenta gli HP del 5% e la statistica HP aumenterà con più probabilità durante gli allenamenti.
  • Lively: Aumenta gli SP del 5% e la statistica SP aumenterà con più probabilità durante gli allenamenti.
  • Builder: Influisce positivamente sulla costruzione di oggetti nella DigiFarm.
  • Searcher: Influenza positivamente la ricerca delle missioni nella DigiFarm.

Per modificare la personalità ci sono due modi essenzialmente. Potete sia modificarla con degli oggetti, oppure rigenerare un nuovo Digimon fino ad ottenere la personalità che preferite.

 

DigiFarm

La DigiFarm è essenziale per potenziare i nostri Digimon. Come abbiamo detto poco fa, la personalità andrà a modificare le statistiche che aumenteranno durante l’allenamento. Ma c’è un piccolo trucchetto, come avete notato, potete scegliere quanto tempo far allenare il vostro Digimon, più tempo utilizzerete e più CAM spenderete.

Se volete sfruttare al meglio i punti bonus, vi consigliamo di non aspettare il tempo richiesto, perché le statistiche aumenteranno di tanto in tanto. In sintesi, i punti bonus non verranno allocati direttamente allo scadere dei trenta minuti, ma verranno aggiunti poco alla volta.

Ecco come sarà la nostra DigiFarm!

Tenendo d’occhio il vostro Digimon quindi, potete decidere quando un’abilità è aumentata abbastanza per utilizzare i restanti punti bonus in un’altra statistica. Questo è un ottimo trucchetto sia per modificare e plasmare il proprio mostriciattolo come si preferisce, che per ottenere in tempi più brevi le evoluzioni che richiedono determinati requisiti in termini di statistiche.

Infine, è bene ricordarvi che la personalità incide molto sull’allenamento, infatti anche se utilizzate un oggetto che aumenta di più la statistica SPD, se avete un Digimon con la personalità Fighter ad esempio, è comunque più probabile che aumenterà comunque la statistica ATK, lasciando pochi o nessun punto alla velocità.

L’importanza delle abilità passive

Creare un team con delle buone abilità passive è imperativo, se volete vincere online. Più che avere buone abilità, è utile avere delle skill passive che si possano incastrare bene insieme. Per farvi un esempio, un’abilità aumenta del 20% il danno inferto ai nemici, ma allo stesso tempo aumenta il danno ricevuto dagli avversari dello stesso valore.

Un’altra abilità aumenta la difesa del party, unendo queste due abilità, aumenterete il danno inferto mentre quello ricevuto sarà, anche se di poco, inferiore rispetto al 20%. Purtroppo non tutte le skill passive avranno effetto sull’intero gruppo, per questo l’unica cosa da fare è provare, fino ad ottenere il risultato desiderato.

Attacchi trasferibili

L’evoluzione e la de-evoluzione non servono unicamente ad ottenere ABI e sbloccare nuovi Digimon. Come avrete notato, possiamo in un certo modo trasferire gli attacchi che il Digimon impara con la nuova evoluzione. Questo è un altro elemento da tenere a mente per creare il Digimon perfetto. MetalGreymon esegue un attacco contro i nemici!

Se ad esempio volete un Digimon che abbia molte abilità di cura, non vi resta che vagare tra le varie digievoluzioni e scoprire quale di queste ne sbloccherà di più. Ovviamente potete anche decidere di ottenere determinati attacchi in base alle abilità passive dei Digimon, perché alcune vanno ad aumentare il potere di determinate mosse che fanno parte di un certo elemento.

Punti esperienza e soldi facili

I soldi ed i punti esperienza sono importanti in ogni gioco di ruolo, Digimon Story: Cyber Sleuth non fa eccezione. Ma grazie ad alcune abilità, possiamo ottenere più soldi ed esperienza. Alcuni di questi Digimon sono PaltinumSukamon e GoldNumemon, per aumentare ancora di più l’ammontare, potete inserire nel vostro party tre di questi digimon.

Si tratta però di digimon non troppo forti, quindi vi conviene sfruttare degli equipaggiamenti adatti o comunque prendere degli attacchi da qualche altra evoluzione, prima di utilizzare questa tattica.

Francesco Giordano

Amante dei videogiochi da quando era bambino, ha iniziato la sua avventura con un Commodore 64. La sua prima esperienza nel mondo della redazione invece risale a qualche anno fa, saltando di sito in sito fino ad arrivare a Kingdomgame. I suoi generi preferiti sono i Giochi di Ruolo Giapponesi, Dungeon Crawler e di Avventura. Conosce anche qualche MMO, soprattutto quelli gratis, visto che non dovendo pagare se ne approfitta e, almeno per provare, li scarica. Pericolosissimi sono i giochi dove si possono creare personaggi, di solito tende a cancellare e iniziare nuovamente la partita per provare tutte le classi o altro, terminando tardi o proprio mai alcuni titoli.