Xenoblade Chronicles X - Trucchi, guide e consigli

Volete sopravvivere sul pianeta Mira? Ecco come fare utilizzando qualche trucchetto!

scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
WII U
La razza umana conta su di voi! La razza umana conta su di voi!

Dopo una lunga attesa, il nuovo titolo di Monolith Soft è finalmente disponibile come esclusiva per Nintendo Wii U. Ormai uscito da quasi un mese, i giocatori di tutto l'occidente si sono uniti per scovare trucchi e consigli utili per sopravvivere nel vasto pianeta Mira. Tra mostri che si nascondono ed una razza aliena che dà la caccia agli umani, ecco tutto quello che vi può essere di aiuto durante la vostra avventura.

Trucchi

Recuperare tutti gli HP al di fuori delle battaglie - Questo trattasi in realtà di un bug che può essere utile in alcune situazioni, visto che, una volta terminata la battaglia, il party recupererà tutte le forze in pochi secondi. Ma se non volete aspettare, non dovete far altro che aprire il menù, scegliere la voce "Squadra", selezionare "Gestisci squadra" e, una volta all'interno, cliccare su "Conferma cambiamenti". In questo modo gli HP di tutti saranno al massimo, un piccolo trucco molto utile da usare in alcuni punti della mappa dove si perde l'energia, come i vulcani.

Attaccare velocemente - Se state giocando al titolo da un po' di tempo, saprete ormai che ogni arma può attaccare solo dopo un numero preciso di secondi (che potete osservare nel menù dell'equipaggiamento con il nome "Tempo ricarica"). Ma durante il combattimento, premendo il tasto X, potete cambiare da arma a corpo a corpo a quella a lungo raggio. Per poter attaccare velocemente, eseguite un attacco base con la prima arma scelta, poi premete subito X, in modo tale che l'arma secondaria attaccherà senza dover attendere. Purtroppo questo trucchetto funziona solo la prima volta, perché se premete nuovamente X, dovrete aspettare un po' di tempo, prima di poter attaccare nuovamente però avrete già sferrato due attacchi senza dover aspettare alcun tempo di ricarica.

Trucchi utili per sopravvivere su Mira!

Guide e Consigli

Equipaggiamento moda - Come accade anche in alcuni MMO, in Xenoblade Chronicles X potete scegliere di tenere in modo "fisso" un certo abito o pantalone anche cambiando equipaggiamento. Per fare ciò, dovete recarvi nella sezione "Equipaggiamento moda", per prima cosa, recatevi nella sezione "Squadra", poi "Equipaggiamento da terra" e, una volta scelto il personaggio, non vi resta che premere il pulsante X per far apparire il sottomenù che contiene la voce "Cambia equip. moda". Qui potete successivamente scelgiere quali equipaggiamenti sfoggiare durante la battaglia. Ovviamente la stessa cosa non si può fare con le armi, mentre per attivare i potenziatori agli Skell la trafila è la stessa ma dovrete selezionare, al posto di "equipaggiamento da terra", "Equipaggiamento Skell".

Combo Tecniche - Questa è uno degli aspetti che i giocatori non realizzano subito, ovvero come attivare le combo delle tecniche. Alcune di queste nella descrizione riportano infatti una scritta che recita "nelle combo in mischia/a distanza", quando questa dicitura è presente significa che la tecnica in questione diventa più potente se prima è stata usata una tecnica corpo a corpo (combo mischia) o a lungo raggio (distanza).Così facendo si crea una combo più potente del normale questa ha effetto solo con le tecniche, quindi non ci sarà nessun incremento di potenza nel caso fosse preceduta da attacchi normali.

Abilità ed armi - Quando la vostra classe aumenta di livello, a volte potete ottenere non solo tecniche, ma anche abilità. Queste sono skill passive che potete equipaggiare nella voce "Abilità" della sezione "Squadra" e, come le tecniche, si possono potenziare. Ma non è tutto, perché queste sono sempre utilizzabili con altre classi, non serve raggiungere un rango specifico per poter equipaggiare un'abilità del Sicario ad un Ariete, ad esempio. La stessa cosa non vale invece per le armi, per poterle usare tutte con qualsiasi classe, dovete raggiungere il rango 10 con le terze classi di ogni ramo. In questo modo, anche se siete un'Ariete, potete utilizzre le armi e le tecniche di qualsiasi altra classe.

Xenoblade Chronicles X - Trucchi, guide e consigli

Aprite le orecchie! - Nei giochi di ruolo in generale (sia quelli Giapponesi che non) è sempre stato importante ascoltare quello che i vari NPC hanno da dire. Cosa che vale anche in questo titolo, camminando per Neo L.A., alcuni personaggi potranno darvi utili indicazioni non solo sulla posizione di determinati oggetti o luoghi, ma anche dei Tyrant che, prima o poi, dovrete sconfiggere per completare qualche missione secondaria. Quindi state sempre attenti a quello che i cittadini hanno da dirvi!

I misteri del FrontierNav - Dopo la prima spiegazione, capire bene il funzionamento del FrontierNav non risulta immediato ma è una funzione che con il tempo imparerete ad utilizzare. Questo strumento è essenziale per estrarre sia il Miranium, un minerale che serve per comprare il carburante degli Skell o per potenziare i produttori di equipaggiamenti, che i Fondi, ovvero i soldi con i quale fare acquisti. Per fare ciò abbiamo bisogno delle sonde, ma questo è solo il primo passo perché installarle in punti a caso non è molto utile. Prima di fare ciò leggete tutte le informazioni del sito, soprattutto la voce "Produzione" (che riguarda la velocità con il quale la sonda estrae soldi, oggetti e Miranium) ed "Entrate" (questa influisce invece sulla quantità). Creando una combo di sonde in zone con Entrate e Produzioni elevate aumenta di molto gli introiti, quindi analizzate bene i vari siti.

Addio assicurazione! - L'assicurazione degli Skell è necessaria per riparare il mech una volta distrutto, ma c'è un modo per evitare di consumarla. Una volta che il nostro Skell ha ormai consumato tutti gli HP, premendo il tasto B al momento giusto questo non si distruggerà. In questo modo eviterete anche di spendere molti soldi per riavere lo Skell.

Un nemico, tanti drop! - Questo è un consiglio che vi potrebbe aiutare a non spendere troppi Fondi per acquistare equipaggiamenti. Quando vi trovate in una nuova zona con nemici mai visti prima, affrontateli diverse volte prima di proseguire, perché potreste trovare oggetti unici o molto rari. Se non avete voglia di perdere troppo tempo, potete sempre potenziare il vostro equipaggiamento con alcune specialità per aumentare il drop rate.

Francesco Giordano

Amante dei videogiochi da quando era bambino, ha iniziato la sua avventura con un Commodore 64. La sua prima esperienza nel mondo della redazione invece risale a qualche anno fa, saltando di sito in sito fino ad arrivare a Kingdomgame. I suoi generi preferiti sono i Giochi di Ruolo Giapponesi, Dungeon Crawler e di Avventura. Conosce anche qualche MMO, soprattutto quelli gratis, visto che non dovendo pagare se ne approfitta e, almeno per provare, li scarica. Pericolosissimi sono i giochi dove si possono creare personaggi, di solito tende a cancellare e iniziare nuovamente la partita per provare tutte le classi o altro, terminando tardi o proprio mai alcuni titoli.